Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Scienze Economiche
  Il Signoraggio e la truffa delle banche

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...14151617181920...22>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione Votata:  4 Voti
  •  noreprez
      noreprez
Re: Money from nothing
#481
Mi sento vacillare
Iscritto il: 3/11/2006
Da
Messaggi: 418
Offline
scusate se mi intrometto ma se io pe' compra' lu' nuovo trattore me 'nbegno lu' terreno o li' boi. Se la banga ce mette 10.000 € e pe ogni euro a fabbricallo ce spende tre centesimi vorrà puro dire che s'e' 'ndebbidada de parecchio no? in cambio de lu' valore equivalende del mio terreno ma dato sordi che corriscpondo allo stezzo..+7000 €= 17.000€
Inviato il: 30/11/2006 18:27
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  noreprez
      noreprez
Re: Money from nothing
#482
Mi sento vacillare
Iscritto il: 3/11/2006
Da
Messaggi: 418
Offline
in pratica non esiste signoraggio..
Inviato il: 30/11/2006 18:38
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Money from nothing
#483
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 17/4/2006
Da nordcentro
Messaggi: 1679
Offline
Buonasera,mi inserisco in questo forum anche se l'economia e in genere le fiscalità non sono tra i miei argomenti preferiti, giusto per segnalarvi ,sempre che non ne siate già al corrente,questo Penso che il tempo del Microchip per tutti si avvicini sempre più,per intanto si preparano la strada... "E chi non portava impresso il marchio della Bestia non poteva nè comprare nè vendere" p.s. il signoraggio legato alla moneta sparirà,sostituito da qualcosa di ben peggiore...
Inviato il: 30/11/2006 20:57
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  noreprez
      noreprez
Re: Money from nothing
#484
Mi sento vacillare
Iscritto il: 3/11/2006
Da
Messaggi: 418
Offline
la moneta ha fatto superare il feudalesimo.
Inviato il: 30/11/2006 21:09
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Money from nothing
#485
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 25/6/2004
Da
Messaggi: 3996
Offline
la moneta ha fatto superare il feudalesimo.

Certo. Intanto paghi la tassa sulla casa (leggi: feudalesimo) e quella sul reddito (leggi: schiavitù).
Inviato il: 30/11/2006 21:34
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  noreprez
      noreprez
Re: Money from nothing
#486
Mi sento vacillare
Iscritto il: 3/11/2006
Da
Messaggi: 418
Offline
e che faccio me la prendo agratis la casa?
Inviato il: 30/11/2006 21:54
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Money from nothing
#487
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 25/6/2004
Da
Messaggi: 3996
Offline
e che faccio me la prendo agratis la casa?

Solitamente si fa un piccolo mutuo.
Inviato il: 1/12/2006 1:45
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  swat
      swat
Re: Money from nothing
#488
So tutto
Iscritto il: 18/8/2006
Da
Messaggi: 16
Offline
"Euroschiavi", un'opera che mira a far luce sulla grande truffa del debito pubblico e sui segreti del signoraggio bancario.

video intervista
Inviato il: 13/2/2007 18:47
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Money from nothing
#489
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 25/6/2004
Da
Messaggi: 3996
Offline
Non oso immaginare la soluzione...
Inviato il: 13/2/2007 20:23
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Money from nothing
#490
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 13/10/2004
Da Sud Europa
Messaggi: 5123
Offline

"Prima di praticare per trent'anni lo Zen vedevo le montagne come montagne e le acque come acque.
Quando giunsi a una sapienza più profonda, vidi che le montagne non sono montagne e le acque non sono acque.
Ora che ho raggiunto l'essenza della sapienza, sono in pace, perché vedo le montagne come montagne e le acque come acque."

(Ch'ing-yuan)


Forse un'allegoria sul signoraggio

Blessed be
_________________
-o- Ama e fa' ciò che vuoi -o-
Inviato il: 13/2/2007 20:46
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Descartes
      Descartes
Re: Money from nothing
#491
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 21/6/2006
Da Christ = Sun God
Messaggi: 1087
Offline
Citazione:

noreprez ha scritto:
in pratica non esiste signoraggio..


Visto che siete arrivati ad una conclusione, non è che potete pubblicare un articolo definitivo sulla questione Signoraggio in prima pagina, con argomenti e riferimenti approfonditi?

Qualcosa che finalmente metta il punto su questa storia... io sto impazzendo dietro a chi dice esiste o non esiste, è un pericolo non è un pericolo...
Inviato il: 4/3/2008 9:45
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Daniele
      Daniele
Re: Money from nothing
#492
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 27/12/2005
Da Trentino
Messaggi: 128
Offline
Do un contributo preso da un altro forum:
---------------------------------------------------------------
Tremonti a porta a porta ammette che....

La barca affonda ed i topi tentano di salvarsi…….
http://www.youtube.com/user/UbiMorazzoni
Come andrà molto dipenderà da ciò che faremo noi perché loro stanno già
facendo tutto quanto per distruggerci (vedi trattato di Libona). Quindi
gambe in spalla che il tempo stringe.
Pierluigi

-----------------------------
Per chi vuole approfondire può dare un'occhiata a questo documento
Daniele
Inviato il: 4/3/2008 18:36
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Mande
      Mande
Re: Money from nothing
#493
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 13/1/2008
Da Cologna veneta
Messaggi: 1301
Offline
Descartes
Citazione:

Citazione:


noreprez ha scritto:
in pratica non esiste signoraggio..



Visto che siete arrivati ad una conclusione, ...


Guarda che la conclusione non la ha tracciata noreprez ma Santaruina nel suo ultimo intervento.
Capisco che dopo quasi 500 interventi si possa fare un po di confusione.
Vediamo di mettere i puntini sulle i.

http://www.bancaditalia.it/bancomonete/signoraggio
Citazione:

Signoraggio

Per signoraggio viene comunemente inteso l'insieme dei redditi derivanti dall'emissione di moneta.
Con riferimento all’euro il reddito da signoraggio generato dall’emissione della moneta è definito come reddito originato dagli attivi detenuti in contropartita delle banconote in circolazione e viene ricompreso nel calcolo del reddito monetario che, secondo l’articolo 32.1 dello Statuto del SEBC, è “Il reddito ottenuto dalle Banche Centrali Nazionali nell’esercizio delle funzioni di politica monetaria del Sistema Europeo delle Banche Centrali”.


http://it.wikipedia.org/wiki/Signoraggio

Citazione:

Il signoraggio oggi

Nei paesi dell'area euro, il reddito da signoraggio viene incassato dai paesi membri per il conio delle monete, e dalla Banca Centrale Europea (BCE) che emette le banconote in condizioni di monopolio[2]. Tali redditi sono poi ridistribuiti dalla BCE alle BCN (banche centrali nazionali) in ragione della rispettiva quota partecipazione es. BankItalia 14,57% [citazione necessaria] .

I singoli stati, tra i quali la Stato Italiano, incassano reddito derivante dal diritto di emettere monete metalliche, dal quale devono sottrarre i costi per produrle. Si tratta di un reddito quasi sempre modesto, eccezion fatta nel caso di stati di piccole dimensioni come la Repubblica di San Marino e la Città del Vaticano le cui monete diventano oggetto di collezione.

Si può quindi distinguere il reddito derivante dal diritto di emettere in esclusiva moneta in due grandi categorie: il reddito derivante dall'emissione di monete metalliche e quello derivante dall'emissione di altre forme di moneta. Questo viene incassato solitamente dalla banca centrale, il primo dallo Stato.

La differenza è tratteggiata dalla Banca Centrale del Canada nel proprio sito [3].

Mentre nel caso delle monete metalliche il reddito consiste nella differenza tra il valore nominale delle monete metalliche emesse e il costo per produrle, nel caso dell'emissione di monete non metalliche il reddito consiste negli interessi maturati sui titoli acquistati a fronte dell'emissione di moneta.

Tali redditi, incamerati dalla banca centrale, servono a pagarne i costi e le imposte sull'emissione di moneta. Il reddito da signoraggio viene in parte incamerato dallo Stato che ha concesso alla banca centrale il diritto di emettere base monetaria in condizioni di monopolio.

Quando una moneta (in senso lato) esce dalla circolazione perché distrutta o collezionata dai numismatici, lo Stato (o la Banca) che l'ha emessa può coniarne o stamparne un'altra di ugual valore, incamerandone il relativo reddito da signoraggio.


Mi sembra piuttosto chiaro.

Per eventuali dubbi chiedi pure.
Inviato il: 5/3/2008 18:07
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Descartes
      Descartes
Re: Money from nothing
#494
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 21/6/2006
Da Christ = Sun God
Messaggi: 1087
Offline
Mande ha scritto:
Citazione:

Nei paesi dell'area euro, il reddito da signoraggio viene incassato dai paesi membri per il conio delle monete, e dalla Banca Centrale Europea (BCE) che emette le banconote in condizioni di monopolio[2]. Tali redditi sono poi ridistribuiti dalla BCE alle BCN (banche centrali nazionali) in ragione della rispettiva quota partecipazione es. BankItalia 14,57% [citazione necessaria] .
.....

Mi sembra piuttosto chiaro.

Per eventuali dubbi chiedi pure.


Grazie Mande!

Allora... non ho capito bene, quello che tu riporti da wikipedia non dice che il signoraggio non esiste, ma che esiste e tale guadagno viene diviso tra paesi e BCE, giusto?

Quindi la BCE guadagna sto signoraggio o no?

Poi dice: "Tali redditi, incamerati dalla banca centrale, servono a pagarne i costi e le imposte sull'emissione di moneta."

Cosa significa? Che la BCE guadagna o è solo rimborsata delle spese?
Inviato il: 6/3/2008 12:18
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Mande
      Mande
Re: Money from nothing
#495
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 13/1/2008
Da Cologna veneta
Messaggi: 1301
Offline
Citazione:

quello che tu riporti da wikipedia non dice che il signoraggio non esiste

Non lo nega nemmeno il sito ufficiale di Bankitalia. Mi sembrerebbe proprio strano lo negasse wikipedia.

Citazione:

ma che esiste e tale guadagno viene diviso tra paesi e BCE, giusto?

Non vedo dove tu possa aver letto una cosa del genere.
Il guadagno teoricamente viene redistribuito dalla BCE alle singole banche centrali nazionali in ragione della loro partecipazione.
Il teoricamente te lo ho evidenziato perché sono parecchi anni che Bankitalia si avvale di una clausola del regolamento per lasciare il "reddito da emissione monetaria" conservato alla BCE. La motivazione ufficiale che Bankitalia adduce, se non erro, è che altrimenti il suo bilancio sarebbe troppo "gonfiato".
Bisogna ricordare che la BCE viene comunemente definita un'ente sovranazionale. A mio parere questa definizione è ampiamente limitativa della realtà. In ogni caso la domanda che ti devi porre è la seguente:
"Chi può tassare un'ente sovranazionale"?
L'italia?
L'Europa?
Nessuno!
I redditi di Bankitalia vengono parzialmente tassati con l'escamotage dell'IRAP. La maggior parte del reddito di esercizio rimanente viene poi incamerato dallo stato. Ma anche qui bisognerebbe sottolineare bene che Bankitalia non compila il proprio bilancio secondo le leggi contabili Italiane ne secondo la contabilità di un altro qualsiasi stato. Le leggi di contabilità che rispetta Bankitalia sono scritte esplicitamente dalla BCE.
Si potrebbe dunque dire che la BCE ha potere legislativo
Citazione:

Quindi la BCE guadagna sto signoraggio o no?

Viene chiamato signoraggio solo in Italia. La BCE lo chiama reddito da emissione monetaria. Non ho mai visto la BCE negarlo. In tutti i documenti ufficiali lo fa passare per una cosa perfettamente normale.
Citazione:

Poi dice: "Tali redditi, incamerati dalla banca centrale, servono a pagarne i costi e le imposte sull'emissione di moneta."

Era riferita alle BCN. Come detto prima nessuno può tassare la BCE.
Citazione:

Cosa significa? Che la BCE guadagna o è solo rimborsata delle spese?

Dipende cosa intendi per rimborso spese...
Un parlamentare se non sbaglio ha quattromila Euro mensili di rimborso spese per servizi di segreteria. Al suo portaborse ne da mille (ovviamente in nero). Se per te questo è un rimborso spese....
Probabilmente anche quello per la BCE è un rimborso spese. Un tantino esagerato ma sai come si dice:
"Anche loro tengono famiglia".
Inviato il: 6/3/2008 17:43
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Descartes
      Descartes
Re: Money from nothing
#496
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 21/6/2006
Da Christ = Sun God
Messaggi: 1087
Offline
Mande ha scritto:
Citazione:

Dipende cosa intendi per rimborso spese...
Un parlamentare se non sbaglio ha quattromila Euro mensili di rimborso spese per servizi di segreteria. Al suo portaborse ne da mille (ovviamente in nero). Se per te questo è un rimborso spese....
Probabilmente anche quello per la BCE è un rimborso spese. Un tantino esagerato ma sai come si dice:
"Anche loro tengono famiglia".


Si, ma la cosa si ridurebbe decisamente. Insomma, sto signoraggio non mi sembra cosa su cui strapparsi i capelli. Ma allora perchè persone come Sandro Pascucci si strappano i capelli e lo dichiarano il più grande male dell'umanità?

Da quello che capisco questo signoraggio è una tassetta in più come tante rispetto al ben più vasto potere di stabilire il tasso di sconto e la massa monetaria delle banche centrali, ovvero in sostanza di controllare l'inflazione e quindi abbassare il valore dei salari dei lavoratori senza che se ne accorgano.

O forse mi sbaglio? A quanto ammonta ad esempio il guadagno da signoraggio su ogni euro emesso? E quanto di questo viene pagato da noi cittadini ogni anno?
Inviato il: 6/3/2008 22:03
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Mande
      Mande
Re: Money from nothing
#497
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 13/1/2008
Da Cologna veneta
Messaggi: 1301
Offline
Citazione:

Si, ma la cosa si ridurrebbe decisamente.


Citazione:

Ma allora perchè persone come Sandro Pascucci si strappano i capelli e lo dichiarano il più grande male dell'umanità?

Perché intuiscono l'enormità del raggiro. Se lo comprendessero realmente fino in fondo non oso immaginare la reazione.
Citazione:

Da quello che capisco questo signoraggio è una tassetta in più come tante rispetto al ben più vasto potere di stabilire il tasso di sconto e la massa monetaria delle banche centrali, ovvero in sostanza di controllare l'inflazione e quindi abbassare il valore dei salari dei lavoratori senza che se ne accorgano.


Mancano ancora vari passaggi perché tu possa comprendere la realtà. Comunque qualche base l'ho già fornita.
Citazione:

O forse mi sbaglio?

Forse che si?
Citazione:

A quanto ammonta ad esempio il guadagno da signoraggio su ogni euro emesso?

Ma allora sei vicinissimo alla comprensione...
Dovresti saperti rispondere da solo a questa domanda...
A quanto ammonta ad esempio l'interesse che paghiamo su ogni debito emesso?
Citazione:

E quanto di questo viene pagato da noi cittadini ogni anno?

Rispondere al "noi cittadini" è troppo generico per essere possibile.
Rispondere quanto pagano i contribuenti per il solo signoraggio sulla moneta richiesta dallo stato è già più semplice.
Senza fare un calcolo preciso...
Considerando che il debito è il 106% del Pil...
Sapendo che la pressione fiscale è circa il 50% del Pil...
Approssimando che gli interessi sul debito pubblico siano al 4% per un intero anno...
Ogni anno il 9% delle tasse che paghiamo viene dato come aggio ai signori che gentilmente e disinteressatamente hanno prestato del denaro allo stato.
Certo bisogna fare dei distinguo...
Certo non è un calcolo preciso...
Certo salterà fuori qualcuno a dire che è così ma non è così...

Di sicuro questa è solo la punta dell'iceberg.

Non ti ho ancora mostrato ciò che sta sotto il pelo dell'acqua.
Inviato il: 7/3/2008 7:08
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Descartes
      Descartes
Re: Money from nothing
#498
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 21/6/2006
Da Christ = Sun God
Messaggi: 1087
Offline
Non capisco Mande, mi sembri in contraddizione con le conclusioni che si sono raggiunte nel thread...

E' possibile sapere perchè il potere di decidere il tasso di sconto del denaro e l'inflazione, ovvero di fatto la possibilità di determinare a piacimento il valore dei soldi che abbiamo in tasca, svalutandolo e rivalutandolo, che a me sembra il potere più grande del mondo, sia considerato secondario e invece una tassa come ce ne sono tante come il signoraggio viene considerata tanto drammatica?

Insomma, vediamo i problemini e nascondiamo il vero elefante rosa nella stanza?
Inviato il: 7/3/2008 13:58
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Mande
      Mande
Re: Money from nothing
#499
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 13/1/2008
Da Cologna veneta
Messaggi: 1301
Offline
Citazione:

E' possibile sapere perchè il potere di decidere il tasso di sconto del denaro e l'inflazione, ovvero di fatto la possibilità di determinare a piacimento il valore dei soldi che abbiamo in tasca, svalutandolo e rivalutandolo, che a me sembra il potere più grande del mondo, sia considerato secondario

Questo problema che poni è sostanzialmente la "Sovranità monetaria". Solo chi ha sovranità monetaria può decidere che tipo di moneta adottare e regolarne il funzionamento. Purtroppo è stata attuata nel corso dei secoli una campagna propagandistica secondo cui uno stato non deve possedere la sovranità monetaria altrimenti la usa per derubare i suoi cittadini. Questo che poni è un tema molto importante che va approfondito. Apri una discussione in merito e ne parliamo.

Citazione:

e invece una tassa come ce ne sono tante come il signoraggio viene considerata tanto drammatica?

Quando pago le tasse mi aspetto di ricevere in cambio un servizio.
Sapere che ogni anno il 9% delle tasse che pago finisce nelle mani di una tipografia per risarcirla del fatto che anni fa ha stampato dei "volantini colorati" che ci scambiamo tuttora, scusa ma mi da un certo fastidio.

Citazione:

Insomma, vediamo i problemini e nascondiamo il vero elefante rosa nella stanza?

Il problema è tutto il sistema economico odierno. Il signoraggio o reddito da emissione monetaria però riveste un ruolo importantissimo nel realizzare un fenomeno che nessuno può negare:
"I poveri sempre più poveri ed i ricchi sempre più ricchi".
Inviato il: 7/3/2008 18:05
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Ashoka
      Ashoka
Re: Money from nothing
#500
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/7/2005
Da
Messaggi: 3660
Offline
Citazione:
E' possibile sapere perchè il potere di decidere il tasso di sconto del denaro e l'inflazione, ovvero di fatto la possibilità di determinare a piacimento il valore dei soldi che abbiamo in tasca, svalutandolo e rivalutandolo, che a me sembra il potere più grande del mondo, sia considerato secondario


Alleluia!

Citazione:
Questo problema che poni è sostanzialmente la "Sovranità monetaria". Solo chi ha sovranità monetaria può decidere che tipo di moneta adottare e regolarne il funzionamento. Purtroppo è stata attuata nel corso dei secoli una campagna propagandistica secondo cui uno stato non deve possedere la sovranità monetaria altrimenti la usa per derubare i suoi cittadini. Questo che poni è un tema molto importante che va approfondito. Apri una discussione in merito e ne parliamo.


Una campagna propagandistica senza fondamento, vero? Ovviamente la sovranità monetaria la deve avere lo Stato che con la scusa che “lo Stato siamo noi” può fregarci i risparmi con l’inflazione e stampare soldi a piacimento per arricchire Tizio e Caio.

Come dicevano in Romania «Lo champagne è il vino che il popolo rumeno beve ogni giorno - tramite i suoi rappresentanti»

Anticipo l’ovvia obiezione. Non è giusto nemmeno che sia un’autorità monetaria a giocare col valore dei miei risparmi sostenendo magari che un’inflazione del 4% è necessaria per fregare i lavoratori ed aumentare l’occupazione (secondo alcuni economisti il bene supremo è la piena occupazione non il benessere della società. Durante le guerre c’è piena occupazione perché l’esercito crea tanti bei “posti di lavoro”)

Citazione:
Quando pago le tasse mi aspetto di ricevere in cambio un servizio.
Sapere che ogni anno il 9% delle tasse che pago finisce nelle mani di una tipografia per risarcirla del fatto che anni fa ha stampato dei "volantini colorati" che ci scambiamo tuttora, scusa ma mi da un certo fastidio.


Dei BOT li possiedo anch’io quindi ogni anno paghi gli interessi anche a me: vuoi che il governo decida unilateralmente di non rimborsare un bel niente e chi s’è visto s’è visto? In Argentina han fatto così alla fine.

Citazione:
Il problema è tutto il sistema economico odierno. Il signoraggio o reddito da emissione monetaria però riveste un ruolo importantissimo nel realizzare un fenomeno che nessuno può negare:
"I poveri sempre più poveri ed i ricchi sempre più ricchi".


Ovviamente il discorso sulla BC che con l’inflazione distrugge il valore della moneta e dei risparmi non c’entra nulla. Il problema è il reddito monetario che dovrebbe essere intascato dallo Stato per il bene di tutti! Ovvio!
Inviato il: 7/3/2008 18:50
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Mande
      Mande
Re: Money from nothing
#501
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 13/1/2008
Da Cologna veneta
Messaggi: 1301
Offline
Citazione:

Dei BOT li possiedo anch’io quindi ogni anno paghi gli interessi anche a me: vuoi che il governo decida unilateralmente di non rimborsare un bel niente e chi s’è visto s’è visto? In Argentina han fatto così alla fine.

Dicendo che possiedi dei BOT vuoi praticamente affermare che hai rinunciato ad un "valore" che possedevi (Banconote) per prestarlo allo stato. Dunque ricevi in cambio oltre al capitale un "reddito" costituito dagli interessi.
Il problema nasce quando una banca presta allo stato dei soldi che non possiede ma "inventa" al momento e nonostante ciò percepisce un reddito.
Comunque questo è solo un abbozzo della realtà.
Abbi un po di pazienza e rivelerò il resto.
Citazione:

Una campagna propagandistica senza fondamento, vero?

Non ero ancora iscritto quando è stata fatta quella discussione altrimenti avrei espresso il mio parere in merito. Non ho il tempo di seguire troppi filoni comunque prima o poi porterò alla tua attenzione alcune argomentazioni che non considero irrilevanti.
Citazione:

Ovviamente il discorso sulla BC che con l’inflazione distrugge il valore della moneta e dei risparmi non c’entra nulla. Il problema è il reddito monetario che dovrebbe essere intascato dallo Stato per il bene di tutti! Ovvio!

Dovresti aver capito la mia posizione in ogni caso vista l'insinuazione di cui sopra mi trovo costretto ad esprimermi nuovamente in merito.

A mio parere la moneta dovrebbe essere "standard".
Non dovrebbe essere dunque un guadagno (signoraggio) per nessuno.
Sogno una moneta che sia simile all'energia:
Non si può creare ne distruggere, solo scambiare.
Inviato il: 7/3/2008 20:00
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Ashoka
      Ashoka
Re: Money from nothing
#502
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/7/2005
Da
Messaggi: 3660
Offline
Citazione:
Ma allora sei vicinissimo alla comprensione...


Citazione:
Non ti ho ancora mostrato ciò che sta sotto il pelo dell'acqua.


Citazione:
Abbi un po di pazienza e rivelerò il resto.


Questo discorso sta prendendo una brutta piega…

Citazione:
Dicendo che possiedi dei BOT vuoi praticamente affermare che hai rinunciato ad un "valore" che possedevi (Banconote) per prestarlo allo stato. Dunque ricevi in cambio oltre al capitale un "reddito" costituito dagli interessi.


Però prima ti “giravano le palle” perché..

Citazione:
Sapere che ogni anno il 9% delle tasse che pago finisce nelle mani di una tipografia per risarcirla del fatto che anni fa ha stampato dei "volantini colorati" che ci scambiamo tuttora, scusa ma mi da un certo fastidio.


Parte di quel 9% serve a pagare gli interessi per chi ha comprato i Bot.

Piuttosto non ti girano le palle perché i politici hanno creato questo debito pubblico contando sul fatto che l’avrebbero “ripagato” le generazioni future?
Inviato il: 7/3/2008 20:18
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Mande
      Mande
Re: Money from nothing
#503
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 13/1/2008
Da Cologna veneta
Messaggi: 1301
Offline
Citazione:

Però prima ti “giravano le palle” perché..

Prima come dici te mi dava un "certo fastidio".
Il motivo mi sembrava chiaro ma comunque te lo rispiego:

A mio parere esiste una differenza sostanziale tra ricevere un "reddito" come compenso per i soldi prestati e riceverlo in cambio del nulla.
Quanto tu compri un BOT (o altro debito) ti privi di un valore che possiedi in cambio della promessa di riaverlo di ritorno con gli interessi.
Quando una banca compra un BOT ottiene un reddito senza averti prestato nulla. In realtà, anche se è una grossolana approssimazione, si può dire che il capitale prestato dalla banca è pagato dai cittadini con l'inflazione.
Citazione:

Parte di quel 9% serve a pagare gli interessi per chi ha comprato i Bot.

E chi li avrà mai comprati questi BOT a parte una minima parte in possesso di privati cittadini tuoi pari?
Sai bene che la quasi totalità sono in mano al "sistema bancario".
Citazione:

Anticipo l’ovvia obiezione.

Allora l'anticipo anch'io. Ovviamente quando parlo di sistema bancario non intendo esclusivamente le Banche centrali ma solo quello che ho detto. Il sistema bancario.
Citazione:

Piuttosto non ti girano le palle perché i politici hanno creato questo debito pubblico contando sul fatto che l’avrebbero “ripagato” le generazioni future?

Sul fatto che la classe politica che ci ha governato fino ad oggi fosse rappresentativa della miglior "intelighenzia" Italiana penso siamo tutti d'accordo. Resta comunque il fatto che il sistema economico è stato studiato appositamente per non essere compreso. Se i politici dell'epoca avessero compreso il reale funzionamento della moneta "fiat" debito pensi avrebbero consapevolmente abbandonato il "Gold Standard". E anche se fossero stati così corrotti da farlo si può sempre ipotizzare che un governo successivo avrebbe potuto ripristinare il sistema precedente...

Stiamo però appesantendo il discorso sul signoraggio sviando i lettori dalla realtà.

Comincia ad esprimerti sulla descrizione che ne ho dato e sulla sua correttezza o meno. Per eventuali soluzioni al problema possiamo benissimo creare un nuovo spazio di dibattito.

Non pensi che sia il caso che chi legge il forum possa farsi un'idea chiara della tematica in oggetto?
Inviato il: 7/3/2008 20:54
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Ashoka
      Ashoka
Re: Money from nothing
#504
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/7/2005
Da
Messaggi: 3660
Offline
Citazione:
Se i politici dell'epoca avessero compreso il reale funzionamento della moneta "fiat" debito pensi avrebbero consapevolmente abbandonato il "Gold Standard". E anche se fossero stati così corrotti da farlo si può sempre ipotizzare che un governo successivo avrebbe potuto ripristinare il sistema precedente...


Questa me la incornicio per iniziare ogni mattina con una sana risata.

Tutti i governi hanno abbandonato il "gold standard" ogni volta che hanno potuto.... sempre... altro che poverini che non avevano compreso il reale funzionamento della moneta...

Citazione:
Non pensi che sia il caso che chi legge il forum possa farsi un'idea chiara della tematica in oggetto?


Non aspettano tutti le tue rivelazioni per poter finalmente comprendere?
Inviato il: 7/3/2008 20:59
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Mande
      Mande
Re: Money from nothing
#505
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 13/1/2008
Da Cologna veneta
Messaggi: 1301
Offline
Citazione:

Non aspettano tutti le tue rivelazioni per poter finalmente comprendere?

Un paio le ho già fatte...
http://www.luogocomune.net/site/modules/newbb/viewtopic.php?topic_id=4152&forum=46
http://www.luogocomune.net/site/modules/newbb/viewtopic.php?topic_id=4178&forum=46
Se le consideri irrilevanti è una tua opinione e come tale non posso sindacare in modo alcuno. Altre tematiche le proporrò in seguito. Dammi il tempo di raccogliere documentazione adeguata al poter sostenere le mie tesi.

Citazione:

Citazione:

Se i politici dell'epoca avessero compreso il reale funzionamento della moneta "fiat" debito pensi avrebbero consapevolmente abbandonato il "Gold Standard". E anche se fossero stati così corrotti da farlo si può sempre ipotizzare che un governo successivo avrebbe potuto ripristinare il sistema precedente...


Questa me la incornicio per iniziare ogni mattina con una sana risata.

Tutti i governi hanno abbandonato il "gold standard" ogni volta che hanno potuto.... sempre... altro che poverini che non avevano compreso il reale funzionamento della moneta...

Visto che ti prendi il lusso di ridere alle mie spalle penso proprio che mi incornicerò anch'io la tua frase. Non per ridere ma per ricordarmi che voler difendere al oltranza tesi indifendibili è alquanto pericoloso.

Mi sembra di ricordare che tu "parteggi" per la scuola austriaca del professor Rothbard...
Ti spiace se leggiamo insieme il suo testo (scaricabile anche dai download di Luogocomune)?

Tratto da "Lo stato falsario"
pagina 31 di 42
Citazione:

1. Prima fase
Il sistema aureo classico, 1815-1914

pagina 32 di 42
Citazione:

2. Seconda fase
La prima guerra mondiale e il periodo successivo
SE IL SISTEMA AUREO CLASSICO FUNZIONAVA COSÌ BENE, PERCHÉ CROLLÒ? Crollò perché ai
governi fu affidato il compito di mantenere le loro promesse monetarie, di assicurare che sterline, dollari,
franchi ecc., fossero sempre convertibili in oro, secondo l’impegno preso da essi e dai sistemi bancari da essi
controllati. Non fu l’oro a fallire; fu la follia di confidare sul governo per il mantenimento delle sue
promesse.

pagina 33 di 42
Citazione:

3. Terza fase
Il sistema a cambio aureo (Gran Bretagna e Stati Uniti) 1926-1931
Come ritornare all’Età dell’oro? La cosa ragionevole da fare sarebbe stata il riconoscimento dei fatti della
realtà, che la sterlina, il franco, il marco ecc. erano deprezzati, e ritornare al sistema aureo ad un tasso di
cambio ridefinito: un tasso che tenesse conto dell’offerta di moneta esistente e del livello dei prezzi.

pagina 34 di 42
Citazione:

4. Quarta fase
Fluttuazione delle monete a corso forzoso, 1931-1945

pagina 34 di 42
Citazione:

5. Quinta fase
Bretton Woods e il nuovo sistema a cambio aureo (degli Stati Uniti) 1945-1968

pagina 36 di 42
Citazione:

6. Sesta fase
Il disfacimento di Bretton Woods, 1968-1971


Spero le tue risate siano grasse...
Quando avrai la volontà di affrontare delle tematiche serie senza cercare di ridicolizzare posizioni differenti dalle tue dillo. Altrimenti quello che avrai da me sarà solo pane per focaccia!
Inviato il: 7/3/2008 21:24
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Money from nothing
#506
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 25/6/2004
Da
Messaggi: 3996
Offline
Quanto tu compri un BOT (o altro debito) ti privi di un valore che possiedi in cambio della promessa di riaverlo di ritorno con gli interessi.

Se vuoi investire, facci il favore ed investi in attività produttive.

Se investi in pattume statale è solo perché preferisci avere la certezza di essere pagato con il denaro rubato ai pirla che lavorano, anziché rischiare il culo sul famigerato mercato.
Inviato il: 7/3/2008 21:25
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Mande
      Mande
Re: Money from nothing
#507
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 13/1/2008
Da Cologna veneta
Messaggi: 1301
Offline
Citazione:

Se vuoi investire, facci il favore ed investi in attività produttive.

Non penso valga la pena di un attacco personale ad Ashoka solo perché ha ammesso di essere uno dei pochissimi privati Italiani a detenere BOT.

Citazione:

Se investi in pattume statale è solo perché preferisci avere la certezza di essere pagato con il denaro rubato ai pirla che lavorano, anziché rischiare il culo sul famigerato mercato.

Per offenderlo così devi proprio odiarlo...
Comunque sono d'accordo con te sul fatto che i BOT non andrebbero comprati da nessuno. Meno che meno dalle banche ovviamente.

Il denaro non deve nascere come debito ma essere basato su uno standard come il "Gold Standard".
Inviato il: 7/3/2008 21:33
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Money from nothing
#508
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 25/6/2004
Da
Messaggi: 3996
Offline
Non penso valga la pena di un attacco personale ad Ashoka solo perché ha ammesso di essere uno dei pochissimi privati Italiani a detenere BOT.

Il privato detentore di BOT non è più "privato": il BOT emana spore radioattive che lo trasformano lentamente in "pubblico". Alcuni finiscono addirittura per trasformarsi in impiegati dell'anagrafe ed emettono spontaneamente certificati!

Il denaro non deve nascere come debito ma essere basato su uno standard come il "Gold Standard".

Ciò sfortunatamente implica una legge che stabilisce quale sia lo standard.
Inviato il: 7/3/2008 21:56
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Mande
      Mande
Re: Money from nothing
#509
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 13/1/2008
Da Cologna veneta
Messaggi: 1301
Offline
Citazione:

Ciò sfortunatamente implica una legge che stabilisce quale sia lo standard.

Capisco bene la tua frustrazione...
Lo stato non possedendo più la sovranità monetaria non può fare una legge per stabilire il ritorno al "Gold Standard".
E' un grosso problema che altri "signoraggisti" come te evidenziano spesso e non posso che prenderne atto.
Inviato il: 7/3/2008 22:09
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Ashoka
      Ashoka
Re: Money from nothing
#510
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/7/2005
Da
Messaggi: 3660
Offline
Citazione:
Se investi in pattume statale è solo perché preferisci avere la certezza di essere pagato con il denaro rubato ai pirla che lavorano, anziché rischiare il culo sul famigerato mercato.


Citazione:
Il privato detentore di BOT non è più "privato": il BOT emana spore radioattive che lo trasformano lentamente in "pubblico". Alcuni finiscono addirittura per trasformarsi in impiegati dell'anagrafe ed emettono spontaneamente certificati!


O forse semplicemente mi serviva fare un investimento per avere liquidità a 3 mesi e non tenere soldi in banca. Tuttavia le spore radioattive al polonio oramai mi hanno contaminato e credo che proverò a pagare le tasse universitarie (ecco il flusso di cassa in uscita) con dei SIMEC.
Inviato il: 7/3/2008 22:45
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...14151617181920...22>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA