Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Politica Interna & Estera
  Medaglia al valor civile a F. Quattrocchi

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
1234>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione
  •  Ulisse86
      Ulisse86
Medaglia al valor civile a F. Quattrocchi
#1
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 12/1/2006
Da
Messaggi: 180
Offline
Su proposta del ministro dell'interno Pisanu, Ciampi ha conferito una medaglia d'oro al valor civile alla memoria di Fabrizio Quattrocchi, sequestrato ed ucciso in Iraq il 14 aprile 2004.

Graziella Quattrocchi: "Sono commossa, ho i brividi. Questa è un ulteriore testimonianza del presidente Ciampi che ci ha sempre dimostrato il sentimento di ammirazione per il comportamento di Fabrizio, per il suo coraggio, per la sua coerenza e per l'amore che ha dimostrato per il suo Paese"

Personalmente Ciampi ha fatto male ha conferire la medaglia d'oro al valor civile a Quattrocchi.
Ci può essere tutto il rammarico e il dispiacere per una vita che se ne andata, ma da qui a dargli una medaglia d'oro al valore civile c'è ne vuole.
Il fatto che si trovasse in Iraq e sia morto non toglie nulla alla realtà dei fatti:
è morto un uomo che non perseguiva alcuno scopo umanitario o altro, ma che era lì come guardia del corpo e come mercenario. Punto.

Il modo in cui è morto, ha suscitato unanimamente un sentimento di orgoglio e patriottismo che, chissà come, per manifestarsi ha necessitato della morte di un uomo.

Purtroppo si è strumentalizzato troppo il caso Quattrocchi.

Allora perchè non conferire la medaglia al valor civile anche ad Enzo Baldoni e a tutti i morti innocenti di questa guerra?
Inviato il: 22/3/2006 0:05
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  bandit
      bandit
Re: Medaglia al valor civile a F. Quattrocchi
#2
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 28/11/2005
Da
Messaggi: 1649
Offline
fare come ha fatto Quattrocchi in punto di morte non e' da tutti.
Inviato il: 22/3/2006 0:41
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Medaglia al valor civile a F. Quattrocchi
#3
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 10/12/2005
Da
Messaggi: 3666
Offline
L'unica cosa certa : Quattrocchi è morto.
Cosa ha detto o fatto : nessuno lo sa.
Male ha fatto Ciampi a conferire la medaglia a un tizio la cui condotta in Iraq rimane un mistero e a cedere supinamente alle pressioni politiche di alcuni partiti.
Certo che se AN deve trovare eroi in oscuri mercenari ...
Inviato il: 22/3/2006 1:37
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Medaglia al valor civile a F. Quattrocchi
#4
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 10/12/2005
Da
Messaggi: 3666
Offline
Citazione:
Allora perchè non conferire la medaglia al valor civile anche ad Enzo Baldoni e a tutti i morti innocenti di questa guerra?


Non sappiamo la storia politica di Mr. Quattrocchi ...
Inviato il: 22/3/2006 1:40
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  florizel
      florizel
Re: Medaglia al valor civile a F. Quattrocchi
#5
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 7/7/2005
Da dove potrei stare meglio.
Messaggi: 8195
Offline
Max_PianoCitazione:
Non sappiamo la storia politica di Mr. Quattrocchi ...


Però sappiamo di certo da quale parte politica sono venute le maggiori sollecitazioni ad "onorare" la sua memoria.

Di Enzo Baldoni,invece,era facilmente intuibile soprattutto da quale parte NON fosse.

http://bloghdad.splinder.com/post/2618465#2618465

_________________
"Continueremo a fare delle nostre vite poesie, fino a quando Libertà non verrà declamata sopra le catene spezzate di tutti i popoli oppressi". Vittorio Arrigoni
Inviato il: 22/3/2006 1:56
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fiammifero
      fiammifero
Re: Medaglia al valor civile a F. Quattrocchi
#6
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 28/2/2005
Da ROMA
Messaggi: 5691
Offline
Volevano intitolargli una Via,ma non ci sono riusciti,ed allora si sono inventati la medaglia.
Il motivo è semplice,il servizio di leva è diventato facoltativo e servono mercenari per andare in Iran,Iraq,Afghanistan,Balcani,etc quindi deve essere riabilitata la figura del mercenario e/o sicario a pagamento infatti adesso si chiamano più elegantemente contractors

Mentre i giornalisti indipendenti,sono considerati turisti per caso perchè vanno a curiosare (di recente lo hanno detto anche dell'Alpi)
_________________
Citazione:
le cose di cui ci sentiamo assolutamente certi non sono mai vere (Oscar Wilde)
Inviato il: 22/3/2006 9:28
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  grazia
      grazia
Re: Medaglia al valor civile a F. Quattrocchi
#7
Mi sento vacillare
Iscritto il: 5/1/2005
Da
Messaggi: 337
Offline
Condivido quanto dite.

Certamente anche a me è dispiaciuto per la morte di Quattrocchi, in quelle condizioni poi! Ma dal riconoscimento di un comportamento civile seppure in condizioni estreme a quello dell'assegnazione di una medaglia al valore civile.....

La nostra società è in cerca di modelli da imitare e in questo momento non ne ha a disposizione? Se si guardasse meno in superficie!
_________________
"Solo la verità può rendere liberi quanti oggi non vogliono essere servi..."

Paolo Sylos Labini
da "Intoccabili" di Lodato-Travaglio
Inviato il: 22/3/2006 9:50
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  goldstein
      goldstein
Re: Medaglia al valor civile a F. Quattrocchi
#8
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 4/11/2004
Da
Messaggi: 2827
Offline
Poco tempo fa, avvoltoi in giacca e cravatta presenziarono anche al funerale del jazzista parente di Mussolini, uno che aveva perfino evitato piu' possibile l'esporsi pubblicamente in vita, proprio per il cognome che portava.
Gli avvoltoi sono sempre pronti a ghermire le carcasse, figuriamoci in campagna elettorale.....
Io, personalmente, mi trovo d'accordo con quanto detto dalla vedova Calipari:

Su Fabrizio Quattrocchi, Rosa Calipari ha poi affermato: "Ho un profondo rispetto per Quattrocchi, ma forse le morti avvenute in questa guerra presentano alcune differenze. Ritengo che si sia trovato in Iraq per problemi di disoccupazione qui in Italia e non è la stessa cosa di chi era li a servire lo Stato, ecco perché il rammarico dei parenti delle vittime di Nassiria è comprensibile. Quanto alla frase che Quattrocchi ha pronunciato in punto di morte, c'è stata una strumentalizzazione: viene caricata di significati, ma non è lì la dignità di un paese".
Inviato il: 22/3/2006 10:04
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Medaglia al valor civile a F. Quattrocchi
#9
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 10/12/2005
Da
Messaggi: 3666
Offline
Fiammifero dice bene:

Anche nella mia città i giovini di AN volevano dedicare una strada al Quattrocchi seguendo con convinzione le direttive dei quadri alti del loro partito.

Carlo Taormina (FI) fra le cui mille altre cose è a capo della Commissione d’inchiesta sulla morte di Ilaria Alpi e Miran Hrovatin, affermò qualche mesetto fa che la loro fu "una vacanza conclusasi tragicamente" (se ne parlò anche qui su LC ); se anche fossero stati uccisi durante una pausa è fuori di ogni dubbio che in Somalia non erano affatto "turisti per caso" e queste provocazioni non fanno che convalidare il fondato sospetto che dietro il loro assassinio ci fossero interessi legati al traffico di rifiuti tossici.

L'utilità dei contractors è quella di poter essere impiegati con maggior libertà in zone di guerra ( lo stesso Quattrocchi fece una "vacanza" anche in kosovo) non certo a sostituzione dei militari di leva ma per compiere azioni che è meglio non siano rivendicate da un paese democratico e occidentale quale è l'Italia.

Del resto Berlusconi alla recente domanda di chi siano o cosa facciano questi contractors rispose con freddezza : "non è cosa che ci riguardi !"
Tanto poi ci penserà Ciampi a dare le medagliette ... al valor civile ( fosse stata al valor militare almeno ... )
Inviato il: 22/3/2006 10:04
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  tccom
      tccom
Re: Medaglia al valor civile a F. Quattrocchi
#10
Mi sento vacillare
Iscritto il: 3/11/2005
Da civitavecchia
Messaggi: 903
Offline
a mio avviso la cosa rasenta l'indecenza...
la medaglia al valor civile ad un mercenario è veramente un bell'esempio da dare alle nuove generazioni non c'è che dire
un'altra dimostrazione che il presidente ciampi dovrebbe essere pensionato e che la deriva populista e annientatrice di qualsiasi coscienza sociale, è ormai inarrestabile...
si salvi chi può ragazzi

bambino>papà, papà, hai visto hanno dato la medaglia a quello che ha detto "guarda come muore un'italiano" ai terroristi cattivi e arabi!!!!

papà>certamente filgio mio!! di questi tempi ci vuole che venga ricordato chi magnifica l'Italia

bambino> papà, ma Q. che lavoro faceva?

papà> il mercenario, bello de papà

bambino> e che vuol dire, caro papà?

papà> vuol dire che si faceva pagare per fare la guerra, bello de papà!

bambino> ...

papà> che c'è, bello de papà??

bambino> ma non era buono allora, papà...

papà> certo che era buono...ehm....che discorsi...ehm...difendeva altri italiani...che erano buoni anche loro...ehm...davano lavoro algi iracheni con i loro pozzi petroliferi...

bambino> papà, ma allora il presidente gli ha dato la medaglia solo perchè ha detto "ti faccio vedere come muore un'italiano"?!?!

papà>...ehm...

bambino> allora papà, la medaglia la puoi avere anche tu!!! che bello!!! basta che prima di morire ti ricordi di dire "ti faccio vedere come muore un'italiano"!!!!
che bello!!!! papà!!!! DOVE HAI MESSO LA PUM PUM che hai comprato un mesetto fa per difenderti dai ladri con la pum pum!!!
_________________
...gli Stati Uniti non ci hanno guadagnato nulla dall'11 settembre (c'è bisogno di dirlo?)...[].... Ragioniamo: chi ci guadagna quando piove? i produttori di ombrelli. Da questo si deduce che i produttori di ombrelli controllano la pioggia.
Inviato il: 22/3/2006 10:14
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  frankad
      frankad
Re: Medaglia al valor civile a F. Quattrocchi
#11
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 10/10/2005
Da ICHNOS
Messaggi: 1921
Offline
Vorrei postare alcuni brani tratto da un articolo di Repubblica.it che mi sembrano dare una visione utile a catalogare che cosa faceva in Iraq gente come Quattrocchi: cercare di fare soldi con la violenza, grazie alle truffe ed alle violenze degli americani.

Vista una segnalazione di Goldstein, permettetemi un'uscita leggermente O.T. al fine di far precedere l'articolo da alcune affermazioni, linkerò l'articolo, che riguardano la Signora Calipari ed il nostro amico, quello che dice anche che le scie non esistono, il ministro Martino-Pinocchio.

La vedova di Nicola Calipari al Ministro Antonio Martino: "Vergognati"

Rosa Calipari è seduta al fianco del Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi, durante il discorso del Ministro della Difesa (Forza Italia) Antonio Martino, mentre quest'ultimo attribuisce all'"oscuro disegno del fato", la morte di Nicola, suo marito. E' la cerimonia per ricordarlo ad un anno dalla morte. Si svolge alla sede del Sismi di Forte Braschi ed è stata appena scoperta una stele in suo onore. Martino termina di parlare, Rosa Calipari gli si avvicina terrea in volto e lo apostrofa con un inequivocabile: "Vergognati"

Questo l'articolo, di qualche tempo fa, sul mercenario Quattrocchi:

Vita e morte di Quattrocchi - Tutto per diecimila euro

GENOVA - E' un ex mercenario genovese oggi diventato intermediario di uomini, l'uomo che rifornisce di body guard liguri il territorio iracheno. E' grazie a lui che a novembre, anche Fabrizio Quattrocchi, 36 anni, è partito per Bagdad, a guadagnare i suoi diecimila euro al mese. Lui come altri 4 genovesi - e altri dieci starebbero per partire - che ieri hanno subito telefonato a madri e fidanzate per rassicurarle.

..................

E si scopre così, che i Mastini della guerra esaltati da Forsyth e quelli immortalati in balia dei loro rapitori da Al Jazeera, sono due entità che non si incontreranno mai. Fabrizio Quattrocchi nel suo curriculum vanta un passato da soldato riservista, ma in fanteria - niente corpi speciali - e un'ottima conoscenza del tae-kwondo.

................

Ma come si passa dalle discoteche e dai ragazzini impasticcati, al mestiere di soldato privato? "Via internet - spiega Roberto Gobbi, titolare della filiale ligure della Ibsa, la società da cui dipendeva Quattrocchi - arrivano le richieste, noi forniamo curriculum e disponibilità, e ci si accorda. Ma tutto dipende da chi garantisce. In questo caso il nostro contatto è un mercenario genovese che adesso recluta in giro per il mondo. Fabrizio e gli altri erano laggiù per tre ragioni: istruire alle tecniche di security il personale del luogo; protezione di magistrati, manager; difesa di strutture, oleodotti in particolare. Ma non chiedetemi cosa stesse facendo esattamente. Non lo so davvero, perché gli incarichi esatti li si apprende soltanto sul posto. Sapevamo che ultimamente la situazione, in Iraq, era molto difficile. Sia per i ribelli, ma anche per gli iracheni filo-americani che ce l'hanno con le milizie private. Per loro gli stiamo rubando del lavoro e so che ci sono spesso dei problemi".

...............

Proprio per questo, a partire sono sempre body-guard estremamente qualificati (Quattrocchi era stato ingaggiato a ottobre in occasione della visita del ministro Claudio Scajola al Salone Nautico), soprattutto dal punto di vista psicologico, oltre che militare. Un addestramento che si ottiene frequentando corsi speciali all'estero, Sudafrica, Israele, ma anche Svizzera. Lo spiega un collega di Fabrizio arrivato a difendere la privacy dei famigliari del rapito. Racconta di essere un ex ufficiale dell'esercito iraniano: "Ho combattuto contro Saddam, quelli io li conosco bene. E' stato un agguato. Sarebbe andata diversamente se li avessero trovati armati".

Questa foto, invece, la dedico io a tutti i portatori di morte che hanno devastato la vita delle genti di quel Paese e di tutti i Paesi oggetto della violenza cieca in nome del dio denaro e del dio potere:

_________________
La democrazia è il sistema perfetto per tenere mansueti e silenziosi i cittadini, facendo loro credere di possedere un potere di scelta che in realtà non hanno e non hanno mai avuto.
Inviato il: 22/3/2006 10:26
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Medaglia al valor civile a F. Quattrocchi
#12
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 25/6/2004
Da
Messaggi: 3996
Offline
che bello!!!! papà!!!! DOVE HAI MESSO LA PUM PUM che hai comprato un mesetto fa per difenderti dai ladri con la pum pum!!!

"Oh no! Il Far West! Ora andranno tutti a sparare agli zingari, poverelli!"

Questa foto, invece, la dedico io a tutti i portatori di morte che hanno devastato la vita delle genti di quel Paese e di tutti i Paesi oggetto della violenza cieca in nome del dio denaro e del dio potere:

Si potrebbe anche dedicarla a chi persegue una politica estera applicando la propria lingua agli stivali di qualcuno domiciliato dalle parti di Tel Aviv, ma dedichiamola in silenzio altrimenti salta fuori la favoletta dell'antisemitismo...

(avanti così...)
Inviato il: 22/3/2006 10:39
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Ulisse86
      Ulisse86
Re: Medaglia al valor civile a F. Quattrocchi
#13
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 12/1/2006
Da
Messaggi: 180
Offline
Fiammifero: Citazione:
Volevano intitolargli una Via,ma non ci sono riusciti,ed allora si sono inventati la medaglia.


A tal proposito a Marano, in provincia di Napoli, quindi vicino le mie parti, poco tempo fa ci fu una discussione molto accesa riguardo una disputa molto simile:
inizialmente si decise di intitolare una via ai caduti di Nassiriya ma successivamente il sindaco della cittadina ci ripensò e decise di rinominarla "Via Yesser Arafat".

Subito si sono levati cori di protesta da tutte le più disparate parti politiche (più che altro giusto per apparire sui giornali e per farsi vedere riguardo una causa così "nobile"), e vi lascio immaginare le sceneggiate mediatiche e non che si sono fatte in merito.

Ma ad occuparsi di cose più serie non ci pensano ?


Inviato il: 22/3/2006 12:51
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  frankad
      frankad
Re: Medaglia al valor civile a F. Quattrocchi
#14
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 10/10/2005
Da ICHNOS
Messaggi: 1921
Offline
Si potrebbe anche dedicarla a chi persegue una politica estera applicando la propria lingua agli stivali di qualcuno domiciliato dalle parti di Tel Aviv, ma dedichiamola in silenzio altrimenti salta fuori la favoletta dell'antisemitismo...

Linucs,

anche se è stata non solo accertata ma deliberatamente dichiarata, sia da facenti parte di questa masnada di reclutatori, allenatori di assassini, body guards e chi più ne ha più ne metta, sia da colleghi del personaggio la partecipazione all'addestramento di
Sudafrica,Israele, ma anche Svizzera ( Lo spiega un collega di Fabrizio arrivato a difendere la privacy dei famigliari del rapito), rischiamo di essere tacciati di antisemitismo.? Ma allora ben venga l'accusa....

Franco
_________________
La democrazia è il sistema perfetto per tenere mansueti e silenziosi i cittadini, facendo loro credere di possedere un potere di scelta che in realtà non hanno e non hanno mai avuto.
Inviato il: 22/3/2006 13:43
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  tccom
      tccom
Re: Medaglia al valor civile a F. Quattrocchi
#15
Mi sento vacillare
Iscritto il: 3/11/2005
Da civitavecchia
Messaggi: 903
Offline
Citazione:
che bello!!!! papà!!!! DOVE HAI MESSO LA PUM PUM che hai comprato un mesetto fa per difenderti dai ladri con la pum pum!!!

"Oh no! Il Far West! Ora andranno tutti a sparare agli zingari, poverelli!"


mah...mi dispiacerebbe anche se sparassero a uno che non conosco di persona...a te no?

_________________
...gli Stati Uniti non ci hanno guadagnato nulla dall'11 settembre (c'è bisogno di dirlo?)...[].... Ragioniamo: chi ci guadagna quando piove? i produttori di ombrelli. Da questo si deduce che i produttori di ombrelli controllano la pioggia.
Inviato il: 22/3/2006 14:15
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  franco8
      franco8
Re: Medaglia al valor civile a F. Quattrocchi
#16
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 6/12/2005
Da
Messaggi: 1561
Offline
Citazione:
Il modo in cui è morto, ha suscitato unanimamente un sentimento di orgoglio e patriottismo che, chissà come, per manifestarsi ha necessitato della morte di un uomo.

Vorrei essere assolutamente considerato fuori quel "unanimamente"...
Non sono il solo (spero e credo)

Citazione:
Purtroppo si è strumentalizzato troppo il caso Quattrocchi.

Questo mi pare indiscutibile.
Ma "stumentalizzato" da chi, principalmente!?

Citazione:
Allora perchè non conferire la medaglia al valor civile anche ad Enzo Baldoni e a tutti i morti innocenti di questa guerra?


già! Perchè... proprio a Quattrocchi!?
_________________
.... ....io non mi definisco affatto volentieri ateo, non più di quanto io sia a-MickeyMouse.
..
(detto, fatto)
Inviato il: 22/3/2006 14:53
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Medaglia al valor civile a F. Quattrocchi
#17
Mi sento vacillare
Iscritto il: 28/9/2005
Da ROMA
Messaggi: 347
Offline
va rispettato perchè morto e comunque ha dimostrato coraggio a dire quella frase.
Detto questo non la meritava la medaglia perchè era un mercenario al soldo di multinazionali ed è gia grave per di più facevano gli avvoltoi in un paese distrutto dalla guerra
A questo punto la meriterebbero molto più i soldati morti a Nassirya visto che aldilà di ogni discorso peraltro giusto sulla guerra loro stavano lì per l'Italia

ma visto la storia di Ciampi è normale che preferisca le multinazionali e le lobbie economiche all'Italia
_________________
GIORNALISTA TERRORISTA
Inviato il: 22/3/2006 15:44
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Medaglia al valor civile a F. Quattrocchi
#18
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 10/12/2005
Da
Messaggi: 3666
Offline
Citazione:
va rispettato perchè morto


come quei 50000 civili morti in Iraq senza sapere perchè ...

perchè non diamo la medaglia civile a tutti quelli che muoiono per mano della criminalità (triste consolazione ma almeno salveremmo la forma) ?

Citazione:
e comunque ha dimostrato coraggio a dire quella frase.


non sappiamo neppure se quella frase sia stata detta davvero (c'è un mistero!) e soprattutto CHI l'abbia detta ... avesse anche gridato "W la f**a !!!" per me non sarebbe cambiato nulla.
Comunque non era per lì per l'Italia (Berlusconi : "quei mercenari non sono problemi nostri!" ), ma per un mucchio di quattrini, quindi ignoro il significato di questo gesto plateale da eroe risorgimentale.
Non so come debba morire un italiano ma ho certamente idee diverse su come debba vivere.
E poi alla morte siamo tutti uguali.

Citazione:
Detto questo non la meritava la medaglia perchè era un mercenario al soldo di multinazionali ed è gia grave per di più facevano gli avvoltoi in un paese distrutto dalla guerra


Un'altro punto su cui ci troviamo d'accordo ?
Stappiamone una di quelle buone !!!

Citazione:
A questo punto la meriterebbero molto più i soldati morti a Nassirya visto che aldilà di ogni discorso peraltro giusto sulla guerra loro stavano lì per l'Italia


Ideona : perchè non dare la medaglia al valor militare ai militari e la medaglia al valor civile ai civili ?

Citazione:
ma visto la storia di Ciampi è normale che preferisca le multinazionali e le lobbie economiche all'Italia


a me sembra che preferisca i fascisti di AN che hanno rotto le palle finchè la medaglia per il loro eroe l'hanno ottenuta e fra un pò avranno anche qualche strada ( se pure sarà nella mia città non sarà certo con la mia firma !)
Inviato il: 22/3/2006 16:34
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  franco8
      franco8
Re: Medaglia al valor civile a F. Quattrocchi
#19
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 6/12/2005
Da
Messaggi: 1561
Offline
Citazione:
perchè non dare la medaglia al valor militare ai militari e la medaglia al valor civile ai civili ?

E no.. nosn si può.. Perché quelli erano in missione di ..."pace"...
Come fai a dargli la medagli al valor militare?!!

Perdonate...! Non si dovrebbe ridere di fronte a tanti morti...
Ma la situazione è talmente assurda!
_________________
.... ....io non mi definisco affatto volentieri ateo, non più di quanto io sia a-MickeyMouse.
..
(detto, fatto)
Inviato il: 22/3/2006 16:43
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  grazia
      grazia
Re: Medaglia al valor civile a F. Quattrocchi
#20
Mi sento vacillare
Iscritto il: 5/1/2005
Da
Messaggi: 337
Offline
Maxpiano
Citazione:
Non so come debba morire un italiano ma ho certamente idee diverse su come debba vivere.


Bellissima! Anche io!
_________________
"Solo la verità può rendere liberi quanti oggi non vogliono essere servi..."

Paolo Sylos Labini
da "Intoccabili" di Lodato-Travaglio
Inviato il: 22/3/2006 17:30
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Medaglia al valor civile a F. Quattrocchi
#21
Mi sento vacillare
Iscritto il: 28/9/2005
Da ROMA
Messaggi: 347
Offline
Però la Sgrena non si deve permette di dare giudizi visto che lei schiava del sistema e di questo tipo di guerra aldilà di quello che vuole far credere che da quando è tornata non ha fatto altro che scrivere libri e il solito blablabla
Ha fatto paragoni su chi è andato la per aiutare e chi come Quattrocchi da mercenario, anche giusto come abbiamo già detto ma lei ci è andata da giornalista che è anche peggio
_________________
GIORNALISTA TERRORISTA
Inviato il: 22/3/2006 19:19
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Ulisse86
      Ulisse86
Re: Medaglia al valor civile a F. Quattrocchi
#22
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 12/1/2006
Da
Messaggi: 180
Offline
Citazione:
ma lei ci è andata da giornalista che è anche peggio


I giornalisti che si recano in Iraq possono essere classificati secondo quanto segue:

1- giornalisti di propaganda (Tg1- Tg2- Tg3- Tg4- Tg5 ...) che sono quelli che ci propinano balle su balle riguardo la situazione Irachena e su come gli americani esportino la democrazia per il bene dei popoli oppressi.

2-Giornalisti veri, quelli che informano si documentano, si mettono in gioco e spesso rischiano la pelle per informare davvero.
Enzo Baldoni era uno di questi e guarda caso è morto.

Idem per la Sgrena, che sicuramente non è una giornalista di propaganda.
Non a caso lei aveva fatto molti documentari e mostrato con foto l'effetto di alcune bombe a frammentazione.
Era un personaggio scomodo e il fatto che Bush (o chi per lui) avesse ordinato la sua morte ne è la conferma.

Da ricordare come, quando ritornò in Italia, fu trattenuta per un lungo periodo con la scusa delle cure mediche.
Chissà cosa le hanno intimato di tacere...

Chiissà perchè i giornalisti più scomodi per i vari governi, sono sempre, e dico sempre, quelli che poi vengono uccisi.

Saranno coincidenze?
Inviato il: 22/3/2006 20:13
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Medaglia al valor civile a F. Quattrocchi
#23
Mi sento vacillare
Iscritto il: 28/9/2005
Da ROMA
Messaggi: 347
Offline
Daccordo che ci sono giornalisti veri quelli liberi da qualsiasi tipo di informazione ma sono pochi e non sono al soldo di nessuno

Citazione:
Idem per la Sgrena, che sicuramente non è una giornalista di propaganda.


dai...questo non è vero come si può dire che nn è una giornalista di propaganda che da quando è tornata(per fortuna sua)non ha fatto altro che campagna elettorale
Non è una persona obiettiva come nn lo è il giornale per cui lavora a situazioni opposte se fosse stato il centrosinistra al governo avrebbe difeso la guerra facendola passare come missione di pace
_________________
GIORNALISTA TERRORISTA
Inviato il: 22/3/2006 22:06
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  franco8
      franco8
Re: Medaglia al valor civile a F. Quattrocchi
#24
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 6/12/2005
Da
Messaggi: 1561
Offline
Citazione:
Però la Sgrena non si deve permette di dare giudizi visto che lei schiava del sistema e di questo tipo di guerra aldilà di quello che vuole far credere che da quando è tornata non ha fatto altro che scrivere libri e il solito blablabla


'Sta storia delle opinioni della Sgrena su Quattrocchi mi sembra ... un'ennesima strumentalizzazione di dubbio gusto...
Non mi riferisco a te, Gianlvca. Nel senso che... come opinione tra tante la tua la posso benissimo accettare.. la tua non è una strumentalizzazione.. può essere un punto di vista, discutibile, ma tuo... Ma ce l'ho coi vari politici di AN.. Dai! se le potevano risparmiare 'ste polemiche!!

Citazione:
se fosse stato il centrosinistra al governo avrebbe difeso la guerra

Non è vero. Su questo punto, francamente, esageri ! Vai a vedere il passato.
_________________
.... ....io non mi definisco affatto volentieri ateo, non più di quanto io sia a-MickeyMouse.
..
(detto, fatto)
Inviato il: 22/3/2006 22:55
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Medaglia al valor civile a F. Quattrocchi
#25
Mi sento vacillare
Iscritto il: 28/9/2005
Da ROMA
Messaggi: 347
Offline
Citazione:
Ma ce l'ho coi vari politici di AN.. Dai! se le potevano risparmiare 'ste polemiche!!

Sinceramente non so neanche che hanno detto ma sicuramente è come dici te la loro è strumantalizzazione
purtroppo vivono così
Comunque la Sgrena come personaggio non mi piace proprio anche lei strumentalizza ogni cosa
_________________
GIORNALISTA TERRORISTA
Inviato il: 22/3/2006 23:09
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Ulisse86
      Ulisse86
Re: Medaglia al valor civile a F. Quattrocchi
#26
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 12/1/2006
Da
Messaggi: 180
Offline
Citazione:
dai...questo non è vero come si può dire che nn è una giornalista di propaganda che da quando è tornata(per fortuna sua)non ha fatto altro che campagna elettorale
Non è una persona obiettiva come nn lo è il giornale per cui lavora a situazioni opposte se fosse stato il centrosinistra al governo avrebbe difeso la guerra facendola passare come missione di pace


Quando parlavo di giornalisti di propaganda non intendevo usare il termine nel senso generalizzato: il fatto che lavori per un giornale che si chiama "Il manifesto" sicuramente la pone in un ottica ben definita, tuttavia, ciò non toglie che Giuliana Sgrena, diversamente da molti suoi colleghi, non è andata in Iraq per lodare l'operato Americano ma per documentare la situazione reale.

C'è da chiedersi se avesse fatto una cosa del genere anche se ci fosse stata la sinistra al governo, se cioè, nonostante lavori per un giornale dichiaratamente di estrema sinistra, avesse cmq documentato le atrocità dlla guerra sul suo giornale, e su questo si apono dei dubbi.

Probabilmente questa è una cosa che non potremo mai sapere.

Tuttavia nonostante la sua ottica politica, e nonostante i libri che ha scritto e i suoi vari bla bla bla, ciò non toglie che lei è andata lì per denunciare non per propagandare.

Nonostante tutto le va reso questo merito, a differenza di suoi molti colleghi, anche di sinistra (vedi la Gruber) che non hanno mai raccontato mezza verità su ciò che avviene tutt'oggi.
Inviato il: 22/3/2006 23:13
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fiammifero
      fiammifero
Re: Medaglia al valor civile a F. Quattrocchi
#27
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 28/2/2005
Da ROMA
Messaggi: 5691
Offline
emblematico questo ARTICOLO a tre anni dall'invasione in Iraq successivo a
questa DENUNCIA. senza tralasciare quello che ha scritto
BLONDET
_________________
Citazione:
le cose di cui ci sentiamo assolutamente certi non sono mai vere (Oscar Wilde)
Inviato il: 22/3/2006 23:25
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  franco8
      franco8
Re: Medaglia al valor civile a F. Quattrocchi
#28
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 6/12/2005
Da
Messaggi: 1561
Offline
Citazione:
C'è da chiedersi se avesse fatto una cosa del genere anche se ci fosse stata la sinistra al governo, se cioè, nonostante lavori per un giornale dichiaratamente di estrema sinistra, avesse cmq documentato le atrocità dlla guerra sul suo giornale, e su questo si apono dei dubbi.

Probabilmente questa è una cosa che non potremo mai sapere.


Ulisse86, Gianlvca...

Posso accettare (o "far passare") l'analisi.. ma mi pare il caso di ricordare che la posizione dell' "estrema sinistra di cui il Manifesto fa parte" (per usare una espressione tua) ai tempi della guerra nel Kosovo fosse assolutamente pacifista...

Quindi.. non mi sembra poi tanto corretto dire "è una cosa che non potremo mai sapere"... potremmo anche ricordarci di quel che avvenuto pochi anni fa, non sono poi passati secoli...

Gialvca.., pacifico che la Sgrena non ti piaccia... Si potrebbe dire che non tutte le "strumentalizzazioni" sono della stessa misurae giudicabili allo stesso modo... si potrebbe parlare di "faziosità" in mala fede e in buona fede.... Ma mi accontento di quanto hai detto tu...
_________________
.... ....io non mi definisco affatto volentieri ateo, non più di quanto io sia a-MickeyMouse.
..
(detto, fatto)
Inviato il: 23/3/2006 12:24
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  pierone
      pierone
Re: Medaglia al valor civile a F. Quattrocchi
#29
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 14/10/2005
Da
Messaggi: 299
Offline
Ciao a tutti,
Sono riuscito a trovare in rete il documentario "Guerrieri in affitto" della Televisione Svizzera, dove compare anche il povero Quattrocchi.

Potete vederlo qui

Deve far riflettere chiunque abbia ancora del "sale in zucca".

La solidarietà umana per chi ha perso la vita in un modo orrendo non deve spegnere cervello e senso critico.

Di seguito trascrivo la motivazione dell'ultima medaglia d'oro al valor civile disponibile sul sito del Quirinale:

" Medaglia d'oro al valor civile alla memoria
GRANVILLANO Sig. Roberto Data del conferimento: 1- 2- 2006
motivo del conferimento
Con esemplare altruismo e cosciente sprezzo del pericolo, non esitava a tuffarsi in mare per soccorrere due ragazze in difficoltà a causa delle forti correnti. Raggiuntele, riusciva a tenerle a galla tra i flutti, ma, stremato dalla sforzo, perdeva la giovane vita, sacrificandola ai più nobili ideali di umana solidarietà e di elevato senso civico. 4 luglio 2004 - Gela (CL)
link alla motivazione "

C'è qualche differenza ??? Credo proprio di si !!!

Spero che nessuno dica che la Televisione Svizzera è un covo di comunisti.
Inviato il: 23/3/2006 17:35
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fefochip
      fefochip
Re: Medaglia al valor civile a F. Quattrocchi
#30
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 27/11/2005
Da roma
Messaggi: 7005
Offline
Citazione:

Gianlvca ha scritto:
Però la Sgrena non si deve permette di dare giudizi visto che lei schiava del sistema e di questo tipo di guerra aldilà di quello che vuole far credere che da quando è tornata non ha fatto altro che scrivere libri e il solito blablabla
Ha fatto paragoni su chi è andato la per aiutare e chi come Quattrocchi da mercenario, anche giusto come abbiamo già detto ma lei ci è andata da giornalista che è anche peggio


tu però ti puoi permettere di esprimere giudizi?
questo mi sfugge.

la sgrena non può avere un opinione? o non può dirla quale è delle due?

ha fatto paragoni con chi è andato la per aiutare?
"chi" sono i militari italiani?
perchè se sono i militari italiani e quindi ti riferisci alla solita questione della missione di pace per favore piantiamola con questa ipocrisia della missione di pace .
stop grazie.
gli italiani sono a nassyria per interessi economici non per pace o ricostruzioni.
a nassyria c'è il posso dell' ENI ecco perchè siamo lì ....a difendere delle cose nostre o ritenute tali.

per tornare sulla sgrena tu hai piu diritto di lei di parlare dell'iraq ?
tu che come me seguivi le vicende dalla poltrona di casa?

scusa e poi la sgrena sarebbe schiava di quale sistema ? e che vuol dire schiava di una guerra? ...così tanto per capire
_________________
più che "scoprirla" la verità si "capisce", inutile quindi insistere piu di tanto
Inviato il: 23/3/2006 17:47
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
1234>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA