Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Politica Interna & Estera
  Vigile spara:19enne in coma.

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione
  •  florizel
      florizel
Vigile spara:19enne in coma.
#1
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 7/7/2005
Da dove potrei stare meglio.
Messaggi: 8195
Offline
Tragedia a Como:ad un vigile "scappa" un proiettile che colpisce un ragazzo di 19 anni.
La sua colpa:forse (FORSE) era un "writer".

La Repubblica:
"Il giovane era alla guida di un'auto che oggi pomeriggio a Como è fuggita all'intimazione dell'alt di una pattuglia in borghese della polizia locale, di quello speciale nucleo creato dal Comune per combattere, in particolare, i writers, gli imbrattatori di muri."

Corriere della Sera:
"L'agente avrebbe riferito che il colpo gli è partito accidentalmente."

Questo è quanto accade nel Belpaese.
Mentre il governo (ladro) mette in vendita il patrimonio artistico di proprietà "pubblica",si ricorre addirittura ad una "task force" per impedire "l'imbrattamento" di strutture nella stragrande parte tutt'altro che "artistiche".

Repubblica - marzo 2003:
"Come si vede, non siamo solo nell'anticamera della "Patrimonio spa", ma in un meccanismo ancor più radicale, "la manifestazione di una chiara volontà da parte del governo di voler procedere a una massiccia dismissione del patrimonio immobiliare" (Vaciago). Questa norma non è rimasta lettera morta: come ha rivelato sul Giornale dell'arte di febbraio Gaetano Palumbo (del World Monuments Fund), si è già proceduto attraverso la Scip a una prima asta di 35 beni di proprietà pubblica, da Milano a Palermo, da Genova a Trieste. Si badi bene: la legge prevede esplicitamente che gli immobili da porsi in vendita con questa procedura "non sono soggetti alle autorizzazioni di cui al d.l. 490/1999", cioè al Testo Unico sui Beni culturali, ed esclude ogni diritto di prelazione nell'acquisto da parte di tutti gli enti pubblici, centrali e locali (art. 3, c. 17)"

Varese News - ottobre 2004:
"Per questo motivo la mia risoluzione contempla una decisa azione da parte della Amministrazione Comunale per ottenere, come succede a Milano, prezzi vantaggiosi e concordati con una azienda specializzata (a Milano cè una task-force dell'Amsa) per la ripulitura dei muri esterni, contribuendo così a migliorare l’immagine generale di Busto Arsizio e ad alleviare il danno economico dei privati cittadini."

Col silenzio complice delle istituzioni,che in tempi elettorali chiudono entrambi gli occhi sull'attacchinaggio selvaggio di manifesti di propaganda politica.



_________________
"Continueremo a fare delle nostre vite poesie, fino a quando Libertà non verrà declamata sopra le catene spezzate di tutti i popoli oppressi". Vittorio Arrigoni
Inviato il: 30/3/2006 10:43
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fiammifero
      fiammifero
Re: Vigile spara:19enne in coma.
#2
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 28/2/2005
Da ROMA
Messaggi: 5691
Offline
E allora "tolleranza zero" sia!
"Tolleranza zero" per salvaguardare la proprietà pubblica, la proprietà privata e soprattutto le tasche dei cittadini...

Proprio vero,la mano destra non sà cosa fà la mano sinistra!
Paghiamo pure per ripulire quegli edifici una volta pubblici ed ora svenduti ai privati.
Cazzarola l'Italia è diventata il bancomat degli Arabi e degli USA !
_________________
Citazione:
le cose di cui ci sentiamo assolutamente certi non sono mai vere (Oscar Wilde)
Inviato il: 30/3/2006 11:06
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  florizel
      florizel
Re: Vigile spara:19enne in coma.
#3
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 7/7/2005
Da dove potrei stare meglio.
Messaggi: 8195
Offline
FiammiferoCitazione:
la mano destra non sà cosa fà la mano sinistra!


Solo che in questo caso,e non solo in questo,la mano "sinistra" ha ridotto un ragazzo in fin di vita.

Tra l'altro,i graffiti dei writers,spesso bellissimi,vanno ad inserirsi proprio in una denuncia del degrado urbano.E si limitano,almeno nella mia città,ai muri grigi di periferia,o dei quartieri lontani dal centro storico.

E' solo quando diventa "business",che le istituzioni li "assolvono":

Nelle edicole della stazione si potrà acquistare il "tabloid" di Now Underground, 64 pagine a colori con il meglio del design underground e hip hop. L'arte non si potrà solo ammirare ma anche toccare e comprare nell'apposito shop allestito all'inizio del binario 21 dello scalo milanese. T-shirt, poster adesivi e oggetti vari in tirature limitate, il vero punto di contatto fra gli artisti, gli appassionati del genere e il grande pubblico. Il 31 sera inoltre, presso la Sala Reale della Stazione di Milano si terrà il party di inaugurazione, rigorosamente ad invito

_________________
"Continueremo a fare delle nostre vite poesie, fino a quando Libertà non verrà declamata sopra le catene spezzate di tutti i popoli oppressi". Vittorio Arrigoni
Inviato il: 30/3/2006 11:23
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fiammifero
      fiammifero
Re: Vigile spara:19enne in coma.
#4
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 28/2/2005
Da ROMA
Messaggi: 5691
Offline
Flò a me piacciono i murales che hai capito?
Ho solo riportato il testo di un articolo da te citato ed ho commentato solo quello.

Non voglio assolutamente commentare l'accaduto perchè si commenta da solo,uccidere perchè uno scappa è intollerabile,a prescindere dai motivi,o lo rincorri e l'acciuffi o lasci perdere perchè non conosci le sue ragioni (può essere pure che scappa per paura,non per forza perchè abbia commesso un crimine).



_________________
Citazione:
le cose di cui ci sentiamo assolutamente certi non sono mai vere (Oscar Wilde)
Inviato il: 30/3/2006 12:00
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  nessuno
      nessuno
Re: Vigile spara:19enne in coma.
#5
Mi sento vacillare
Iscritto il: 30/7/2005
Da Albino (BG) - Bassa Valle Seriana
Messaggi: 501
Offline
Citazione:
Tra l'altro,i graffiti dei writers,spesso bellissimi,vanno ad inserirsi proprio in una denuncia del degrado urbano.E si limitano,almeno nella mia città,ai muri grigi di periferia,o dei quartieri lontani dal centro storico.


E per chi volesse vederne qualcuno:

Art Crimes: City Walls

Curioso, comunque. In mezzo mondo è reato scrivere sui muri o dipingerli. Costruire ecomostri, palazzi anonimi di 200 piani, fabbriche tipo Bhopal o Icmesa, produrre cancerogeni, immettere sul mercato sostanze pericolose, non lo è quasi mai. Strano mondo questo, davvero.

Buona vita

Guglielmo

_________________
"Quieremos organizar lo entusiasmo, no la obediencia" - Buenaventura Durruti
Inviato il: 30/3/2006 12:20
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fiammifero
      fiammifero
Re: Vigile spara:19enne in coma.
#6
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 28/2/2005
Da ROMA
Messaggi: 5691
Offline
Niente strano Nessuno.
Dove ci sono mazzette,regalie,mafia,sfruttamento dell'habitat,del lavoratori etc.gira l'economia,i murales è arte gratis
_________________
Citazione:
le cose di cui ci sentiamo assolutamente certi non sono mai vere (Oscar Wilde)
Inviato il: 30/3/2006 12:44
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Vigile spara:19enne in coma.
#7
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 1/11/2005
Da Tavistock Square, Camden, London WC1H, UK
Messaggi: 6263
Offline
Della serie: come non sopporto quando i fatti mi danno ragione su questi temi.

Nel forumUn video inchioda i carabinieri di sassuolo
dicevo:
Citazione:
Ora, non credo che quei carabinieri abbiano avuto (o abbiano capito un tubo del ) addestramento. In passato ho avuto a che fare con tutori dell'ordine italiani per quanto riguardava addestramento all'uso delle armi da fuoco, ed ho trovato una assenza di addestramento - che non fosse quello standard militare, non applicabile a circostanze civili - a dir poco grandemente diffusa.


Ora, specialmente in ambito civile, gli incidenti con le armi da fuoco non esistono. E' la prima cosa che mi e' stata insegnata, e giustamente, al corso di tiro. L'unico motivo per cui una pistola deve uscire dalla fondina e' per laciare qualcuno per terra, non necessariamente morto, ma morto e' in fondo come lo si deve volere fin dal momento in cui l'arma lascia la fondina.

Tutto il resto sono palle patetiche.

E' chiaro che tutto questo al vigile in questione non e' stato spiegato, se davvero e' in buonafede. In ogni caso l'ignoranza non e' una scusante.

Percio', vedere tutti questi vigili, carabinieri, guardie giurate, guardiaboschi, poliziotti, guardie di finanza, carabinieri etc. (mi scusino se ho dimenticato qualcuno) con arma in dotazione, mi ha sempre fatto venire i brividi.

In special modo mi fanno venire i brividi i carabinieri con la loro mitraglietta beretta, una delle armi migliori in assoluto del suo tipo in ambito militare, ma una disgrazia-maker in campo civile, cosi' come lo sono tutte le pistole in dotazione al personale statale.
Ci si dovrebbe infatti chiedere (o chiederlo a chi l'ha deciso) come mai sono in dotazione armi che dovrebbero essere usate solo in campo militare o per situazioni decisamente particolari in campo civile.
Una pistola automatica, singola azione, proiettile full-metal-jacket, in mano a personale non addestrato (ma anche se fosse addestrato non e' che cambi molto) e' una bomba innescata e pronta a fare vittime soprattutto fra persone innocenti. Un proiettile calibro 9 (ma anche il 7.65 non scherza) camiciato infatti e' capace di rimbalzare piu' volte ed essere ancora in grado di uccidere a cento metri di distanza (tanto per essere conservatori). Un'automatica ad azione singola puo' esplodere un colpo, se la sicura e' stata disinserita, solo per un urto accidentale. La sicura poi, specie sotto stress, puo' essere disinserita quando non serve o non disinserita quando serve.
Pensate un po' cosa puo' succedere con una mitraglietta, no ve lo dico io: quando ero un ragazzino, in ferie in Sardegna, a pochi centinaia di metri di distanza una intera famiglia fu spazzata via da un carabiniere che si era inciampato durante un controllo ad un posto di blocco. Erano gli anni '60. Pensate che abbiano imparato qualcosa dall'incidente? Vi sbagliate.

In ogni caso non vedo proprio la necessita' di sparare a qualcuno che sta imbrattando un muro.
A me personalmente i murales fanno schifo quanto le costruzioni piu' brutte, ma e' questione di gusto. Trovassi qualcuno che li fa magari gli potrei anche dire smetterla, ma tirare fuori la pistola, questi sono pazzi!
_________________
Il Portico Dipinto Network Nanopublishing
E' dall'uso (mancato) del Congiuntivo, che li riconoscerete.
Inviato il: 30/3/2006 13:21
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  florizel
      florizel
Re: Vigile spara:19enne in coma.
#8
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 7/7/2005
Da dove potrei stare meglio.
Messaggi: 8195
Offline
FiammaCitazione:
Non voglio assolutamente commentare l'accaduto perchè si commenta da solo


Si,lo so che ti piacciono i murales,stavo cercando di mettere in evidenza la tragedia di un accaduto che è solo un'infinitesima parte dell'uso del potere a cui le istituzioni sono disposte.

Vado sempre postulando l'importanza delle connessioni tra le cose,e leggo nell'accaduto l'ennesimo segnale dell'assuefazione alla violenza a cui siamo esposti.

E non si può fare a meno di riflettere:

"Una legge che permetta di punire i graffitari, una task force di polizia dedicata che svolga un’attività di prevenzione e repressione del fenomeno, e una magistratura sensibile e collaborativa sono gli ingredienti necessari per sconfiggere i writer"

_________________
"Continueremo a fare delle nostre vite poesie, fino a quando Libertà non verrà declamata sopra le catene spezzate di tutti i popoli oppressi". Vittorio Arrigoni
Inviato il: 30/3/2006 13:29
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  florizel
      florizel
Re: Vigile spara:19enne in coma.
#9
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 7/7/2005
Da dove potrei stare meglio.
Messaggi: 8195
Offline
PikeBeshopCitazione:
E' chiaro che tutto questo al vigile in questione non e' stato spiegato, se davvero e' in buonafede. In ogni caso l'ignoranza non e' una scusante.


A maggior ragione che al vigile non sarebbe stato spiegato (ma su questo avrei i miei legittimi dubbi) dovremmo riflettere sulla pericolosa disinvoltura con cui un "tutore dell'ordine" (!) mette mano all'arma ed esplode un colpo a difesa di provvedimenti che non lasciano dubbi circa l'importanza data alla vita umana.

Mi chiedo,a questo punto,se è la "divisa" a fare dell'uomo un criminale,o se essa non faccia leva,piuttosto, sui suoi peggiori istinti e le sue più cieche paure,come quella di disattendere ad ordini precisi,ad esempio.

In entrambi i casi,credo che si possa affermare che la "ragione istituzionale" stia diventando sempre più invasiva,ed allontanando sempre più l'uomo dalla coscienza di sè.
_________________
"Continueremo a fare delle nostre vite poesie, fino a quando Libertà non verrà declamata sopra le catene spezzate di tutti i popoli oppressi". Vittorio Arrigoni
Inviato il: 30/3/2006 13:43
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Vigile spara:19enne in coma.
#10
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 1/11/2005
Da Tavistock Square, Camden, London WC1H, UK
Messaggi: 6263
Offline
florizel

Citazione:
Mi chiedo,a questo punto,se è la "divisa" a fare dell'uomo un criminale,o se essa non faccia leva,piuttosto, sui suoi peggiori istinti e le sue più cieche paure,come quella di disattendere ad ordini precisi,ad esempio.


Ti posso solo dare la mia testimonianza, per quello che vale, visto che su questo sono parte direttamente in causa.

Io porto una divisa.

Non mi sembra proprio che abbia fatto di me un criminale e neanche che risvegli i miei peggiori istinti o le mie piu' chieche paure (che esistono, ecccome). Paradossalmente mi ha fatto diventare molto piu' responsabile e disciplinato, perche', con le mie tendenze totalmente anarchiche un po' "criminale" casomai lo ero quando non la indossavo ancora.
C'e' pero' da dire che ho avuto un addestramento di prim'ordine e anche se chi mi comanda e', come tutti i capi ovunque, uno che cerca di evitare i problemi invece di affrontarli, il sistema di cui faccio parte fa si che le mie azioni siano costantemente ed indipendentemente monitorate. Nessuno si puo' permettere di agire con leggerezza, ad un punto tale che quelli che portano la mia divisa hanno il sospetto di essere trattati molto peggio dei criminali ed in parte e' vero.
Ma il controllo e' una cosa buona. Cio' non significa che il sistema sia perfetto specie quando la si e' fatta sporca di proposito e gli ordini sono venuti da molto in alto. Ma io, non mi sento un criminale per il fatto di indossare questa divisa e agli ordini impropri posso sempre dire di no, se ne avessi il dubbio lascerei il servizio.

Che un vigile urbano disattenda ordini specifici, specialmente sull'uso delle armi, non credo, non perche' simpatizzi per i vigili urbani (sono stato messo comunale e ne ho frequentati un paio) ma perche', in genere ordini specifici non ne hanno per niente. Chi glieli dovrebbe dare? Il comandante? Ma lui e' nella stessa situazione! Il Segretario Comunale? Se ne guarda bene, nel caso della Polizia Municipale. Il Sindaco? Ma quello e' un politico, dice tutto e il contrario di tutto nella stessa frase cosi' da lasciarsi sempre una scappatoia.

E' proprio l'assenza di ordini precisi, strategie, routines e controlli oltre che di counselling (non mi viene in mente l'italiano, chiedo venia) e di qualcuno pronto ad ascoltarli che li puo' rendere pericolosi, loro e le loro pistole (che, grazie a Dio io non devo portare in servizio).
_________________
Il Portico Dipinto Network Nanopublishing
E' dall'uso (mancato) del Congiuntivo, che li riconoscerete.
Inviato il: 30/3/2006 14:25
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  florizel
      florizel
Re: Vigile spara:19enne in coma.
#11
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 7/7/2005
Da dove potrei stare meglio.
Messaggi: 8195
Offline
Pike,qui entriamo in un campo "minato",secondo me.

Anche perchè tra tendenze "criminali" ed "anarchiche" c'è di mezzo l'abisso.
E' come dire che Totò Riina è stato un rivoluzionario.E Jack lo Squartatore un potenziale "liberatore" dell'umanità.

L'analogia tra i due termini rientra nel tentativo (riuscito),di politica e sistema,di far passare per "lecito" tutto ciò che concerne il diktat istituzionalista,e "sovversivo e criminoso" tutto ciò che sfugge al suo controllo,o che se ne sottrae.
Ma lasciamo perdere questo argomento,al quale sono particolarmente sensibile...

Anzi,no:di fronte a cosa ti ha responsabilizzato?
Ed in nome di cosa?
Perchè le "ragion di stato" di cui siamo a conoscenza fino ad ora,sono quelle che hanno permesso le peggiori carneficine,da quelle macroscopiche della partecipazione alla guerra,a quelle più "nostrane" tipo stragi di stato,G8 e GF,passando per il caso Moro,e vari allegri episodi...

Non ti sto gettando la croce addosso,assolutamente,però capirai che suona insidioso,o quantomeno strano, sentir dire che la responsabilità personale di un agente scaturisce dal "monitoraggio" del proprio operato da parte dei "superiori",immagino.
Questo,tra l'altro,dovrebbe rassicurarci ancora meno.

Tu dici:Citazione:
Nessuno si puo' permettere di agire con leggerezza, ad un punto tale che quelli che portano la mia divisa hanno il sospetto di essere trattati molto peggio dei criminali ed in parte e' vero.


Poi aggiungi:Citazione:
Ma il controllo e' una cosa buona. Cio' non significa che il sistema sia perfetto specie quando la si e' fatta sporca di proposito e gli ordini sono venuti da molto in alto.


In questo caso,cioè nel caso in cui gli ordini siano venuti dall'alto,in quanto "portatore di divisa" ci si può sottrarre a quegli ordini senza rischiare il "posto di lavoro",ad esempio?
Qui in Italia ho qualche dubbio.Ed ho anche il dubbio che ciò potesse accadere.

Se il vigile in questione non avesse ricevuto ordini,come tu stesso ipotizzi,l'accaduto sarebbe ancor più terribile per l'asservimento ad un'idea di "giustizia" che a quanto pare favorisce il grilletto facile e la pratica di bypassare la priorità della vita umana.

Personalmente,non ho un "buon rapporto" con le forze dell'ordine,però l'esempio che ti riporto,la dice lunga su "ordini" e scelte di apparati repressivi e prevenzione:
Sai di Riccardo Ambrosini?
Riccardo invece venne emarginato, gli bruciarono la porta di casa, fu costretto a 1asciare il Siulp alla cui fondazione aveva contribuito in modo determinante. Ancora adesso ci sono dirigenti di Polizia che considerano quel periodo un "periodo buio della sua carriera, un'ombra sulla sua vita professionale.

Anche se non ne condivido la visione istituzionalista ed il ruolo,posso comunque affermare che si sia nutrito di "illusioni",circa la funzione della polizia prima e del suo sindacato poi.
Riporto uno stralcio dal libro,circa un suo intervento inserito nelle discussioni sulla riforma della polizia:

"Uscire dal proprio "particolare",proiettarsi nel "generale",diventare un uomo pienamente inserito nel sociale e nel politico,combinare la propria azione con quella della colettività in modo armonico:ecco ciò che rende un uomo morale;non perchè si attiene genericamente a dei principi astratti impostigli un giorno da qualcuno che intendeva presentare la "sua" morale;ma perchè la morale,(come il costume e la cultura) non dev'essere qualcosa da subire,ma il risultato di un modo di essere con gli altri e che si costruisce insieme,giorno per giorno".

Nuova Polizia e riforma dello Stato - giugno 1978

Fortunatamente per me,non sono un'addetta ai "lavori",ma credo di poter affermare che da quegli anni in poi il ruolo delle divise si sia radicalizzato sul concetto di "separazione" tra interessi ed esigenze di società civile da una parte e di interessi istituzionali dall'altra.
_________________
"Continueremo a fare delle nostre vite poesie, fino a quando Libertà non verrà declamata sopra le catene spezzate di tutti i popoli oppressi". Vittorio Arrigoni
Inviato il: 30/3/2006 15:44
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Vigile spara:19enne in coma.
#12
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 1/11/2005
Da Tavistock Square, Camden, London WC1H, UK
Messaggi: 6263
Offline
florizel

Appena finito di scrivere il mio precedente intervento mi sono reso conto che poteva e non avrebbe mancato lettori attenti come lo sei tu di eleborare su dubbi che quello che scrivo puo' invero ingenerare (per colpa mia, naturalmente) e sono felice di rispondere ai tuoi punti ben posti.

Citazione:
tra tendenze "criminali" ed "anarchiche" c'è di mezzo l'abisso

Decisamente. E' cosi'. Hai assolutamente ragione. Quel che intendevo dire era che a causa delle mie naturali tendenze anarchiche, a volte il mio comportamento e' stato al limite della criminalita', non per il fatto di averle, quelle tendenze, ma per il fatto che incoraggiano, in persone impulsive una visione del mondo senza zone grigie o hanno incoraggiato me a comportarmi spesso in maniera non proprio impeccabile usandole come alibi.

Citazione:
di fronte a cosa ti ha responsabilizzato

Di fronte agli altri, al pubblico. Il fatto di portare una divisa mi ha fatto vedere le cose da un punto di vista praticamente opposto a quello che avevo prima di indossarla e vedere la realta' da diversi punti di vista, non in teoria, ma in pratica e' qualcosa che ti responsabilizza e ti fa crescere (spero). Questa e' stata comunque una peculiarita' della mia vita: sono un pacifista antimilitarista che ha voluto provare armi e arti marziali, ho tendenze anarchiche e mi sono messo una divisa nera.

Citazione:
però capirai che suona insidioso,o quantomeno strano, sentir dire che la responsabilità personale di un agente scaturisce dal "monitoraggio" del proprio operato da parte dei "superiori",immagino.

Si, suona strano e insidioso, ma bisogna vedere la questione piu' a fondo. Per prima cosa il controllo non e' operato da parte dei superiori (anche) perche' se non una deriva in senso ultrafascista sarebbe solo dietro l'angolo.
E' chiaro che in un mondo perfetto la gente dovrebbe comportarsi in un certo modo non per paura, ma per convinzione. In un certo senso gia' accade, ma ci sono degli elementi, tra i miei colleghi, che si trasformerebbero in giustizieri e boia se gli lasciassero fare, nonostante siano stati selezionati per evitare questo tipo di persone. E non solo loro. Sfido chiunque in certe situazoni a non diventare cosi'. E' facile da casa e di fronte al computer, ma prova a pensare di dover avere a che fare con qualcuno che ha abusato della fidanzata dopo averla uccisa, ma quando era ancora viva le ha inciso insulti con un coltellino multiuso su tutto il corpo, estratto un paio di denti, rasato il capo e spento delle sigarette sopra e ti tratta come se fossi un bastardo se gli dici che lo devi ammanettare. O avere a che fare con ragazzini che hanno pestato quasi alla morte padri di famiglia per poterne trasmettere le foto agli amici col telefonino. La tentazione di passare a vie di fatto e' grande. Il controllo garantisce che il perdere la testa anche in queste occasioni sia scoraggiato il piu' possibile. Il tribunale non trattera' meglio me perche' ho perso le staffe con loro di quanto non tratti loro.

Citazione:
Se il vigile in questione non avesse ricevuto ordini,come tu stesso ipotizzi,l'accaduto sarebbe ancor più terribile per l'asservimento ad un'idea di "giustizia" che a quanto pare favorisce il grilletto facile e la pratica di bypassare la priorità della vita umana.

Io sarei meno drammatico, mi limiterei a dire che non bisognerebbe distribuire armi senza insistere su un'addestramento periodico anche dal punto di vista psicologico. I vigili, comunque, di portare la pistola proprio non ne hanno bisogno. Dategli il maze e che lo usino solo quando sia dimostrato che non era possibile non evitarlo.

Citazione:
nel caso in cui gli ordini siano venuti dall'alto,in quanto "portatore di divisa" ci si può sottrarre a quegli ordini senza rischiare il "posto di lavoro",ad esempio?

Ci sono ovviamente molti modi per dire NO. Se il non dire no mi comporta fare qualcosa di ripugnante che rimanga come una macchia sulla mia coscenza come sparare su qualcuno solo perche' mi e' stato ordinato, non esiterei a rischiare il lavoro. Il posto di lavoro non e' tutto, nella vita, la propria integrita' morale e psicologica e' molto piu' importante. Dopo tutto sono scelte che si devono fare un po' in tutti i lavori, quando lavoravo in ufficio era anche peggio.

Citazione:
Qui in Italia ho qualche dubbio.Ed ho anche il dubbio che ciò potesse accadere.

Anche io ho il dubbio che in Italia potesse accadere, non si riesce a mantenere un segreto, li, e i superiori non si fidano. L'Italia e' un bel paese soprattutto per questo.

Citazione:
Personalmente,non ho un "buon rapporto" con le forze dell'ordine

Io neanche, non scherzo!

Citazione:
credo di poter affermare che da quegli anni in poi il ruolo delle divise si sia radicalizzato sul concetto di "separazione" tra interessi ed esigenze di società civile da una parte e di interessi istituzionali dall'altra.

A me risulta che prima fosse molto peggio, all'epoca della polizia militarizzata.
_________________
Il Portico Dipinto Network Nanopublishing
E' dall'uso (mancato) del Congiuntivo, che li riconoscerete.
Inviato il: 30/3/2006 17:55
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  florizel
      florizel
Re: Vigile spara:19enne in coma.
#13
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 7/7/2005
Da dove potrei stare meglio.
Messaggi: 8195
Offline
Pike, quello che viene fuori dalle tue affermazioni sembra dare una grande importanza alla “preparazione” di agenti e forze di polizia in generale,cosa che però,stando a quello che dici,non accade.

A questo punto,c’è da chiedersi se non lo si voglia proprio per ingenerare nel caos e rafforzare l’autonoma iniziativa delle “teste calde” (ma avrei altri aggettivi da usare) o se la “preparazione” preveda esattamente quel tipo di comportamento.

Come se la preparazione potesse poi impedire a moltissimi di comportarsi come si comportano,in servizio e fuori servizio.

Citazione:
il controllo non e' operato da parte dei superiori (anche) perche' se non una deriva in senso ultrafascista sarebbe solo dietro l'angolo


Ecco,questo potrebbe confermare i miei dubbi,a proposito del voluto lasciar correre di fronte ad eventi come l’articolo di cui sopra,tanto per citare un solo esempio.

Infatti,così come dici che in te le tendenze “anarchiche” ti hanno portato al limite della criminalità (ma di quale anarchismo stai parlando?!)perché non chiedersi se anche il fatto di indossare una divisa non incoraggi a fare sfoggio ed abuso del proprio potere e della propria arroganza,a sua volta alimentata da una certa.....superficialità,chiamiamola così?
Quando poi non si tratta di episodi ben più gravi,come ad esempio usare la pistola di ordinanza per risolvere i cazzi propri?E’ successo,qui dove vivo,qualche morto innocente, e non, ci è scappato,ed i poliziotti coinvolti prestano ancora servizio.

Citazione:
mi limiterei a dire che non bisognerebbe distribuire armi senza insistere su un'addestramento periodico anche dal punto di vista psicologico.


Credo invece che l’addestramento “psicologico” si basi moltissimo su una provvisorietà voluta e scelta,anche perché questo salva il culo ai pesci più grossi,sono loro i rappresentanti più diretti delle istituzioni democratiche,il coglione di turno ci rimetterà le penne,anche per loro.
SE ce le rimetterà.

Non so che tipo di mansione tu svolga,ma visto che non porti la pistola credo che nelle piazze gremite di gente non ci sia stato,tra l’altro aggiungi un “per fortuna”,il che mi fa credere che il rischio di diventare schiavi dell’arma è sempre in agguato…

Citazione:
prova a pensare di dover avere a che fare con qualcuno che ha abusato della fidanzata dopo averla uccisa


Ma,Pike,nel caso di cui stavamo discutendo,si trattava di “writers”,disegnatori di graffiti,non di stupratori o di ultras col sangue agli occhi,ed ai fatti ci sono passati,i vigili,e ti ricordo che quella era una “task force” messa su proprio per quello.

La cosa mi indigna e mi scandalizza,per la miseria:si parla di coinvolgimento nelle liste elettorali di fascisti e di “agenti” di “polizie parallele”, e poi non si riflette sull’istituzione di tali “corpi speciali”,ma per prevenire CHE COSA,poi?!

Citazione:
Il tribunale non trattera' meglio me perche' ho perso le staffe con loro di quanto non tratti loro.

Non so...i fatti di Napoli e Genova,senza risalire agli anni '70,dimostrano quanto sia nell'interesse dello stato criminalizzare il meno possibile i suoi mastini,e magari premiarli a colpi di medaglie al valore e promozioni,
Canterini and Co. docet

Citazione:
Questa e' stata comunque una peculiarita' della mia vita: sono un pacifista antimilitarista che ha voluto provare armi e arti marziali, ho tendenze anarchiche e mi sono messo una divisa nera.


Che strana la vita,eh?
La tua deve essere particolarmente dura…
_________________
"Continueremo a fare delle nostre vite poesie, fino a quando Libertà non verrà declamata sopra le catene spezzate di tutti i popoli oppressi". Vittorio Arrigoni
Inviato il: 30/3/2006 20:11
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  rascalcitizen
      rascalcitizen
Re: Vigile spara:19enne in coma.
#14
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 8/7/2005
Da napoli
Messaggi: 249
Offline
Citazione:
sono un pacifista antimilitarista che ha voluto provare armi e arti marziali, ho tendenze anarchiche e mi sono messo una divisa nera.

Sarai mica un black block???

Scherzo ovviamente, ma permettimi di dire che suona quantomeno strana una cosa del genere....anche se mi fa piacere sapere che non faresti mai "qualcosa di ripugnante".
Il problema è capire cosa è "ripugnante" per un appartenente alle forze dell'ordine, soprattutto di quelle italiane. Il ragazzo in coma non è il primo nè sarà l'ultimo: in Italia centinaia di persone dagli anni '70 ad oggi sono morte in questo modo.
Per molti tutori dell'ordine non è stato ripugnante caricare lavoratori che difendevano il loro posto di lavoro, o gente sfrattata dalla propria casa, così come non è stato ripugnante sfondare il cranio a dei ragazzi che dormivano nella scuola Diaz a Genova, oppure quello che hanno fatto le squadre speciali di cossiga il 12 maggio 1977 a Roma:poliziotti travestiti da militanti dell'autonomia operaia che sparavano contro i loro colleghi in divisa....

In tutto questo non c'entra nulla l'addestramento più o meno militare, più o meno efficiente. C'entra soprattutto il fatto che nella maggior parte dei casi la divisa, l'esercizio del potere, il monopolio della violenza da parte degli "addetti" alla sicurezza pubblica, rende palese, manifesta ed "operativa" quella parte oscura dell'animo umano che c'è in ognuno di noi, per metterla al servizio della ragion di stato e della difesa delle classi dominanti e del loro sistema globale.

Anche un eventuale controllo da parte dei superiori non servirebbe ad evitare determinati episodi. Forse qualcuno crede che per il G8 di Genova sia stata emessa una circolare dal ministero dell'interno che imponeva ai questori di organizzare le violenze che sono poi avvenute? Non era necessario, bastava solo dare il "la", lasciar fare, il meccanismo una volta messo in moto prosegue fino al suo naturale compimento....

Citazione:
A me risulta che prima fosse molto peggio, all'epoca della polizia militarizzata.

Purtroppo credo che dal G8 di Genova la tendenza si sia invertita:stanno prevalendo le tendenze più militariste e bonapartiste, le promozioni elargite ai dirigenti PS coinvolti nella catena di comando dei fatti di genova ne è un esempio. E poi nonostante la polizia sia stata smilitarizzata nel 1981, molti suoi appartenenti le stellette continuano ad averle ben salde nel cervello......
Inviato il: 30/3/2006 21:19
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Vigile spara:19enne in coma.
#15
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 1/11/2005
Da Tavistock Square, Camden, London WC1H, UK
Messaggi: 6263
Offline
Citazione:
c’è da chiedersi se la “preparazione” preveda esattamente quel tipo di comportamento

No. La preparazione non puo' prevedere quel tipo di comportamento perche' nelle le cosiddette forze dell'ordine in Italia non c'e' un gruppo di "squadre della morte" (nei vigili urbani poi e' ridicola) e perche', come ho detto, in Italia li si verrebbe a scoprire presto, e' una nazione di cantanti.

Citazione:
Come se la preparazione potesse poi impedire a moltissimi di comportarsi come si comportano,in servizio e fuori servizio.

Ti stupira' ma e proprio uno degli effetti collaterali. Se non puoi educarli almeno addestrali.

Citazione:
se anche il fatto di indossare una divisa non incoraggi a fare sfoggio ed abuso del proprio potere e della propria arroganza,a sua volta alimentata da una certa.....superficialità,chiamiamola così?

Certamente. Il fatto di indossare una divisa ad alcuni fa quell'effetto. L'addestramento serve ad appunto addestrarli ed a farli stare un po' piu' in contatto con la realta'. Per ritornare al nostro discorso se il vigile (ammesso che sia in buona fede quando parla di incidente, io non faccio difficolta' a crederlo, ci credi tu a "squadre della morte" sguinzagliate contro imbrattatori? Io no) fosse stato addestrato anche solo un minimo avrebbe saputo cosa significa estrarre la pistola dalla fondina. Per inciso, molti dei migliori istruttori di tiro che ho conosciuti in Italia erano vigili urbani, ma si erano guadagnati il brevetto per i fatti loro. Nessuno che non sia completamente pazzo, se messo al corrente delle procedure corrette e della realta' delle cose (cioe' che i telefilm vanno bene alla TV ma non sono uno spaccato di vita vera) estrae un'arma se non c'e' un immediato e letale pericolo per la vita di qualcuno. Nessuno che abbia avuto un addestramento alle armi elementare estrae la pistola se non ha volonta' di uccidere (anche se le pistole da difesa possono neutralizzare l'avversario e sono costruite per quello, a differenza da quelle militari. Il punto di vista pero' non cambia).

Citazione:
Non so che tipo di mansione tu svolga,ma visto che non porti la pistola credo che nelle piazze gremite di gente non ci sia stato

Le piazze gremite di gente sono l'ultimo posto dove chiunque che non sia un pazzo vorrebbe portare una pistola!!! In ogni caso io non sono un poliziotto e tantomeno italiano, come si poteva immaginare dalla divisa nera (e neanche un black block , che forte la battuta) e qui, a parte alcuni reparti speciali, sono tutti disarmati. Quando arriviamo noi il peggio e gia' successo, noi ci occupiamo della rimozione forzata

Citazione:
il rischio di diventare schiavi dell’arma è sempre in agguato…

No, non si diventa schiavi dell'arma, ma non averla significa non dover contemplare la possibilita' di poter o dover uccidere qualcuno. Se dovessi difendere la mia famiglia non avrei di queste remore, ma per lavoro non sono disposto ad uccidere nessuno.

Citazione:
nel caso di cui stavamo discutendo,si trattava di “writers”

Non stavo parlando di quello specificatamante, volevo solo fare degli esempi di come anche i migliori possono passare il limite, e la dissuasione a passare il limite e' sempre benvenuta. Quello che fa passare il limite a te non e' quello che lo fa passare a me, quindi la certezza di essere punito inesorabilmente e' benvenuta. Mi rendo conto che in Italia si sono avuti casi di dipendenti pubblici che la fanno franca. Qui e' difficile farla franca se esci dal seminato.

Citazione:
La cosa mi indigna e mi scandalizza,per la miseria:si parla di coinvolgimento nelle liste elettorali di fascisti e di “agenti” di “polizie parallele”, e poi non si riflette sull’istituzione di tali “corpi speciali”,ma per prevenire CHE COSA,poi?!

Questa e' una cosa che sembra, suona e puzza per quello che e': fascismo. Non posso non essere che d'accordo con te.

Citazione:
sia nell'interesse dello stato criminalizzare il meno possibile i suoi mastini,e magari premiarli a colpi di medaglie al valore e promozioni

Questi pero' sono i classici casi ini cui l'ordine parte dall'alto, molto alto e (in Italia, perche' altrimenti salterebbe fuori) sono costretti a pagare tutti quanti.

Citazione:
La tua deve essere particolarmente dura…

Dura e' la strada che ti porta a lacerare il velo di Maya, specialmente se sei masochista
_________________
Il Portico Dipinto Network Nanopublishing
E' dall'uso (mancato) del Congiuntivo, che li riconoscerete.
Inviato il: 30/3/2006 22:44
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Vigile spara:19enne in coma.
#16
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 1/11/2005
Da Tavistock Square, Camden, London WC1H, UK
Messaggi: 6263
Offline
rascalcitizen

Sono pienamente d'accordo con te su tutto.

E' chiaro che negli esempi che hai fatto l'addestramento non serve a niente. Al G8 non ci mandavano certo gente a posto, solo giovani sprovveduti e vecchi nazi. Tutto un'altro paio di maniche.

Tra l'altro un fattore di cui non si e' parlato e' l'accesso a certi lavori. Purtroppo in Italia e' il solito meccanismo perverso di clientelismi e non viene curato l'aspetto di evitare gli esaltati.

Al controllo da parte dei superiori non serve a niente, come ho detto. E' il controllo da parte di organismi esterni che serve anche se spesso puo' essere ingiusto con gli sbirri perche' non essendoci passati non capiscono una cippa della realta' delle cose, ma non si puo' fare una frittata senza rompere l'ova.
_________________
Il Portico Dipinto Network Nanopublishing
E' dall'uso (mancato) del Congiuntivo, che li riconoscerete.
Inviato il: 30/3/2006 23:00
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Vigile spara:19enne in coma.
#17
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/4/2005
Da Atene
Messaggi: 8134
Offline
Ti stupira' ma e proprio uno degli effetti collaterali. Se non puoi educarli almeno addestrali.

Però i cani più feroci sono quelli addestrati...


PS: Detto tra noi, Pike, s'io fossi "in your shoes", la mia priorità sarebbe uscirne.
Inviato il: 30/3/2006 23:09
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Vigile spara:19enne in coma.
#18
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 1/11/2005
Da Tavistock Square, Camden, London WC1H, UK
Messaggi: 6263
Offline
Paxtibi

Citazione:
i cani più feroci sono quelli addestrati...

Addestrati ad essere feroci

Citazione:
s'io fossi "in your shoes", la mia priorità sarebbe uscirne.

Non ne dubito. Anche la mia lo sara' quando avro' imparato quello che devo imparare (dovro' trovare un'altro lavoro, anche )
A parte gli scherzi, come ho detto, se appena dovessi essere "in troubles" con la mia coscienza, me ne andrei immediatamente. Devo dire che nonostante sia circondato da reduci delle guerre piu' disparate, l'ambiente e' molto piu' aperto e disponibile a critiche di quel che credevo. Le teste di c...o sono una sparuta minoranza, a differenza di quasi tutti gli altri lavori che ho fatto. Inoltre c'e' sempre quella cosa che ti frega: "se vado via io e ne arriva uno peggio. Uno che ubbidira' senza problemi a caxxate micidiali?".
Lo so e' trito e ritrito, ma fa sempre presa.

Grazie, comunque.
_________________
Il Portico Dipinto Network Nanopublishing
E' dall'uso (mancato) del Congiuntivo, che li riconoscerete.
Inviato il: 30/3/2006 23:36
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Vigile spara:19enne in coma.
#19
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/4/2005
Da Atene
Messaggi: 8134
Offline
se appena dovessi essere "in troubles" con la mia coscienza

Appunto, la mia coscienza sarebbe in troubles già per il solo fatto di vestire una divisa, avrei giurato anche la tua, a giudicare da quello che scrivi.

se vado via io e ne arriva uno peggio

Beh, a questo punto spero ci sarai tu a farmi salire sul treno, quando verrà il momento!

Inviato il: 30/3/2006 23:48
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Vigile spara:19enne in coma.
#20
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 1/11/2005
Da Tavistock Square, Camden, London WC1H, UK
Messaggi: 6263
Offline
Touche'
_________________
Il Portico Dipinto Network Nanopublishing
E' dall'uso (mancato) del Congiuntivo, che li riconoscerete.
Inviato il: 30/3/2006 23:58
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Parsifal
      Parsifal
Re: Vigile spara:19enne in coma.
#21
Mi sento vacillare
Iscritto il: 12/10/2005
Da Monsalvat
Messaggi: 359
Offline
Citazione:
L'agente avrebbe riferito che il colpo gli è partito accidentalmente


Allora rilascia arma e distintivo, perchè non puoi più esercitare in quanto pericolo pubblico.

...magari
_________________

Nehmet hin meinen Leib,
nehmet hin mein Blut,
um unser Liebe willen!
Inviato il: 31/3/2006 9:17
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Vigile spara:19enne in coma.
#22
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 1/11/2005
Da Tavistock Square, Camden, London WC1H, UK
Messaggi: 6263
Offline
A parte il fatto che io lo arresterei per omicidio, sai quanti dovrebbero rilasciare arma e distintivo dopo essersi fatti un esame di coscienza (ma l'esame dovrebbero farglielo altri, in verita')?
Non voglio azzardare numeri, ma sarebbero tanti, proprio tanti, per le ragioni che ho esposto prima.

Voi che bazzicate ancora in Italia, cominciate qualche azione per fare si che siano disarmati, almeno i vigili urbani e la finanza, se non la polizia (i carabinieri sono esercito, dovrebbero evitare di esserci, come forza di polizia, ma questo e' il sistema nei paesi latini).

La pistola gli serve solo a fare danni, spesso irreparabili.
_________________
Il Portico Dipinto Network Nanopublishing
E' dall'uso (mancato) del Congiuntivo, che li riconoscerete.
Inviato il: 31/3/2006 10:19
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  florizel
      florizel
Re: Vigile spara:19enne in coma.
#23
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 7/7/2005
Da dove potrei stare meglio.
Messaggi: 8195
Offline
PikeCitazione:
ci credi tu a "squadre della morte" sguinzagliate contro imbrattatori? Io no


Bhè,quando la coglionaggine,voluta o meno,è tanta,allora anche un gruppo di deficienti può trasformarsi in una squadra della morte.Nella fattispecie della tragedia di Como,non ho difficoltà ad immaginare che sia stata una miscela di razzismo,prosopopea ed idiozia a portare il bacchettone ad usare l’arma.
In ogni caso,quanto costa ad un comune (leggi cittadini) tutto questo?

Vice Sindaco di Milano e il capo della squadra antigraffiti sono concordi non solo sulla necessità che vi sia una legge e una squadra apposita che permette di applicarla, ma anche su una linea coerente da seguire su tutti i fronti.

Lo riposto,perché davvero non posso credere che si istituisca una "task force" (che fa pure tanto guerra) per reprimere il fenomeno.

Citazione:
Al G8 non ci mandavano certo gente a posto, solo giovani sprovveduti e vecchi nazi.


Allora dovevano esserlo tutti,Pike,anche un tantino “fatti”,perché sembravano tante fotocopie dello stesso modello.

Citazione:
Dura e' la strada che ti porta a lacerare il velo di Maya, specialmente se sei masochista


Eh,devi esserlo molto,per parlare come parli e restare a fare quel mestiere…
Che ne diresti di mollare tutto ed aprire un ristorantino sovversivo da qualche parte...?
_________________
"Continueremo a fare delle nostre vite poesie, fino a quando Libertà non verrà declamata sopra le catene spezzate di tutti i popoli oppressi". Vittorio Arrigoni
Inviato il: 31/3/2006 14:16
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Vigile spara:19enne in coma.
#24
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 1/11/2005
Da Tavistock Square, Camden, London WC1H, UK
Messaggi: 6263
Offline
florizel

Citazione:
anche un gruppo di deficienti può trasformarsi in una squadra della morte

Si, ma non credo che ci sia premeditazione. I deficienti sono pero' piu' pericolosi dei leoni, su questo concordo, ma c'e' poco da farci (magari non dargli le armi , si).

Citazione:
davvero non posso credere che si istituisca una "task force" (che fa pure tanto guerra) per reprimere il fenomeno

Conoscendo le teste degli amministratori dei comuni italiani a me non stupisce neanche un po'. Se non si e' capaci (o non si vuole) risolvere i problemi veri, si trova un problema minuscolo e con piglio decisionista e frasario militaresco lo si "mette a posto" (una delle frasi preferite di un mentecatto di amministratore che ho conosciuto). Scatta la repressione e si dimostra quanto bravi gli amministratori siano a prendere di petto i problemi di ordine pubblico. Nel frattempo ai criminali veri non li fila nessuno e le macchine continuano a parcheggire in doppia fila, sulle corsie ciclabili, nessun si ferma sulle striscie etc, , i vigili continuano a multare le auto in divieto che sono il posti dove un divieto non ci sarebbe dovuto essere (e facile e produttivo), applicare limiti di velocita' su strade grandi come autostrade col limite dei 40 (porta soldi), e, dulcis in fundo, prendersela con i pericolosi writers (scusate la bassa opinione dei vigili, il fatto e' che li conosco, ma soprattutto conosco chi li comanda).

Citazione:
sembravano tante fotocopie dello stesso modello

Attentamente selezionati per quel servizio. Si sono preparati per molto tempo prima.

Citazione:
Che ne diresti di mollare tutto ed aprire un ristorantino sovversivo

Gia' fatto. Piuttosto che farlo di nuovo torno a scaricare vagoni ferroviari di baccala' a cottimo, e stavolta ci rimango secco come un baccala' anch'io (si, ho fatto anche quello con la mia carriera lavorativa ho i numeri per sfondare a Hollywood).
_________________
Il Portico Dipinto Network Nanopublishing
E' dall'uso (mancato) del Congiuntivo, che li riconoscerete.
Inviato il: 31/3/2006 14:59
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Vigile spara:19enne in coma.
#25
Mi sento vacillare
Iscritto il: 28/9/2005
Da ROMA
Messaggi: 347
Offline
la polizia italiana può are quel che vuole.non rischia.
se succede qualcosa sono irriconoscibili perchè non hanno un numero, un codice sul casco che altre polizie in europa hanno, non saprai mai chi è stato a farti del male.In tv non se ne parla(apparte che non vengano colpite quelle categorie considerate "politicamente corrette"

_________________
GIORNALISTA TERRORISTA
Inviato il: 31/3/2006 20:15
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA