Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Scienze Economiche
  Il Signoraggio e la truffa delle banche

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
<123456...22>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione Votata:  4 Voti
  •  a_mensa
      a_mensa
Re: Il Signoraggio e la truffa delle banche
#590
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 12/6/2009
Da roncello (mi)
Messaggi: 3180
Offline
ripropongo la considerazione fatta inzialmente, sperando che pikebishop si sia stufato di oscurare una eventuale discussione con i suoi rilievi inconsistenti che dimostrano solo una profonda incapacità di proporre, limitandosi solo a deridere (anche a sproposito).
il paradosso che ho rilevato nella storiella è ben dissimulato dalla scelta della percentuale : 5%.
se avesse scelto 0,1%, forse a molti altri sarebbe apparso evidente che quella percentuale, vista come un guadagno per un servizio prestato, avrebbe potuto essere appena sufficiente a permettere a bankestein di vivere, e che quindi il ricavato lo avrebbe subito speso a sua volta per acquisto di generi alimentari e quant'altro.
se il numero di "prestiti" inoltre, non fosse stato elevato, avrebbe addirittura potuto non ricavare nemmeno il necessario per vivere, andando addirittura in perdita.
quindi, il paradosso logico contenuto nella storiella era:
mentre il denaro imprestato da banchestein alla popolazione del suo paese, serviva a rappresentare i beni che tali abitanti si scambiavano, (es denaro contro galline, latte contro denaro, e via dicendo), tale denaro non avrebbe più potuto rappresentare, ed esser rappresentato da beni nel momento in cui avesse dovuto esser restituito, e soprattutto avesse dovuto esser pagato l'extra dell'interesse.
in altre parole, se mentre nel paese il denaro aveva una equivalenza con ogni tipo di bene, quando doveva esser restituito perdeva tale equivalenza.
in questa condizione, ovvero se l'emittente non dovesse aver bisogno di nulla dal mercato e non accettasse in pagamento null'altro che denaro, la storiella sarebbe valida, ma banchestein, come ogni banca, ha delle spese proprie, e quindi deve usare il guadagno, ovvero l'interesse sul denaro prestato, per pagarsi tali spese.
quindi il guadagno può essere crescente ma anche diventare una perdita a seconda che tale guadagno sia superiore o inferiore alle spese.
ecco quindi che il tutto non dipende dal fatto che venga chiesto UN interesse, ma dall'entità dell'interesse stesso.
_________________
non vorrei mai appartenere ad un club che avesse me come socio.
Inviato il: 19/7/2009 16:13
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Il Signoraggio e la truffa delle banche
#589
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 1/11/2005
Da Tavistock Square, Camden, London WC1H, UK
Messaggi: 6263
Offline
Citazione:
penso che dovresti ragionare un attimo di più prima di scrivere.

Fantastico, il profeta della Gallina Che Puo' Far Comodo ha parlato. E un po' di pudore?
_________________
Il Portico Dipinto Network Nanopublishing
E' dall'uso (mancato) del Congiuntivo, che li riconoscerete.
Inviato il: 18/7/2009 14:19
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Il Signoraggio e la truffa delle banche
#588
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 1/11/2005
Da Tavistock Square, Camden, London WC1H, UK
Messaggi: 6263
Offline
Citazione:
io mi trovavo in Arabia Saudita. Là, negli alberghi di lusso e nelle case dei “ricchi” si consumava l’acqua “S.Pellegrino”, che arrivò , in quel periodo a 2 dollari la bottiglia. Loro vendevano petrolio a 70 $ a barile, noi l’acqua a 2 $ il litro. Strano ? Ci ridi sopra con le faccine ?

E questa storiella che diavolo dimostrerebbe tranne che nelle case dei ricchi potevano permettersi di spendere due dollari per una bottiglia d'acqua?

Citazione:
è solo un esempio di come si possa pagare una banca con dei beni, anziché con denaro. Nessuno ha scritto che sia conveniente, è un esempio per mostrare come, anche oggi, sia possibile.

Un esempio di come si possa pagare una banca? I beni te li sequestrano perche tu non hai pagato. Tu non paghi proprio niente.

Citazione:
ma forse è un ragionamento troppo complesso, vero ?

No, e' un non-ragionamento. Uno sragionamento, per essere piu' precisi.

Citazione:
Quindi il fatto che guadagni non dipende dall’applicare un interesse, ma dall’applicarlo in UNA CERTA MISURA, sotto la quale anziché arricchire, si impoverisce.

Non so cosa tu abbia letto, perche' non hai capito NIENTE, del tutto. Sospetto che tu non abbia letto un tubo o, come in genere succede a quelli che non si applicano, invece di leggere quel che e' scritto tu abbia letto quello che c'era nella tua testa, che e' ovviamente molto diverso.
DOVE CAVOLO E' SCRITTO CHE IL BANCHIERE NON DOVREBBE CHIEDERE UN INTERESSE? Dove ti sei inventato questa storia patetica del banchiere che non dovrebbe mangiare, vestirsi e boiate elencando? Hai letto di nuovo Topolino? Per la cronaca, la mia prole lo legge e guarda caso c'era una storia con Paperone nelle vesti di Bankenstein che introduce la moneta su un'isola popolata da selvaggi dediti al baratto: l'hai scritta tu?

Citazione:
E con te ho finito. Chiuso.

E sai chi se ne frega?
_________________
Il Portico Dipinto Network Nanopublishing
E' dall'uso (mancato) del Congiuntivo, che li riconoscerete.
Inviato il: 18/7/2009 14:11
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  a_mensa
      a_mensa
Re: Il Signoraggio e la truffa delle banche
#587
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 12/6/2009
Da roncello (mi)
Messaggi: 3180
Offline
@ sick-boy
mi sto sforzando in tutti i modi di cercar di capire i tuoi rilievi, ma questo proprio non lo capisco.
perchè "buona notte"?
perchè è fuori da quegli schemi che ti imbriglianop la mente come un binario a senso unico ?
una equivalenza perchè dovrebbe valere a senso unico ?
non ti risulta che una banca abbia pollai dove allevare galline, verissimo, ma pensi che a nessun dipendente della banca farebbe comodo una gallina (o quant'altro)?
bene, allora visto che la banca paga il dipendente e se il dipendente con parte di quei soldi compera una gallina, non è forse vero che parte dei soldi della paga sono stati scambiati con una gallina?
che non si faccia normalmente non vuol dire che non esista l'equivalenza.
nel caso della storiella poi , visto che bankestein è una persona fisica, è così difficile pensare che ogni tanto si mangi una gallina arrosto o bollita ? per cui perchè escludere che accetti al posto di una parte di denaro una gallina?
è ovviamente un esempio, ma penso che dovresti ragionare un attimo di più prima di scrivere.
_________________
non vorrei mai appartenere ad un club che avesse me come socio.
Inviato il: 18/7/2009 14:05
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  a_mensa
      a_mensa
Re: Il Signoraggio e la truffa delle banche
#586
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 12/6/2009
Da roncello (mi)
Messaggi: 3180
Offline
@ pikebishop

Non so cosa ti spinga ad inseguirmi con tanta ostinazione per commentare con tanta acrimonia quanto scrivo. Devo riconoscere che mi risulta particolarmente fastidioso perché i tuoi commenti che vorrebbero essere ironici e beffardi risultano, dimostrando di non avere inteso il significato dello scritto, anche stupidi.
Non trovando migliori appigli, vedi il tuo, nel discorso serio relativo al metodo scientifico e alla medicina ufficiale, col quale cerchi di fare battute sull’abbreviazione della toxoplasmosi; patetico e infantile.
Ti fa ridere il fatto che si possano adottare contromisure verso prezzi esosi? Bene, forse tu non eri ancora nato, ma negli anni 70, ai tempi della prima crisi petrolifera, io mi trovavo in Arabia Saudita. Là, negli alberghi di lusso e nelle case dei “ricchi” si consumava l’acqua “S.Pellegrino”, che arrivò , in quel periodo a 2 dollari la bottiglia. Loro vendevano petrolio a 70 $ a barile, noi l’acqua a 2 $ il litro. Strano ? Ci ridi sopra con le faccine ?
A riguardo dei pignoramenti, se non ti soffermassi in modo preconcetto alla superficialità della frase, capiresti che è solo un esempio di come si possa pagare una banca con dei beni, anziché con denaro. Nessuno ha scritto che sia conveniente, è un esempio per mostrare come, anche oggi, sia possibile.
Se poi non riesci a capire che chi paga con soldi qualcuno, e poi questo qualcuno con quei soldi acquista merci, se tralasci il particolare intermedio (lo metti tra parentesi) il risultato finale è che con i soldi pagati dal primo, si sono comprate merci, ovviamente tramite il passaggio intermedio, ma forse è un ragionamento troppo complesso, vero ?
Poi l’ultima è proprio una perla. Parliamo di Bankestein, perché altrimenti il discorso è per te troppo difficile, ma visto che questi deve anche mangiare, vestirsi, scaldarsi, ecc… e quindi ha delle spese, mentre le sue entrate sono costituite dagli interessi, mi pare banale (o forse solo a me che sono mente bacata) dedurre che le entrate POTREBBERO anche essere inferiori alle uscite solo se imprestasse troppo pochi soldi o richiedesse una percentuale troppo bassa. Quindi il fatto che guadagni non dipende dall’applicare un interesse, ma dall’applicarlo in UNA CERTA MISURA, sotto la quale anziché arricchire, si impoverisce.
Stesso discorso per le banche che hanno spese un poco più sostenute e complesse.
Come vedi, i tuoi rilievi, non sono difficili da contestare, perché speciosi e preconcetti, quindi fatti solo per rompere i coglioni, dopo di che mi auguro vivamente che intervenga la redazione a spiegarti che cos’è la buona educazione, e il confronto civile.
E con te ho finito. Chiuso.
_________________
non vorrei mai appartenere ad un club che avesse me come socio.
Inviato il: 18/7/2009 13:51
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Il Signoraggio e la truffa delle banche
#585
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 1/11/2005
Da Tavistock Square, Camden, London WC1H, UK
Messaggi: 6263
Offline
Citazione:
pertanto è sufficiente che, il resto della popolazione, accortosi della condizione di indebitamento indotta, gli faccia pagare quanto gli serve per vivere, quanto basta per compensare i famosi 5%, e magari anche qualcosa in più, in tal modo Banchestein tenderà ad impoverirsi anziché arricchirsi.


Prezzi speciali per i banchieri.

Citazione:
1) nel caso di mancato pagamento del debito esiste il pignoramento e messa all’asta dei beni pignorati, e quindi una conversione di beni in denaro.


Certamente, e' vantaggiosissimo: non pago il debito, mi faccio fregare un bene che copre di molte volte la somma dovuta e non vedo una lira. Un affarone.

Citazione:
2) La banca paga dipendenti, servizi esterni,dividendi, ecc… e tutti coloro che vengono pagati a loro volta convertono il denaro ricevuto in beni (cibo, vestiario, ecc..), pertanto non è difficile immaginare questo passaggio come messo tra parentesi, e vedere quindi come gli interessi vengano pagati in cibo, vestiario, ecc…


No, e' molto difficile esaminare questo passaggio come messo tra parentesi, anche perche' non si sa cosa significhi, in italiano (ma neanche fosse in cinese...).

Citazione:
Cade così quel falso presupposto per cui, l’interesse, qualsiasi percentuale sia, tende a impoverire la popolazione indebitandola sempre più.


Infatti i banchieri diventano sempre piu' poveri, mentre gli operai si arricchiscono scandalosamente. No, non succede, ma solo perche' gli operai sono degli ingordi e mangiano a crepapelle mentre i banchieri economizzano.

Buona notte. L'ultimo spenga la luce.
_________________
Il Portico Dipinto Network Nanopublishing
E' dall'uso (mancato) del Congiuntivo, che li riconoscerete.
Inviato il: 18/7/2009 10:33
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  sick-boy
      sick-boy
Re: Il Signoraggio e la truffa delle banche
#584
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 18/10/2006
Da Leith
Messaggi: 2710
Offline
D’altra parte, si sostiene che il denaro emesso da Bankestein serve per facilitare gli scambi, quindi pecore contro denaro, denaro contro galline, ecc…. in una equivalenza di valore tra una certa quantità di denaro e ogni tipo di bene. Ora, visto che è ammessa una equivalenza tra gallina e una certa quantità di denaro, perché non pagare il famoso 5% di interesse in “galline” ?

Buona notte.
Inviato il: 18/7/2009 10:10
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  a_mensa
      a_mensa
Re: Il Signoraggio e la truffa delle banche
#583
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 12/6/2009
Da roncello (mi)
Messaggi: 3180
Offline
vediamo se con questo riesco a far levare una ondata di insulti, come ormai sono abituato a ricevere.

Carina e interessante la storia di Bankestein, che però, essendo una metafora, contiene un errore logico.
L’errore logico che induce a credere, è che, essendo lui l’unico emittente del denaro, e richiedendo dopo un anno una quantità maggiore di denaro rispetto a quella fornita, finisce di indebitare tutti all’infinito.
D’altra parte, si sostiene che il denaro emesso da Bankestein serve per facilitare gli scambi, quindi pecore contro denaro, denaro contro galline, ecc…. in una equivalenza di valore tra una certa quantità di denaro e ogni tipo di bene.
Ora, visto che è ammessa una equivalenza tra gallina e una certa quantità di denaro, perché non pagare il famoso 5% di interesse in “galline” ?
Bankestein dovrà pur mangiare, coprirsi, scaldarsi, ecc… , pertanto è sufficiente che, il resto della popolazione, accortosi della condizione di indebitamento indotta, gli faccia pagare quanto gli serve per vivere, quanto basta per compensare i famosi 5%, e magari anche qualcosa in più, in tal modo Banchestein tenderà ad impoverirsi anziché arricchirsi.
Fuori di metafora, tornando al sistema bancario, se è vero che non posso andare in banca a pagare il mio debito con una mucca, è altrettanto vero che:
1) nel caso di mancato pagamento del debito esiste il pignoramento e messa all’asta dei beni pignorati, e quindi una conversione di beni in denaro.
2) La banca paga dipendenti, servizi esterni,dividendi, ecc… e tutti coloro che vengono pagati a loro volta convertono il denaro ricevuto in beni (cibo, vestiario, ecc..), pertanto non è difficile immaginare questo passaggio come messo tra parentesi, e vedere quindi come gli interessi vengano pagati in cibo, vestiario, ecc…
Cade così quel falso presupposto per cui, l’interesse, qualsiasi percentuale sia, tende a impoverire la popolazione indebitandola sempre più.
Esso, presupposto, diventa valido solo se tale percentuale sulla quantità di prestiti fatta, supera tutte le spese che la banca sostiene per la sua esistenza.
Occorrerebbe sempre ricordare che la creazione di ricchezza, non è funzione della creazione del denaro, ma la creazione dei beni o dei servizi.
Un’altra considerazione che emerge in questa discussione è sul signoraggio.
Fintanto che l’uso del denaro fisico è stata una realtà irrinunciabile, il signoraggio ha rappresentato una “tassa occulta” a favore dell’emittente del denaro. E fino a qui sono d’accordo.
Ma oggi non è così difficile immaginare un mondo in cui il denaro fisico non venga più usato. Basta immaginare, ad esempio, bonifici fatti mediante il cellulare. Compro il giornale, ed anziché pagare con denaro, digito importo e destinatario tramite cellulare.
Già una massa enorme di pagamenti non avviene più mediante denaro fisico (bonifici, carte di credito, assegni, ecc…), e quindi essi rappresentano tutto denaro che ritorna all’emittente, annullando il debito contratto per averlo, e quindi anche sia il signoraggio che l’interesse per l’uso di tale denaro.
Il signoraggio è un vantaggio che l’emittente ha ricavato nel momento in cui il denaro stampato o coniato, veniva prestato e quindi entrava in circolazione. Nel momento in cui non servisse più, per cui venisse restituito all’emittente, tale vantaggio scomparirebbe.
Esso, signoraggio, non è quindi un’appropriazione definitiva, ma provvisoria finché resteranno in uso quei titoli di credito chiamati denaro.
_________________
non vorrei mai appartenere ad un club che avesse me come socio.
Inviato il: 18/7/2009 8:16
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  edo
      edo
Re: Il Signoraggio e la truffa delle banche
#582
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 9/2/2006
Da casa
Messaggi: 4529
Offline
Pubblicità comparsa sul Corriere della Sera di mercoledì 25 febbraio (pagine finali) Fermiamo il signoraggio delle banche

Contro il signoraggio ma con Casini...immagino la forza della lotta politica, chissà che sinergia potrà sviluppare sul tema, insieme a emanuele filibusto di savoia.
Inviato il: 9/5/2009 8:57
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Ashoka
      Ashoka
Re: Il Signoraggio e la truffa delle banche
#581
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/7/2005
Da
Messaggi: 3660
Offline
Sono stati fantastici!

Della Luna riesce a superare Berlusconi nel coefficienti SPM (strxxxxxx per minuto), affermando le solite cose sul passivo delle BC ed arrivando non si sa come a prospettare che tutte le banche centrali si comprino gli asset tossici per "ridare fiducia all'economia" (rimane da capire come si possa sostenere che le banche rubano di default ed allo stesso tempo chiedere che si stampino soldi per salvare le banche...)

Benetazzo, che credo sia più opportunista che altro, è arrivato a sostenere che il denaro creato dal nulla dalle banche genera inflazione ma quello stampato dallo Stato no!

Nei commenti qualcuno ha avuto addirittura l'illuminazione che le banche (non le banche centrali ma le semplici banche commerciali) sono .... PRIVATE!
Inviato il: 8/5/2009 19:02
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Il Signoraggio e la truffa delle banche
#580
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 23/2/2006
Da
Messaggi: 1460
Offline
Ne mancavano solo un paio..
Maremmasignoraggista
Inviato il: 8/5/2009 17:37
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  imike
      imike
Re: Il Signoraggio e la truffa delle banche
#579
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 27/1/2008
Da Milano
Messaggi: 85
Offline
intera trasmissione sul Signoraggio mandata in onda su ODEON TV lunedi' 27 aprile

presenti Della Luna, Saba, Benettazzo, filmati da Zeitgeist Addendum.

http://www.youtube.com/watch?v=Bm-4x_-AJxs
http://www.youtube.com/watch?v=nFbOZokzdk4
http://www.youtube.com/watch?v=BMiPZ2Xhg4A
http://www.youtube.com/watch?v=_dx41VZir8U
http://www.youtube.com/watch?v=LvTo-IkxjPk


saluti,
imike
Inviato il: 8/5/2009 15:25
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Il Signoraggio e la truffa delle banche
#578
Mi sento vacillare
Iscritto il: 2/6/2004
Da MMMMMMonza
Messaggi: 916
Offline
Pubblicità comparsa sul Corriere della Sera di mercoledì 25 febbraio (pagine finali)
Fermiamo il signoraggio delle banche

Saluti a tutti
Kolza
_________________
http://kolza.blogspot.com
Inviato il: 27/2/2009 16:14
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  stigas
      stigas
Re: Il Signoraggio e la truffa delle banche
#577
So tutto
Iscritto il: 28/4/2008
Da
Messaggi: 8
Offline
APPELLO CONTRO LA DITTATURA BANCARIA E TECNOFINANZIARIA DI MOVIMENTO ZERO

http://www.movimentozero.org/index.php?option=com_content&task=view&id=1&Itemid=2


Movimento Zero si ispira alle idee del giornalista, scrittore e pensatore Massimo Fini. È un movimento culturale e politico che intende non solo diffondere queste idee ma vivificarle e renderle il più possibile concrete con una partecipazione attiva nella società italiana, e non solo, attraverso tutti gli strumenti a ciò idonei: manifestazioni, incontri, dibattiti, mezzi di informazione, legami con altri gruppi che abbiano sensibilità e finalità affini.

È strutturato sulla base di un’ampia autonomia d’iniziativa delle diverse realtà locali in cui si articola. Le linee culturali e politiche di fondo di Movimento Zero sono espresse nel Manifesto dell’Antimodernità che potete leggere su questo sito.





APPELLO CONTRO LA DITTATURA BANCARIA E TECNOFINANZIARIA

No alla vita basata sul prestito e sull’usura
No al debito eterno degli Stati, dei Popoli e dei Cittadini
Il Popolo (attraverso lo Stato) torni titolare della Sovranità Monetaria


La questione della Sovranità Monetaria non è questione economica. Riguarda tutti gli aspetti della nostra vita. La Banca Centrale Europea, proprietà delle Banche Nazionali Europee, come Bankitalia, emette le banconote di Euro. Per questa stampa pretende un controvalore al 100% del valore nominale della banconota (100 euro per la banconota da 100 Euro), appropriandosi del poter d’acquisto del denaro che crea a costo zero e senza garantirlo minimamente.
E’ un’incredibile regalia truffaldina ai danni della popolazione intera. Gli Stati pagano questa cifra con titoli di Stato, quindi indebitandosi. Su questo debito inestinguibile, pagheranno (pagheremo) gli interessi passivi per sempre. Con le tasse dei cittadini, o vendendo a privati beni primari, come le fonti d’acqua. Per contenere il debito pubblico, che è generato soprattutto dal costo dell’emissione del danaro che lo Stato paga alla BCE, ogni governo è costretto ad aumentare una pressione contributiva diretta ed indiretta sempre più alta nel tempo, che per alcuni soggetti, i più deboli, corrisponde ad un prelievo forzoso di oltre il 60% del proprio guadagno.
Questo enorme profitto è incamerato ingiustamente, illegittimamente ed anticostituzionalmente dalla BCE, ovvero dai suoi soci, le Banche Nazionali, a loro volta controllate da soggetti privati. Queste Banche sono di proprietà privata, e, soprattutto, di gestione privata, anche se ingannevolmente vengono fatte passare per “pubbliche”. Gli utili che traggono dalla emissione monetaria vengono occultati attraverso bilanci ingannevoli, in cui si fa un’arbitraria compensazione dei guadagni da Signoraggio con inesistenti uscite patrimoniali. Dopo 60 anni di Signoraggio (il guadagno sull’emissione) esercitato da Bankitalia e BCE, l’Italia ha un enorme debito pubblico generato esclusivamente dai costi per l’emissione del danaro pagati alle Banche Centrali.
Se l’emissione del danaro fosse stata affidata allo Stato, senza creare debito, oggi non avremmo un solo euro di debito pubblico e le tasse da reddito potrebbero non esistere od incidere minimamente sui redditi da lavoro. Tutti i costi sociali (pubblico impiego, opere, scuole, ospedali) si sarebbero potuti coprire con i proventi da IVA (imposta sul valore aggiunto) magari maggiorata al 30% per i prodotti di lusso e non popolari, e da tasse su transazioni soggette a pubblica registrazione.
Senza usura contro lo Stato da parte delle Banche Centrali, che ha costretto lo Stato a vessare i propri cittadini con tasse spropositate (ricordate il prelievo sul conto corrente voluto dal banchiere Ciampi, travestito da uomo politico?), non bisognerebbe lavorare 30 anni per comprare una piccola casa, pagando tassi da usura. Non esisterebbe il degrado sociale, la povertà, il precariato, la delinquenza come mezzo di sopravvivenza di massa. Senza il Signoraggio delle Banche Centrali gli Stati non avrebbero più debiti e non sarebbero più costretti a tassare e tartassare i propri cittadini, a sottoporli a forme di controllo poliziesco per la determinazione dei redditi. I guadagni da lavoro dipendente ed autonomo sarebbero tutti legittimi, provati e dichiarabili senza timore, senza evasione, senza elusione, e l’unica tassa da riscuotere sarebbe quella sull’acquisto di beni e servizi, favorendo quelli per la sussistenza con aliquote più basse ed alzando le aliquote per i prodotti voluttuari e di lusso.
Ritornando la sovranità monetaria nelle mani degli Stati sovrani si eliminerebbe il debito degli stessi e di conseguenza di larga parte della popolazione. L’esistenza di noi tutti, condizionata e vincolata fin dalla nascita dal principio usurocratico del debito sarebbe sollevata dall’angoscia da rata, da scoperto di conto corrente, da pignoramento, da sfratto, da banca dati della puntualità dei pagamenti. Le nostre vite sarebbero liberate dall’assillo dal lavoro, del doppio lavoro, del bisogno di guadagnare tanto, per poi pagare il 60% del proprio guadagno allo Stato, perché lo Stato è sotto l’usura dei Banchieri.
Merita trattazione a parte l’analisi delle influenze sulla nostra vita dell’assillo economico. Influenze negative di carattere psichico, culturale, sociale. Con i drammi della povertà, dell’emigrazione, del doppio lavoro familiare, del lavoro precario, del lavoro insicuro, delle pensioni minime, che, senza la voracità da usura delle Banche Centrali, si sarebbero potuti evitare. Sottoponiamo l’appello a deputati, senatori, giornalisti, intellettuali, contestatori, anticonformisti, per promuovere la proposta di legge che faccia tornare l’emissione monetaria in mano statale, ovvero politica e popolare. Diffondiamo la verità negata: viviamo in una dittatura bancaria che impone a tutti l’angoscia esistenziale della vita basata sui debiti.

Azzeriamo il debito degli Stati
Eliminiamo la schiavitù degli indebitati per sopravvivere
Riprendiamoci la nostra vita e la nostra libertà

Massimo Fini
Marco Francesco De Marco
Valerio Lo Monaco
Alessio Mannino
Andrea Marcon
Inviato il: 27/2/2009 14:40
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  terzaghi
      terzaghi
Re: Il Signoraggio e la truffa delle banche
#576
So tutto
Iscritto il: 20/6/2008
Da
Messaggi: 4
Offline
Citazione:
Margrit Kennedy? Non ti sforzi proprio a leggere vero?
Ne ho già parlato qui:

Purtroppo ho accesso in internet solo sul posto di lavoro.....leggerei volentieri se ne avessi la possibilità.
Grazie mille per aver inserito i link degli articoli più significativi, mi hai agevolato non poco la ricerca.
Noto comunque che libri sull'argomento non ce ne sono molti.
Sui forum vedo molti "pezzi" scritti dagli utenti, ma pochi riferimenti a pubblicazioni. Evidentemente questo è un argomento che cercano di tacere!!
Grazie mille Mande, Dusty e _gaia_
Inviato il: 27/6/2008 8:35
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Mande
      Mande
Re: Il Signoraggio e la truffa delle banche
#575
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 13/1/2008
Da Cologna veneta
Messaggi: 1301
Offline
Citazione:

Vorrei approfondire un po di più, magari con qualche lettura che parli del nostro sistema economico attuale che dia anche degli spunti tecnici sui quali ragionare.

Lo hai visionato il forum?

Gli articoli che hai visto parlano della storia della moneta...

Un ottimo riassunto di come è e come funziona la moneta oggi lo ho aggiunto io con il video "money as debt":
http://www.luogocomune.net/site/modules/newbb/viewtopic.php?topic_id=4283&forum=46

Altri approfondimenti qui:
http://www.luogocomune.net/site/modules/newbb/viewtopic.php?topic_id=4152&forum=46
http://www.luogocomune.net/site/modules/newbb/viewtopic.php?topic_id=4178&forum=46
Citazione:

Che so, qualcosa che spieghi come viene realizzata la rendita da signoraggio

Te lo ho spiegato pochi post addietro in questa discussione
Fai tanta fatica a leggere?
Se c'è qualcosa che non ti è chiaro domanda ma prima leggi
Citazione:

come questa venga occultata,

Non mi risulta venga occultata ma anche se fosse prove non ce ne sono.
Citazione:

che dimostrino come la BCE e le altre Banche Centrali europee, ivi compresa Bankitalia, siano completamente indipendendenti

Che le banche centrali siano indipendenti è un fatto risaputo e non lo negano neppure loro. Fatti un giro nei rispettivi siti ufficiali e troverai quante conferme desideri. E' il classico segreto di pulcinella
Citazione:

A proposito, mi viene in mente un nome sentito durante una puntata di Report, Margrit Kennedy, sapete dirmi qualcosa?

Margrit Kennedy? Non ti sforzi proprio a leggere vero?
Ne ho già parlato qui:
http://www.luogocomune.net/site/modules/newbb/viewtopic.php?topic_id=4264&forum=46
Citazione:

Scusate se vi sto tediando!!

Di informazioni sul signoraggio internet è piena. Il massimo che possiamo fare è darti il nostro parere su un tuo specifico dubbio ma ricominciare a parlarne daccapo ogni volta...
Inviato il: 26/6/2008 23:13
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  terzaghi
      terzaghi
Re: Il Signoraggio e la truffa delle banche
#574
So tutto
Iscritto il: 20/6/2008
Da
Messaggi: 4
Offline
Grazie _Gaia_ ,
Gli articoli che hai segnalato sono eccellenti per focalizzare l'argomento.
Vorrei approfondire un po di più, magari con qualche lettura che parli del nostro sistema economico attuale che dia anche degli spunti tecnici sui quali ragionare.
Che so, qualcosa che spieghi come viene realizzata la rendita da signoraggio da parte delle banche, come questa venga occultata, o ancora scritti che dimostrino come la BCE e le altre Banche Centrali europee, ivi compresa Bankitalia, siano completamente indipendendenti e perdipiù private nonostante, come il caso di Bankitalia, siano definite nello statuto "Soggetto di Diritto Pubblico".
A proposito, mi viene in mente un nome sentito durante una puntata di Report, Margrit Kennedy, sapete dirmi qualcosa?
Scusate se vi sto tediando!!
Inviato il: 26/6/2008 9:58
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  soulsaver
      soulsaver
Re: Il Signoraggio e la truffa delle banche
#573
Mi sento vacillare
Iscritto il: 2/11/2005
Da Roma
Messaggi: 613
Offline
Citazione:
Mi sapresti dire dov'è che trovo gli articoli di Gaia?

Sono tutti presenti qui su LC clicca sui titoli nel post di Gaia (si chiama "la magia dell'hyperlink")
Buona lettura
_________________
Free from the need to be free "Mommy what's a Funkadelic, George Clinton 1970"
Inviato il: 25/6/2008 14:28
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  terzaghi
      terzaghi
Re: Il Signoraggio e la truffa delle banche
#572
So tutto
Iscritto il: 20/6/2008
Da
Messaggi: 4
Offline
Grazie mille Dusty....
Mi sapresti dire dov'è che trovo gli articoli di Gaia?
Su alcuni siti ho visto che tal Marco della Luna (euroschiavi) è molto gettonato....sapete dirmi qualcosa al riguardo?
Inviato il: 25/6/2008 11:09
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Dusty
      Dusty
Re: Money from nothing
#571
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 3/10/2005
Da Mondo
Messaggi: 2248
Offline
Citazione:

terzaghi ha scritto:
Sapreste consigliarmi qualche libro per studiare la faccenda del signoraggio, debito pubblico, sovranità monetaria ecc ecc....??

Ciao Terzaghi,
oltre agli ottimi articoli segnalati da _gaia_ ti consiglio il libro "lo stato falsario" che affronta proprio l'argomento denaro, ed è un must per entrare nell'argomento.
_________________
"Tu non ruberai, se non avendo la maggioranza dei voti"
-- Dal Vangelo Secondo Keynes, Capitolo 1, verso 1.
Il portico dipinto
Inviato il: 24/6/2008 21:01
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Money from nothing
#570
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 23/2/2006
Da
Messaggi: 1460
Offline
Benvenuto, Terzaghi. Non conosco libri che nello specifico trattino la questione signoraggio (o meglio, non ne conosco che non sparino cavolate, per lo meno).
Se vuoi iniziare "dalle basi", comunque, qui su LC puoi cominciare a farti un'idea con tre ottimi articoli di Ashoka:

"Bankestein revisited: dal baratto al baratro"
. prima parte
. seconda parte
. terza parte
(..con relativi commenti, of course! )

E per rilassarti un po' fra una lettura e l'altra, c'è questo video:
"Money, Banking and the Federal Reserve"

Un altro bell'articolo è "Cos'è veramente l'inflazione?"

Spero di essere stata utile.
Inviato il: 24/6/2008 20:57
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Money from nothing
#569
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 25/6/2004
Da
Messaggi: 3996
Offline
5)IN UN AUSPICABILE NUOVO SISTEMA ECONOMICO A MISURA D'UOMO,DOVE GLI STATI(CHE SONO INVENZIONI GIURIDICHE,LO STATO SIAMO NOI) AVRANNO IN MANO LA STAMPANTE, CI VORRA' PURE UN SISTEMA INTERNAZIONALE E D E M O C R A T I C O PER REGOLARE E VALUTARE LA GIUSTA QUANTITA DI MONETA (MERO STRUMENTO CARTACEO DI RAPPRESENTANZA DI VALORE atto a scambiare beni) DA EMETTERE FRA GLI STATI O NO?

Ma basta, ancora con questa favoletta dello stato che siamo noi e del sistema democratico mondiale, porca puttana è già stato tutto scritto e riscritto duemila volte, vattelo a cercare e stacca quel cazzo di caps lock. Ci manca solo di far votare le scimmie "democratiche" per decidere quanta carta stampare.

Poi si lamentano se il mondo va in merda: dove altro deve andare se devo leggere questa roba nel 2008, come se non si trovassero GRATIS (ziocane: GRATIS!) i libri da leggere su Internet...

3)non si è capito nulla della teoria del valore indotto creato dalla collettività.

Ma per carità. Ci manca solo il valore indotto, puttanata egregia, ovvero la scusa per cui un pezzo di carta diventa magicamente scambiabile con beni e servizi benché sia uscito da una stampante.

Tante grazie al cazzo: per forza il valore è indotto, e pure soggettivo, ma questo non c'entra nulla con il fatto che la carta straccia sia carta straccia, e se un (ipotetico) coglione "induce valore" alla carta straccia non significa che questa lo abbia veramente, significa che quello era un coglione e si è fatto truffare dal governo, come solitamente fanno i coglioni. Altrove si induce valore ai tappi di bottiglia e alle conchigliette trovate sulla spiaggia.

Prima di parlare di valori indotti comincia ad eliminare il corso legale tanto caro al bestiame democratico, poi vediamo se la gente preferisce indurre valore alla carta straccia o ad una merce qualsiasi.
Inviato il: 24/6/2008 18:29
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  terzaghi
      terzaghi
Re: Money from nothing
#568
So tutto
Iscritto il: 20/6/2008
Da
Messaggi: 4
Offline
Sapreste consigliarmi qualche libro per studiare la faccenda del signoraggio, debito pubblico, sovranità monetaria ecc ecc....??
Inviato il: 24/6/2008 14:50
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Ashoka
      Ashoka
Re: Money from nothing
#567
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/7/2005
Da
Messaggi: 3660
Offline
Citazione:
Veramente avevo pensato a un laureato in Lettere con la triennale...


Cough cough! Ah vero.. non sono ancora laureato in lettere :)
Inviato il: 3/4/2008 19:46
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Pausania
      Pausania
Re: Money from nothing
#566
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 6/4/2006
Da
Messaggi: 3872
Offline
Citazione:
Vuol dire che rientro nella casistica dei cittadini del meridione d'Italia che hanno più difficoltà ad esprimersi correttamente in italiano.

Veramente avevo pensato a un laureato in Lettere con la triennale...


Citazione:
Tu ritieni che quei 100 o 1000 li può e li deve stampare con criteri di scienza economica una banca privata,io ritengo che sia cosa buona e giusta che li stampi lo stato con gli stessi criteri,ripeto stessi criteri di scienza economica e vediamo se poi aumenta il debito pubblico oppure no.

Vedi che mi accusi di cose che non stanno né in cielo né in terra? Io non ho mai detto di volere che le banche private stampino soldi... ma quando mai? Tutto il contrario! Non voglio che né le banche né lo Stato stampino soldi.


Citazione:
Tu ignori(è tuo diritto),tutti quei contributi documentali dove i politici affermano che il signoraggio esiste come Di Pietro,Buontempo,Giulietto Chiesa,Sandri,(ci sono i video ed i documenti in rete).

Io, con i documenti dei politici, mi ci detergo le chiappe: Di Pietro è quello che non ha voluto far indagare sui sequestri di persona e i pestaggi organizzati dalla Polizia a Genova 2001, Chiesa è quello che viene a proporci Gorbaciov come spinta vero le "world policy" e via dicendo.

Di solito il politico ha un grado di conoscenza di un soggetto qualunque pari a zero, e di solito tira fuori un argomento quando sa che potrà portare dei voti.


Citazione:
...almeno che non sei parente stretto di Draghi,Fazio o Trichet e conosci la verità dalla fonte stessa....,altro non so aggiungere,dimmi solo se puoi, dove ed a quale pagina del forum posso trovare la tua spiegazione sulla bufala del signoraggio.

Te l'ho detto, quello che tu chiami "signoraggio" non esiste nel mondo reale: tu mi dici che il debito pubblico esiste perché la Banca Centrale stampa soldi e li presta allo Stato. E' questo che non è vero, non funzionano così semplicemente le cose, e soprattutto il problema è nella soluzione che proponi.

Ora, ci sono molti articoli in LC che spiegano perché la penso così, e ti rimando a quelli, che sono spiegati mille volte meglio di come potrei farlo io.
Inviato il: 3/4/2008 19:19
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ursog
      ursog
Re: Money from nothing
#565
So tutto
Iscritto il: 9/1/2008
Da
Messaggi: 29
Offline
Per Pausania

E' proprio il tuo modo di operare....,attaccare la persona e sviare sui fatti;ti assicuro che non mi tangi.Nei giorni precedenti avevo postato un link che non voglio più riportare, perchè tanto a te non interessa proprio capire se il signoraggio esiste,perchè mentre Tu lo neghi,LORO, le banche centrali lo affermano pubblicamenti,lo affermano i responsabili del Tesoro in risposta a interpellanze parlamentari come quella del link.Pillola blu e ritorni a non vedere le sbarre.

Hai ragione quando affermi che scrivere non è il mio forte (come tantissime altre cose).Forse qualche errore di battitura ci può stare; un pò di fretta nel fare copia/incolla dal wordpad al forum pure,ma per quanto riguarda quello che tu dici per la grammatica e la logica, certo li non potevo arrivare neanche se impiegavo 2 giorni.Vuol dire che rientro nella casistica dei cittadini del meridione d'Italia che hanno più difficoltà ad esprimersi correttamente in italiano.Certo concorderai che ci sono disgrazie più gravi, o per te questo è il male assoluto?Però quore dai!...è stata una svista! tanto è vero che l'avevo corretto prima che leggessi il tuo post,giuro.

Sai.. nella vita ci sono cose molto più importanti e più alte che contano.Negli anni ho imparato che in questo mondo non puoi disinteressarti degli altri e delle cose che accadono,perchè direttamente ho indirettamente ci coinvolgono tutti.Perche' se s'inquinano i fiumi ,i cieli, o peggio si uccidono persone con la scusa anche di esportare la democrazia, e noi ci disinteressiamo o voltiamo le spalle,penso che come umanità ci perdiamo tutti.Quindi se ad un certo punto della mia vita ho sentito il dovere o la voglia o il piacere e il coraggio di attivarmi per dare il mio contributo,di sicuro non mi fermerà il mio modo di scrivere e ti assicuro neanche il mio modo di parlare(quando scrivo ho almeno più tempo per le correzioni).Niente paura, non penso di tartassarti a vita(riferito alla mia scrittura),poi credo che applicandomi(per il mio bene),qualche margine di miglioramento si potrebbe ottenere.Con questo non voglio dire che lo scopo della mia vita è fare il missionario e quindi convincere o convertire le persone alle mie idee sulla truffa del signoraggio,sulla cospirazione dell'11/9,sulle scie chimiche,sulla truffa della medicina ufficiale,sulla truffa delle religioni,etc.Ma i forum sono luoghi di confronto,di dialogo,di collaborazione etc. e se uno può dare un contributo,che a quanto pare per come dichiara Mande ho dato,penso non ci sia niente di male ad intervenire.

Per i contenuti poi, penso che li hai capiti bene,anche se rifiuti di guardare i documenti ufficiali che mettono in discussione le tue convizioni che comunque rispetto.
Per come detto prima, non faccio il missionario,n'è ho la voglia n'è l'itenzione di stare ore ed ore davanti ad un computer a far valere a tutti i costi le mie convinzioni.Tu ritieni che quei 100 o 1000 li può e li deve stampare con criteri di scienza economica una banca privata,io ritengo che sia cosa buona e giusta che li stampi lo stato con gli stessi criteri,ripeto stessi criteri di scienza economica e vediamo se poi aumenta il debito pubblico oppure no.RIPETO : Tu ignori(è tuo diritto),tutti quei contributi documentali dove i politici affermano che il signoraggio esiste come Di Pietro,Buontempo,Giulietto Chiesa,Sandri,(ci sono i video ed i documenti in rete).Più o meno la cosa equivale se mi consenti un parallelismo con l'11/9 ,a non voler considerare le testimonianze dei vigili del fuoco,del guardiano delle torri Gonzales (mi sembra sia questo il nome),i pareri di alcuni prof di fisica(uno in particolare che non ricordo il nome) che smontano la teoria ufficiale del crollo delle torri,e cos'ì via.
Che debbo dire ...almeno che non sei parente stretto di Draghi,Fazio o Trichet e conosci la verità dalla fonte stessa....,altro non so aggiungere,dimmi solo se puoi, dove ed a quale pagina del forum posso trovare la tua spiegazione sulla bufala del signoraggio.

ps. Jas Gawronski europarlamentare di Forza Italia e non Igor Gabronski(non ci crederai,non mi ricordavo il nome esatto del tizio che in un programma difendeva la tesi ufficiale dell' 11/9,ho fatto la ricerca per assonanza con il nome sbagliato che mi frullava in mente,ottenendo il nome giusto,per sbagliare poi il copia/incolla con grande tuo piacere.Se vuoi fai la prova su google fai pure)

Ciao,Giuseppe Urso(come vedi non mi vergogno anzi ammetto i miei limiti provvisori,e mi firmo anche)
Inviato il: 3/4/2008 10:27
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Pausania
      Pausania
Re: Money from nothing
#564
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 6/4/2006
Da
Messaggi: 3872
Offline
Ursog

Citazione:
DA UN MEMBROdel forum di Luogocomune iscritto dal 2006 con 3334 interventi,non mi sarei mai aspettato una critica che dire fondata sul nulla è un eufemismo.

Infatti non era una critica, era un fallo di reazione alla carriolata di illogicità che ci hai tirato sugli stinchi.


Citazione:
Non argomenti sul vero PROBLEMA ossia il signoraggio e di tutto il sistema usurocratico che come un cancro sta distruggendo il tessuto sociale,non prima di avere affamato e creato disuguaglianze nel mondo,quindi non entri nel merito del problema

Non posso argomentare sul nulla! Tu mi vieni a dire che le banche stampano soldi, li prestano allo Stato e lo Stato glieli deve restituire con gli interessi. Come diavolo posso argomentare su una tale assurdità?! Ormai Ashoka si metterà in cima all'edificio più alto, nudo sventolando bandiere nautiche, per spiegare che questa cosa non esiste al-mon-do!

Per la barba di Giove, quanto mai ci vuole a capire un concetto così tremendamente semplice nella sua adamantina cristallitudine?

[E inizi pure a gridare Citazione:
MA TI COMPORTI ESATTAMENTE ALLA sTESSA IDENTICA STREGUA DI QUEI MANIPOLATORI E AFFABULATORI DELLE MASSE CHE SIEDONO IN TV ,VEDI TEODORI,LUTTWAK,IGOR GABRONSKI,il tizio della CNN Italia E TUTTI QUELLI CHE TU CONOSCI BENISSIMO, CHE TI PROVOCANO ISTERIA DA MORBO DI ASHCROFT OGNI QUAL VOLTA LI SENTI DENIGRARE PERSONE E ARGOMENTO DEL QUORE(a ragione) CI MANCA SOLO CHE MI DAI DELL'ANTISEMITA (perchè si parla di banche)E' HAI SMONTATO IL MIO DISCORSO.COMPLIMENTI.

Ursog, comincio a capire: a te mancano le basi di ortografia, grammatica e logica quando scrivi, è per quello che si capisce il contrario di quello che vuoi dire! Tu in realtà sei d'accordo con Ashoka, ma non riesci ad esprimerlo...

Ma chi è Igor Gabronski?


Citazione:
COMPLIMENTI PERCHE' VEDO CHE HAI APPRESO PERFETTAMENTE LE TECNICHE USATE DAL LATO OSCURO DELL'UMANITA',.....

Eh, in paese mi chiamano Obiuanchenobi mica per niente


Citazione:
COME SI DICE... FREQUENTANDO LO ZOPPO, ALL'ANNO SI...........

LoooooL!! Ma che razza di proverbio è?


Citazione:
PER DIMOSTRARTI QUANTO AFFERMO:
1)IO HO DETTO "CRITICO" L'ATTUALE SISTEMA... E NON "ODIO"

Cazzo, almeno su una cosa eravamo d'accordo, e ti tiri indietro anche su quella...


Citazione:
2)UNA "VERA" BANCA M. E "VERO" FMI PER LO SVILUPPO SOCIO-ECONOMICO-SPIRITUALE DI TUTTA L'UMANITA' non certo quelli attuali ,espressione della cupola massonica mondiale che affamano il mondo del tipo <<se privatizzare e' la cura porche' L'ARGENTINA MUORE??????>>POI I NOMI E LE FUNZIONI LI PUOI PURE CAMBIARE.

Ma gesubbenedetto, mi spieghi come può una banca sviluppare lo spirito e la società dell'umanità? Nel senso: mi spieghi cosa vuol dire in italiano questa frase?


Citazione:
3)CHE GLI STATI NON SONO SOVRANI(vedi costit.italiana per es. e trat. Maastricht) e che la democrazia rappresentativa per come la conosciamo è una farsa,LO SANNO PURE CANI E GATTI(BASTA CHE NON SIANO LOBOTOMIZZATI).

Ecco, e tu proponi come soluzione a questo una banca mondiale, che per definizione è superiore agli Stati...


Citazione:
HAI MAI SENTITO PARLARE DI DEMOCRAZIA DIRETTA?

Sì, all'esame di storia greca, e non ti sarebbe piaciuta per niente, credimi.


Citazione:
LISTA PARTECIPATA?

Perché, esistono anche le liste di coscrizione per essere votati a viva forza?


Citazione:
In Italia qualcosa si muove.

Sì, il mio intestino...


Citazione:
c'è uno stato dove è presente un piccolissimo seme di espressione di maggiore potere del popolo,il Venezuela,unico caso al mondo dove il CAPO DEL GOVERNO,IL FAMOSO dittatore Chavez sottostà a un articolo della cost. che prevede la revoca del mandato da parte del popolo)è poco, ma come inizio...

Emigra allora, e non proporci le tue teorie del "quore".


Citazione:
4)POPOLO ILLUMINATO.BENE.TU PARLI DELL'EFFETTO( tue parole:<<lo stesso che poi è il virus che sta uccidendo la Madre Terra e si ingozza di grande fratello e pensa alla discoteca e alla droga>>)
IO PARLO DELLA CAUSA.

Il signoraggio è la causa della De Filippi?


Citazione:
Nel sito mi sembra di aver letto la storia di un tizio,neo capo di polizia di NY CITY,che per combattere la delinquenza cittadina,inizio' col fare riispettare alcune norme elementari di civiltà,come ad es.l'obliterazione dei biglietti dei i mezzi publici,il ripristino dell'arredo urbano,etc, etc.Non ti racconto il finale,anche se sicuramente saprai che la tecnica usata è PNL.Quanti in Svizzera butterebbero le cicche dal finestrino?(chi lo fa per paura della multa non ha con-preso)

Era Giuliani, non era un poliziotto, ne ho scritto io (pensa te la coincidenza) e non capisco che cosa c'entri.


Citazione:
5)IN UN AUSPICABILE NUOVO SISTEMA ECONOMICO A MISURA D'UOMO,DOVE GLI STATI

Pausa, lungo respiro Citazione:
(CHE SONO INVENZIONI GIURIDICHE,LO STATO SIAMO NOI)

Ok, riprendiamo Citazione:
AVRANNO IN MANO LA STAMPANTE, CI VORRA' PURE UN SISTEMA INTERNAZIONALE E D E M O C R A T I C O PER REGOLARE E VALUTARE LA GIUSTA QUANTITA DI MONETA (MERO STRUMENTO CARTACEO DI RAPPRESENTANZA DI VALORE atto a scambiare beni) DA EMETTERE FRA GLI STATI O NO?

No, per un motivo molto semplice: che gli Stati non dovrebbero avere in mano un bel niente, sempre ammettendo che gli Stati debbano esistere al di fuori delle menti di qualcuno.


Citazione:
O STAMPI A PIACERE IN ITALIA 100-1000 E TI VAI A COMPRARE LE BANANE IN AFRICA?

Porca vacca: ma allora c'è una luce in fondo al tunnel!
Rispondi a questa domanda: perché questa cosa non si può fare, secondo te? Rispondi solo a questa unica domanda...


Citazione:
Comunque questi accordi sono o sarebbero una tappa successiva,alla comprensione del problema principale, anche se ,un accordo o cooperazione ci deve per forza essere se vuoi avere rapporti commerciali con gli altri stati.

Sempre che gli Stati debbano esistere
Inviato il: 2/4/2008 22:59
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ursog
      ursog
Re: Money from nothing
#563
So tutto
Iscritto il: 9/1/2008
Da
Messaggi: 29
Offline
Citazione:

Pausania ha scritto:
Premessa Citazione:
io critico sia l'attuale sistema economico usurocratico con tutte le sue stutture,sial'attuale sistema politico con tutti i suoi pseudo partiti e pseudo politici che rendono l'attuale democrazia una farsa.


Soluzione al problema sorto nella premessa:

Citazione:
O E' MEGLIO RIFORMARE IL SISTEMA CON TUTTI GLI STATI SOVRANI (CON UNA NUOVA CLASSE POLITICA ESPRESSIONE DI UN "POPOLO ILLUMINATO E CONSAPEVOLE") MAGARI CON IL CORDINAMENTO DI UNA VERA BANCA MONDIALE E UN VERO FONDO MONETARIO PER LO SVILUPPO SOCIO-ECONOMICO-SPIRITUALE DI TUTTA L'UMANITA'?


C'è una tale lista di illogicità da far impressione ad un cormorano in calore.

Dici di odiare l'attuale sistema fondato sulle banche, e proponi come soluzione un'unica banca mondiale.

Proponi di riformare gli Stati sovrani, con una banca mondiale, che ne è ovviamente la morte.

Vieni a proporre un fondo monetario per lo sviluppo spirituale dell'umanità, e non ci metti nemmeno la faccina paracula. Sei proprio serio quando lo dici...

Parli di "popolo illuminato", lo stesso che poi è il virus che sta uccidendo la Madre Terra e si ingozza di grande fratello e pensa alla discoteca e alla droga.


Citazione:
UN NUOVO MONDO E' POSSIBILE!!!

Sì, ma noi non lo vogliamo!!!


DA UN MEMBROdel forum di Luogocomune iscritto dal 2006 con 3334 interventi,non mi sarei mai aspettato una critica che dire fondata sul nulla è un eufemismo.Non argomenti sul vero PROBLEMA ossia il signoraggio e di tutto il sistema usurocratico che come un cancro sta distruggendo il tessuto sociale,non prima di avere affamato e creato disuguaglianze nel mondo,quindi non entri nel merito del problema,MA TI COMPORTI ESATTAMENTE ALLA STESSA IDENTICA STREGUA DI QUEI MANIPOLATORI E AFFABULATORI DELLE MASSE CHE SIEDONO IN TV ,VEDI TEODORI,LUTTWAK,IGOR GABRONSKI,il tizio della CNN Italia E TUTTI QUELLI CHE TU CONOSCI BENISSIMO,
CHE TI PROVOCANO ISTERIA DA MORBO DI ASHCROFT OGNI QUAL VOLTA LI SENTI DENIGRARE PERSONE E ARGOMENTO DEL CUORE(a ragione)
CI MANCA SOLO CHE MI DAI DELL'ANTISEMITA (perchè si parla di banche)E' HAI SMONTATO IL MIO DISCORSO.COMPLIMENTI.
COMPLIMENTI PERCHE' VEDO CHE HAI APPRESO PERFETTAMENTE LE TECNICHE USATE DAL LATO OSCURO DELL'UMANITA',.....COME SI DICE... FREQUENTANDO LO ZOPPO, ALL'ANNO SI...........

PER DIMOSTRARTI QUANTO AFFERMO:
1)IO HO DETTO "CRITICO" L'ATTUALE SISTEMA... E NON "ODIO"

2)UNA "VERA" BANCA M. E "VERO" FMI PER LO SVILUPPO SOCIO-ECONOMICO-SPIRITUALE DI TUTTA L'UMANITA'(spirituale non è obbligatorio) non certo quelli attuali ,espressione della cupola massonica mondiale che affamano il mondo della serie<<se privatizzare e' la cura porche' L'ARGENTINA MUORE??????>>POI I NOMI E LE FUNZIONI delle istituzioni LI PUOI PURE CAMBIARE.

3)CHE GLI STATI NON SONO SOVRANI(vedi costit.italiana per es. e trat. Maastricht) e che la democrazia rappresentativa per come la conosciamo è una farsa,LO SANNO PURE CANI E GATTI(BASTA CHE NON SIANO LOBOTOMIZZATI).HAI MAI SENTITO PARLARE DI DEMOCRAZIA DIRETTA?LISTA PARTECIPATA?In Italia qualcosa si muove.(nel mondo c'è uno stato dove è presente un piccolissimo seme di espressione di maggiore potere del popolo,il Venezuela,unico caso al mondo dove il CAPO DEL GOVERNO,IL FAMOSO dittatore Chavez sottostà a un articolo della cost. che prevede la revoca del mandato da parte del popolo)è poco, ma come inizio...

4)POPOLO ILLUMINATO.BENE!!.TU PARLI DELL'EFFETTO ( tue parole:<<lo stesso che poi è il virus che sta uccidendo la Madre Terra e si ingozza di grande fratello e pensa alla discoteca e alla droga>>)
IO PARLO DELLA CAUSA.
ma a proposito,li leggete tutti gli articoli del sito e in home page?
Nel sito mi sembra di aver letto la storia di un tizio,neo capo di polizia di NY CITY,che per combattere la delinquenza e il degrado della città,inizio' col fare riispettare alcune norme elementari di civiltà,come ad es.l'obliterazione dei biglietti dei i mezzi publici,il ripristino dell'arredo urbano danneggiato,etc, etc.Non ti racconto il finale,anche se sicuramente saprai che la tecnica usata è PNL.Quanti in Svizzera butterebbero le cicche dal finestrino?(chi lo fa per paura della multa non ha con-preso)

5)IN UN AUSPICABILE NUOVO SISTEMA ECONOMICO A MISURA D'UOMO,DOVE GLI STATI(CHE SONO INVENZIONI GIURIDICHE,LO STATO SIAMO NOI) AVRANNO IN MANO LA STAMPANTE, CI VORRA' PURE UN SISTEMA INTERNAZIONALE E D E M O C R A T I C O PER REGOLARE E VALUTARE LA GIUSTA QUANTITA DI MONETA (MERO STRUMENTO CARTACEO DI RAPPRESENTANZA DI VALORE atto a scambiare beni) DA EMETTERE FRA GLI STATI O NO? O STAMPI A PIACERE IN ITALIA 100-1000 E TI VAI A COMPRARE LE BANANE IN AFRICA?Comunque questi accordi sono o sarebbero una tappa successiva alla comprensione del problema principale, anche se ,un accordo o cooperazione ci deve per forza essere se vuoi avere rapporti commerciali con gli altri stati.Ditemi voi dove sta il pericolo.

Per il cormorano mi dispiace tantissimo ,ma con distacco.
tradotto: cavoli suoi.
Per il mondo sei liber di scegliere.
tradotto:per il momento o ti mangi questa minestra... o ti butti dalla.....


Per Mande:
alcuni punti sono trattati sopra.
nello specifico:
PREFERISCI E SEI CONTENTO DI AVERE SULLE SPALLE 30.000€ DI DEBITO TRUFFALDINO DA ONORARE,O FORSE E' MEGLIO OPPURE POSSIBILE OPPURE AUSPICABILE(DECIDI TU)AVERE UN QUANTUM CHE PERMETTEREBBE A TUTTI DI ASSICURARSI UN MINIMO DI SOPRAVVIVENZA, PERMETTENDO ALLO STESSO TEMPO AI GIOVANI DI STUDIARE,DI METTERE SU FAMIGLIA,DI DEDICARSI ALLE ARTI CREATIVE,ETC.ETC.ETC.INOLTRE DIMINUIREBBE LA DELINQUENZA E NON ULTIMO FINIREBBE O DIMINUIREBBE LA RICATTABILITA' DI ALCUNE FIGURE IMPORTANTI PER LA DEMOCRAZIA COME I GIORNALISTI CHE TANTO CRITICHIAMO DI ESSERE ASSERVITI AL POTERE.COME VEDI I VANTAGGI PER TUTTI SAREBBERO TANTI E CONSIDERA POI ,SE LA PAROLA REDDITO DI CITTADINANZA TI FA PAURA,MOLTI STATI COMPRESO IL NS, DANNO INDENNITA' VARIE COME QUELLA DI DISOCCUPAZIONE,DI CASSINTEGRAZIONE,ETC,CON IL PROBLEMA CHE QUEI SOLDI SONO CREATI IN QUEL MODO TRUFFALDINO E PRESTATI ALLO STATO DALLE BANCHE CENTRALI PRIVATE.
E COSI' AVVIENE CHE UN CREDITO DI +100 DIVENTA NELLA REALTA-100=200% DI USURA E TRUFFA IN BILANCIO.

MANDE MI FARESTI COSA GRADITA SPIEGARMI COME TU RISOLVERESTI IL PROBLEMA.(spero no al ritorno al gold standard 1) perchè allo stato attuale la quasi totalità dell'oro è nei forzieri dei ns amici;2)per evitare l'inutile e gravissimo inquinamento che deriverebbe dalla nuova corsa all'oro;3)non si è capito nulla della teoria del valore indotto creato dalla collettività.
Inviato il: 2/4/2008 21:52
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Mande
      Mande
Re: Money from nothing
#562
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 13/1/2008
Da Cologna veneta
Messaggi: 1301
Offline
Ursog
Citazione:

In un sistema del genere come dice l'avv.Marco Della Luna<<Chi ha il controllo della moneta e del credito, ha il controllo della politica, e incassa il signoraggio sulla produzione della moneta e del credito – per l’Italia, si tratta di circa 800 miliardi di Euro l’anno .

Per capire i commenti negativi di bandit, Ashoka, pausania devi partire da affermazioni come quella citata da te. Abbiamo cercato di mettere in chiaro grazie anche al tuo intervento la vera entità del signoraggio. Ma quando Marco Della Luna parla di 800 Miliardi l'anno di che cosa parla?
Parla di un enorme abbaglio.
Seguendo la sua tesi si è indotti a credere che allo stato basti stamparsi i soldi che gli necessitano, magari ci si aggiunge un reddito di cittadinanza...
E siamo tutti felici e contenti

Questa è un'idiozia dal punto di vista economico e va rigettata fortemente.
Qualora fossi stato anche tu portato a credere ciò dillo perché è importante che tu conosca la fallacia logica insita dietro a questo ragionamento.

Citazione:

O E' MEGLIO RIFORMARE IL SISTEMA CON TUTTI GLI STATI SOVRANI (CON UNA NUOVA CLASSE POLITICA ESPRESSIONE DI UN "POPOLO ILLUMINATO E CONSAPEVOLE") MAGARI CON IL CORDINAMENTO DI UNA VERA BANCA MONDIALE E UN VERO FONDO MONETARIO PER LO SVILUPPO SOCIO-ECONOMICO-SPIRITUALE DI TUTTA L'UMANITA'?

Anche questa frase che proponi nasconde concetti pericolosissimi. Il problema attuale di cui si sta discutendo nasce proprio dal fatto che è stata ceduta la sovranità monetaria prima dal popolo ai sovrani, poi dalle nazioni ad enti sovranazionali.
La moneta si è così trasformata pian piano da una merce utilizzata per degli scambi fino a diventare carta per tassare gli utilizzatori. Con l'aggravante ulteriore che tale tassa viene percepita da banchieri privati.

Se da un lato la denuncia del fenomeno è corretta devi stare molto attento a non dare credito a chi propone la soluzione dello stato che si stampa la moneta da solo a seconda dei bisogni.
Inviato il: 2/4/2008 19:13
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Pausania
      Pausania
Re: Money from nothing
#561
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 6/4/2006
Da
Messaggi: 3872
Offline
Premessa Citazione:
io critico sia l'attuale sistema economico usurocratico con tutte le sue stutture,sial'attuale sistema politico con tutti i suoi pseudo partiti e pseudo politici che rendono l'attuale democrazia una farsa.


Soluzione al problema sorto nella premessa:

Citazione:
O E' MEGLIO RIFORMARE IL SISTEMA CON TUTTI GLI STATI SOVRANI (CON UNA NUOVA CLASSE POLITICA ESPRESSIONE DI UN "POPOLO ILLUMINATO E CONSAPEVOLE") MAGARI CON IL CORDINAMENTO DI UNA VERA BANCA MONDIALE E UN VERO FONDO MONETARIO PER LO SVILUPPO SOCIO-ECONOMICO-SPIRITUALE DI TUTTA L'UMANITA'?


C'è una tale lista di illogicità da far impressione ad un cormorano in calore.

Dici di odiare l'attuale sistema fondato sulle banche, e proponi come soluzione un'unica banca mondiale.

Proponi di riformare gli Stati sovrani, con una banca mondiale, che ne è ovviamente la morte.

Vieni a proporre un fondo monetario per lo sviluppo spirituale dell'umanità, e non ci metti nemmeno la faccina paracula. Sei proprio serio quando lo dici...

Parli di "popolo illuminato", lo stesso che poi è il virus che sta uccidendo la Madre Terra e si ingozza di grande fratello e pensa alla discoteca e alla droga.


Citazione:
UN NUOVO MONDO E' POSSIBILE!!!

Sì, ma noi non lo vogliamo!!!
Inviato il: 2/4/2008 10:44
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
<123456...22>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA