Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Religioni & Spiritualità
  Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...24252627282930...115>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione
  •  Calvero
      Calvero
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#781
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
Citazione:



Citazione:
Come l'ha argomentata? ... mi sai indicare dove, intanto vado a cercarla.


Tipo qui:

Citazione:


incredulo ha scritto:
Per tutti i supporters di curva di Biglino che fanno il parallelo col lavoro di massimo sul 9/11, voglio fare notare come le accuse dei debunker a Massimo di volere lucrare sui morti del 9/11 sono state smontate velocemente per via del fatto che Massimo ha messo in rete il suo lavoro, disponibile per tutti, con Biglino tutto questo non c'è.


Ok ... adesso però fai caso che questo commento di Incredulo è venuto dopo le accuse che gli sono state mosse e dopo che gli era stato già dato del bigotto.

POST 741 di Decalagon

POST (quello che hai riportato tu) 750 di Incredulo

Questo non significa che lui non dovrà rispondere delle sue affermazioni, e io non chiedevo di cose che sarebbero seguite...

.... se poi vi sono state altre argomentazioni in tal senso, sono prontissimo ad ammetterlo.
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 9/6/2015 16:44
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#782
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/8/2009
Da
Messaggi: 6643
Offline
Citazione:
Riguardo al 9/11 Massimo ha prodotto un sacco di materiale, ma c’è modo, per ampissima parte di esso, di cercare anche da soli le proprie conferme o smentite a tale materiale. Con Biglino questo è impossibile, dato che l’unico piano di discussione è quello dell’esegesi di testi in lingua antichissima e complicatissima


Non vero. Basta semplicemente prendere la bibbia e leggersela così com'è, applicando solamente la terminologia originale per quanto riguarda lo "spirito", la "gloria di dio", l'"eternità", "dio"... ecc

Citazione:
E questa da dove esce? Chi ha mai detto che sulle cose “belle” non si deve porre alcun tipo di interpretazione?


Sono i religiosi che si comportano così, non è mica una cosa che "esce" da qualche parte. Chiedi ad un cattolico ad esempio da che cosa si evince che il dio dell'antico testamento sia un dio di amore che perdona, e senti cosa ti dice. Uno dei passi che potrebbero citarti (salmo 86):

"Tu sei buono, Signore, e perdoni,
sei pieno di misericordia con chi ti invoca.

[...]

Ma tu, Signore, Dio misericordioso e pietoso,
lento all'ira e ricco di amore e di fedeltà,"


E questo mica viene interpretato, viene preso esattamente così com'è. L'interpretazione arriva puntualmente quando si leggono passi che si incastrano con quest'ottica di dio buono e misericordioso.

Citazione:
E poi, quali sarebbero, le cose “belle” nell’Antico Testamento? Le pause fra uno sterminio e l’altro?


Quali massacri? Sono tutte allegorie! Come il grasso bruciato che a "dio" piace annusare... lo hai detto tu, no?

"Tu attribuisci una oggettività adamantina a una opinione che ha la stessa dignità di una qualunque altra lettura metaforica o allegorica."
_________________
«Goku è Verità. Io sono la Via, la Verità e la Vita. E risorgo quando mi pare.»
Inviato il: 9/6/2015 16:45
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  incredulo
      incredulo
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#783
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 23/8/2006
Da Asia
Messaggi: 4061
Offline
Giano

Sono contento che per te l'incontro con Biglino ti sia stato utile per approfondire la questione, non c'è un solo modo effettivamente per avvicinarsi a queste letture.

E' una questione di sensibilità diverse e di momenti della vita di ognuno, ci sono momenti in cui siamo pronti per affrontare certe tematiche ed è in quei momenti che ne veniamo in contatto, mai prima nè dopo di quando siamo pronti.

Citazione:
Chi ha veramente la volontà di approfondire l' argomento, anche se è partito da Biglino, non si fermerà alle sue conclusioni, non avrebbe senso. E' la curiosità che spinge allo studio e un curioso non scende alla prima fermata. Adiosu!


Verissimo.

Purtroppo la mia sensazione è che il messaggio superficiale che lega il Sig. Biglino a queste tematiche, sarà anche quello che farà più presa nella maggioranza dei suoi lettori.

Potrei anche sbagliarmi, chiaramente.

Ciao
_________________
Gesù Cristo è Verità. Io sono la Via, la Verità e la Vita.
Inviato il: 9/6/2015 16:46
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#784
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/8/2009
Da
Messaggi: 6643
Offline
Citazione:
Ok ... adesso però fai caso che questo commento di Incredulo è venuto dopo le accuse che gli sono state mosse e dopo che gli era stato già dato del bigotto.


Falso.

Leggiti i post più indietro, dalla pagina 10 in avanti, e vedi subito chi è che si divertiva a lanciare provocazioni tipo "Buona continuazione con l'extraterrestre YHWH e la sua flotta intergalattica." (post 462) o "Sei il solito amorevole personaggio, grande Sertes." e "Che piccino che sei..." (post 498). Senza contare le infamate verso Biglino, del tipo "non capisce l'ebraico" o che "mente sapendo di mentire" o "fa un gioco di prestigio" (inteso come raccontar balle). Anche se poi il fatto che la bibbia racconti di ingegneria genetica o tecnologia avanzata sia noto da sempre agli ebrei attraverso il talmud, cosa che mi ha perfino confermato Incredulo.
Se gli ho dato del bigotto è stato a causa delle sue ennesime sparate dove negava l'evidenza che poi ha addirittura confermato, in accordo con ciò che racconta Biglino.

Se vuoi fare l'avvocato del diavolo (è un'allegoria! ) almeno leggiti la discussione per intero e bene. Sennò è delle balle.

Ora cerchiamo di tornare in topic per favore.
_________________
«Goku è Verità. Io sono la Via, la Verità e la Vita. E risorgo quando mi pare.»
Inviato il: 9/6/2015 17:00
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  incredulo
      incredulo
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#785
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 23/8/2006
Da Asia
Messaggi: 4061
Offline
Ghilgamesh

Citazione:
E' falso e infamante, tutte le sue conferenze sono on line e sul suo profilo fb e in praticamente tutte ti dice come leggere la bibbia che hai in casa, autonomamente, in modo da non aver bisogno dei suoi libri o delle sue conferenze.


E'stato lo stesso Decalagon, che sembra molto vicino al suo entourage e molto informato sulla sua vita, che ha scritto con malcelata enfasi il risultato di ben 90.000 libri venduti ad oggi.

Forse coloro che vanno alle sue conferenze, ne comprano poi i libri, oppure il volano mediatico pubblicitario ne incentiva le vendite.

Mazzucco non ha goduto certamente di questo trattamento, checchè ne pensiate.

Citazione:
E ovviamente il "bue" non fa neanche notare che se vuoi farti una confessione a San Pietro devi pagare ...


Quando parli con me, è inutile che speri di colpirmi facendomi notare le porcate della Chiesa cattolica romana.

Lo sanno tutti qui dentro tranne te, cosa penso della Chiesa cattolica romana e dell'Antico Testamento, che racconta l'inizio del mondo, dalla Genesi in poi con l'epopea del popolo Ebraico, meglio dire racconta ciò che vogliono raccontare coloro che l'hanno consegnata a noi gentili.

Se ancora non lo sai cosa ne penso, guarda questo link:

La grande prostituta.

Buona vita
_________________
Gesù Cristo è Verità. Io sono la Via, la Verità e la Vita.
Inviato il: 9/6/2015 17:06
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  doktorenko
      doktorenko
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#786
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 7/8/2009
Da
Messaggi: 2332
Offline
Citazione:

Ghilgamesh ha scritto:
Citazione:
dotorenko
che la pronuncia errata reah NIHOHA' invece di reah NIHOAH deriva da un errore grammaticale e aggiunge: "In Israele per un errore del genere alle scuole elementari metterebbero all' allievo le orecchie d'asino".

Quindi, almeno per quella traduzione, se ha ragione il moderatore, si possono avanzare dei dubbi?


Direi di no ... non capisco, uno sbaglia una vagonata di traduzioni, MA nessuno di quelli che lo contesta sa fare una citazione seria?

In quale libro avrebbe fatto la traduzione sbagliata? Che pagina? Come faccio a sapere che sto tizio non ha scritto uno sfondone di suo, attribuendolo poi a Biglino?



Come no? E` facile verificare se quello che ha scritto il moderatore e` giusto o sbagliato, se avesse ragione non e` possibile criticare neanche in quel caso Biglino? Cioe` se Biglino ha fatto errori di traduzione o grammatica, segnalarli vuol dire infangarlo?

La `versione` di Biglino puo` pure essere lecita, pero` se una parte di questa dipende da errori di grammatica si puo` dire che e` vacillante?

In questo thread sono citate le pagine con i presunti errori (io non posso valutarli personalmente):
http://consulenzaebraica.forumfree.it/?t=58603864
Inviato il: 9/6/2015 17:18
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  doktorenko
      doktorenko
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#787
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 7/8/2009
Da
Messaggi: 2332
Offline
A proposito di leggere autonomamente la Bibbia, questo salmo come deve essere interpretato:
Salmo 68:

4Cantate a Dio, salmeggiate il suo Nome, Rilevate le strade a colui che cavalca per luoghi deserti; Egli si chiama per nome: Il Signore; e festeggiate davanti a lui.
Inviato il: 9/6/2015 17:21
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Mrexani
      Mrexani
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#788
Mi sento vacillare
Iscritto il: 23/6/2014
Da
Messaggi: 432
Offline
Citazione:
A proposito di leggere autonomamente la Bibbia, questo salmo come deve essere interpretato:
Salmo 68:

4Cantate a Dio, salmeggiate il suo Nome, Rilevate le strade a colui che cavalca per luoghi deserti; Egli si chiama per nome: Il Signore; e festeggiate davanti a lui.



E' la locandina di Lawrence d'arabia..... sempre secondo il Talmud...
Inviato il: 9/6/2015 17:34
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  doktorenko
      doktorenko
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#789
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 7/8/2009
Da
Messaggi: 2332
Offline
Volevo dire: secondo il metodo di sostituzione dei nomi, qui gli Elohim si fanno chiamare il Signore (Tetragramma)? Non e` in contrasto con la tesi di B.?
Inviato il: 9/6/2015 17:37
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  incredulo
      incredulo
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#790
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 23/8/2006
Da Asia
Messaggi: 4061
Offline
doktorenko

Citazione:
In questo thread sono citate le pagine con i presunti errori (io non posso valutarli personalmente):


Ti consiglio di mettere il link delle FAQ, già linkato da me e da Sertes, dove sono riassunti tutti, leggersi tutto il forum è molto impegnativo, anche se utile.

questo è il link

@Calvero

Ha ragione Decalagon, io uso l'arma dell'ironia e non quella del becero insulto, ma a qualcuno può dare fastidio comunque.

Mi sembra tutto sommato uno scambio civile.

Visto che mi conosci, sai cosa penso vero?

Ciao
_________________
Gesù Cristo è Verità. Io sono la Via, la Verità e la Vita.
Inviato il: 9/6/2015 17:50
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Pyter
      Pyter
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#791
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 15/9/2006
Da Sidonia Novordo
Messaggi: 6250
Offline
Considerazioni inattuali

Secondo me il problema alieni non alieni e altre amenità sul significato di singoli termini sta facendo passare in secondo piano l'aspetto che ai miei occhi è quello più terribile del problema e uno dei motivi che fanno pensare che l'azione di Biglino in fin dei conti potrebbe essere positive e catartica.
Da una parte c'è uno studioso traduttore che dice che il libro religioso per eccellenza non è un libro di religione.
Dall'altra parte ci sono esperti che rispondono: lo abbiamo sempre saputo.
Da un'altra ancora ci sono miliardi di persone oggi (e svariati miliardi in passato che sono morte convinte) che ritengono che nel libro ci sia la parola di Dio.

Ci troviamo di fronte al più grande complotto che sia mai stato ordito in tutta la storia umana.
Bisognerebbe chiedere a Umberto Eco quante persone ci saranno volute per attuarlo.
_________________
"Nessuno ha il diritto di fare quel che desidera, ma tutto è organizzato per il meglio." (Antico decreto reale tolemaico)
Inviato il: 9/6/2015 18:19
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#792
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
__________________________
_________________________

Edit

VISTO CENSURA DECALAGON
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 9/6/2015 18:28
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Ghilgamesh
      Ghilgamesh
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#793
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 27/10/2005
Da
Messaggi: 3001
Offline
Citazione:

doktorenko ha scritto:

Come no? E` facile verificare se quello che ha scritto il moderatore e` giusto o sbagliato, se avesse ragione non e` possibile criticare neanche in quel caso Biglino? Cioe` se Biglino ha fatto errori di traduzione o grammatica, segnalarli vuol dire infangarlo?

La `versione` di Biglino puo` pure essere lecita, pero` se una parte di questa dipende da errori di grammatica si puo` dire che e` vacillante?

In questo thread sono citate le pagine con i presunti errori (io non posso valutarli personalmente):
http://consulenzaebraica.forumfree.it/?t=58603864


E' facilissimo infatti ... dal link che mi hai dato NON si rifanno a nessun libro, criticano una conferenza, dove potrebbe aver sbagliato una pronuncia o confuso un termine, MA non noto alcun riferimento a errori contenuti nei suoi libri.
(sai, quando scrivi un libro, controlli e correggi, quando parli per 3 ore può capitare che non dici tutto esatto)

Se fosse così scarso, non dovrebbe essere così difficile trovarne.

Tu sapresti copincollarne uno qui, con la relativa correzione?

Non dovrebbe essere difficile ... ma in 25 pagine, ancora NESSUNO l'ha fatto.

Se lo trovi, si può criticare certamente!

Questo non cambierebbe le cose scritte nella bibbia, ma lo potresti criticare eccome, io lo avviserei e forse lo correggerebbe nella prossima edizione ^__^


Citazione:

4Cantate a Dio, salmeggiate il suo Nome, Rilevate le strade a colui che cavalca per luoghi deserti; Egli si chiama per nome: Il Signore; e festeggiate davanti a lui.

secondo il metodo di sostituzione dei nomi, qui gli Elohim si fanno chiamare il Signore (Tetragramma)? Non e` in contrasto con la tesi di B.?


Cantate all'elohim, salmeggiate il suo nome, rilevate le strade a colui che cavalca per i luoghi deserti, egli si chiama per nome, YHWH, e festeggiate davanti a lui.

Sono inni di gloria per il proprio "elohim", che c'è di strano?

Elohim è un termine riferito a una pluralità di individui, come potrebbe essere "poliziotti" ... ci sono i poliziotti e c'è il poliziotto, dal contesto capisci se si riferiscono a uno o a molti.
Inviato il: 9/6/2015 18:29
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Mrexani
      Mrexani
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#794
Mi sento vacillare
Iscritto il: 23/6/2014
Da
Messaggi: 432
Offline
Pyter
Citazione:
Da una parte c'è uno studioso traduttore che dice che il libro religioso per eccellenza non è un libro di religione.
Dall'altra parte ci sono esperti che rispondono: lo abbiamo sempre saputo.


L'esperto è l'admin, se applicassimo le sue argomentazioni, nemmeno il Corano è un libro di religione..
Inviato il: 9/6/2015 18:34
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Shavo
      Shavo
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#795
Mi sento vacillare
Iscritto il: 22/5/2008
Da
Messaggi: 334
Offline
Predicatori cristiani, Cristici estremisti che accusano di fanatismo i lettori di Biglino?? non ho parole... rimango incredulo.

son sicuro che il regolamento del forum vieta le bestemmie perciò dirò solo dio elohim.
Inviato il: 9/6/2015 18:53
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  doktorenko
      doktorenko
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#796
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 7/8/2009
Da
Messaggi: 2332
Offline
Citazione:

Ghilgamesh ha scritto:
Citazione:

doktorenko ha scritto:

Come no? E` facile verificare se quello che ha scritto il moderatore e` giusto o sbagliato, se avesse ragione non e` possibile criticare neanche in quel caso Biglino? Cioe` se Biglino ha fatto errori di traduzione o grammatica, segnalarli vuol dire infangarlo?

La `versione` di Biglino puo` pure essere lecita, pero` se una parte di questa dipende da errori di grammatica si puo` dire che e` vacillante?

In questo thread sono citate le pagine con i presunti errori (io non posso valutarli personalmente):
http://consulenzaebraica.forumfree.it/?t=58603864


E' facilissimo infatti ... dal link che mi hai dato NON si rifanno a nessun libro, criticano una conferenza, dove potrebbe aver sbagliato una pronuncia o confuso un termine, MA non noto alcun riferimento a errori contenuti nei suoi libri.
(sai, quando scrivi un libro, controlli e correggi, quando parli per 3 ore può capitare che non dici tutto esatto)

Se fosse così scarso, non dovrebbe essere così difficile trovarne.

Tu sapresti copincollarne uno qui, con la relativa correzione?

Non dovrebbe essere difficile ... ma in 25 pagine, ancora NESSUNO l'ha fatto.

Se lo trovi, si può criticare certamente!

Questo non cambierebbe le cose scritte nella bibbia, ma lo potresti criticare eccome, io lo avviserei e forse lo correggerebbe nella prossima edizione ^__^



Sono citate anche le pagine con i presunti errori, ma io non voglio fare il portavoce di chicchessia, mi piace discutere di cose che so o che scopro di persona.

Citazione:

4Cantate a Dio, salmeggiate il suo Nome, Rilevate le strade a colui che cavalca per luoghi deserti; Egli si chiama per nome: Il Signore; e festeggiate davanti a lui.
Citazione:

secondo il metodo di sostituzione dei nomi, qui gli Elohim si fanno chiamare il Signore (Tetragramma)? Non e` in contrasto con la tesi di B.?


Cantate all'elohim, salmeggiate il suo nome, rilevate le strade a colui che cavalca per i luoghi deserti, egli si chiama per nome, YHWH, e festeggiate davanti a lui.

Sono inni di gloria per il proprio "elohim", che c'è di strano?

Elohim è un termine riferito a una pluralità di individui, come potrebbe essere "poliziotti" ... ci sono i poliziotti e c'è il poliziotto, dal contesto capisci se si riferiscono a uno o a molti.



Ma in Genesi 1 il contesto della creazione e` singolare, cioe` i verbi sono al singolare:



Qui Elohim come va interpretato secondo B.?
Inviato il: 9/6/2015 18:58
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#797
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
____________________
__________________

Bah ... Shavo, sinceramente? ... a me sembra troppo contorsionistica la questione di Biglino; e non sono un religioso, né, ti dirò, vedo la massoneria in sé, come il male.

Per me, Dio, neanche sa di esistere - se esiste, vedi tu.

Ho imparato una cosa invece, che riassumo così e solo in parte parafrasando:

- vedere dove l'accanimento è programmato, ti dice cosa può cambiare il mondo; sapere chi non puoi criticare, ti dice chi comanda.

Quando poi riesci a tracciare bene queste coordinate insieme, non serve molto altro per scoprire dov'è il santo graal
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 9/6/2015 19:06
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  incredulo
      incredulo
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#798
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 23/8/2006
Da Asia
Messaggi: 4061
Offline
Citazione:

Shavo ha scritto:
Predicatori cristiani, Cristici estremisti che accusano di fanatismo i lettori di Biglino?? non ho parole... rimango incredulo.

son sicuro che il regolamento del forum vieta le bestemmie perciò dirò solo dio elohim.


Cristiani e basta, l'estremo che mi attribuisci non mi riguarda.

Se ti riferisci al link che ho postato è sicuramente molto intenso nella sua esposizione, ma quello che interessava me, è che ci si rendesse conto di quale ruolo occupi in realtà la Chiesa romana nel panorama mondiale.

Ne avrei tanti altri di link sulle sue attività, con informazioni conosciute da pochi, ma andrei fuori tema.

In quel link ci sono immagini esplicite di quale carretta tiri in realtà la Chiesa romana.

Con Gesù Cristo e la Sua Parola non c'è più ormai nessuna corrispondenza.

Una curiosità, l'immagine del tuo account è per caso una mano simiana?
_________________
Gesù Cristo è Verità. Io sono la Via, la Verità e la Vita.
Inviato il: 9/6/2015 19:21
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#799
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/8/2009
Da
Messaggi: 6643
Offline
Scusa calvero, non ho letto. Francamente non mi va di polemicare su queste cazzate, oltretutto so benissimo che tipo di scambi si sono avuti fra me, Sertes e gli altri utenti, non c'è bisogno che me lo insegni tu.
Io sono qui per parlare di bibbia, ok?

Citazione:
Qui Elohim come va interpretato secondo B.?


Non si interpreta, si legge esattamente come è scritto senza tradurlo.
_________________
«Goku è Verità. Io sono la Via, la Verità e la Vita. E risorgo quando mi pare.»
Inviato il: 9/6/2015 19:26
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Pyter
      Pyter
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#800
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 15/9/2006
Da Sidonia Novordo
Messaggi: 6250
Offline
Mrexani
L'esperto è l'admin, se applicassimo le sue argomentazioni, nemmeno il Corano è un libro di religione..

Infatti forse è per quello che il papa lo ha baciato.



Shavo
son sicuro che il regolamento del forum vieta le bestemmie perciò dirò solo dio elohim.

Ti perdono perché non sai quello che dici.
_________________
"Nessuno ha il diritto di fare quel che desidera, ma tutto è organizzato per il meglio." (Antico decreto reale tolemaico)
Inviato il: 9/6/2015 19:33
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Rickard
      Rickard
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#801
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 9/9/2007
Da Un mondo pervaso di follia
Messaggi: 1609
Offline
Decalagon
Citazione:

Quali massacri? Sono tutte allegorie! Come il grasso bruciato che a "dio" piace annusare... lo hai detto tu, no?

"Tu attribuisci una oggettività adamantina a una opinione che ha la stessa dignità di una qualunque altra lettura metaforica o allegorica."

Ah Deca, e che stai a fa, er finto tonto?

Intanto per cominciare io non sono un prete né un membro di organizzazioni ecclesiastiche, quindi a me delle loro interpretazioni di convenienza, fatte per motivi politici e di potere, me ne sbatto il cazzo.

Poi, anche senza prenderli come fatti storici, non ci vuole Biglino per vedere come le vicende narrate nell'Antico Testamento facciano riferimento a continui fatti di sangue, il tutto mutuato da un dio terribile, vendicativo e incazzoso.

Pyter
Citazione:
Ci troviamo di fronte al più grande complotto che sia mai stato ordito in tutta la storia umana.
Bisognerebbe chiedere a Umberto Eco quante persone ci saranno volute per attuarlo.

Umberto Eco ti risponderebbe che non crede alle cospirazioni perché pensa che l'umanità sia troppo stupida per farle. Il che spiega anche come fa a vendere i propri libri.

Citazione:
Ti perdono perché non sai quello che dici.

Già calato nel ruolo divino che ti è stato attribuito?
_________________
La scienza non è nient'altro che una perversione se non ha come suo fine ultimo il miglioramento delle condizioni dell'umanità. - Nikola Tesla
Inviato il: 9/6/2015 19:51
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Shavo
      Shavo
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#802
Mi sento vacillare
Iscritto il: 22/5/2008
Da
Messaggi: 334
Offline
Calvero, la tua immagine profilo mi provoca troppe emozioni e rischio di perdere la poca lucidità che mi rimane dopo ore ed ore sotto al sole...

Citazione:
Calvero ha scritto:
Bah ... Shavo, sinceramente? ... a me sembra troppo contorsionistica la questione di Biglino; e non sono un religioso, né, ti dirò, vedo la massoneria in sé, come il male.

Contorsionistica? Può darsi... dipende.. fin dove ti vuoi torcere? Ognuno arriva alle sue conclusioni... non prendo tutto quel che dice il signor Mauro come oro colato, ma nel complesso mi torna.


Citazione:
Per me, Dio, neanche sa di esistere - se esiste, vedi tu.

Un Dio che non ha coscienza di sè? Boh.. non ci trovo il senso... Mi suona come la posizione di un ateo, nulla più ^^


Citazione:
Ho imparato una cosa invece, che riassumo così e solo in parte parafrasando:

- vedere dove l'accanimento è programmato, ti dice cosa può cambiare il mondo; sapere chi non puoi criticare, ti dice chi comanda.

Quando poi riesci a tracciare bene queste coordinate insieme, non serve molto altro per scoprire dov'è il santo graal

Capisco...non ho ben chiaro come la metti in pratica in questo caso, ma l'idea generale la condivido
Inviato il: 9/6/2015 19:54
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#803
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
Citazione:

Decalagon ha scritto:
Scusa calvero, non ho letto.


Ti perdono figliolo.

E per dimostrare che credo alla tua buona fede, ti lascio la responsabilità, e siccome io non avrei neanche parlato di altro, ho cancellato il mio intervento con il tuo nuovo timbro della casa "visto censura"
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 9/6/2015 19:58
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#804
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
Citazione:

Shavo ha scritto:
Calvero, la tua immagine profilo mi provoca troppe emozioni e rischio di perdere la poca lucidità che mi rimane dopo ore ed ore sotto al sole...


Ti capisco, vale anche per me, cosa credi? ... è che sono masochista, tutto qui

Citazione:

Contorsionistica? Può darsi... dipende.. fin dove ti vuoi torcere? Ognuno arriva alle sue conclusioni... non prendo tutto quel che dice il signor Mauro come oro colato, ma nel complesso mi torna.


Ci mancherebbe, a me è proprio nel complesso che non torna.


Citazione:

Un Dio che non ha coscienza di sè? Boh.. non ci trovo il senso... Mi suona come la posizione di un ateo, nulla più ^^


Nulla di più distante, ma non è il momento di dibattere tra noi


Citazione:

Capisco...non ho ben chiaro come la metti in pratica in questo caso, ma l'idea generale la condivido


La FORZA Luke, la FORZA

(Non ti sto prendendo in giro eh, sia chiaro, che qui volano "volatili per diabetici" che è meglio precisare)
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 9/6/2015 20:06
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Shavo
      Shavo
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#805
Mi sento vacillare
Iscritto il: 22/5/2008
Da
Messaggi: 334
Offline
@incredulo
mentre ti rispondevo mi son reso conto che non ho il tempo di affrontare una discussione su Cristo e son costretto a ritirarmi... intuisco che non sarei il solo interessato a sentire ciò che hai da dire a riguardo, ma senza dubbio di topic scottanti ce ne sono già abbastanza per il momento... magari in autunno

Citazione:

incredulo ha scritto:
Una curiosità, l'immagine del tuo account è per caso una mano simiana?

non so nemmeno che significhi "simiana".. ti regalo un link per la tua curiosità:
http://www.johnheartfield.com/John-Heartfield-Exhibition/john-heartfield-art/political-art-posters/heartfield-posters-fahne/heartfield-five-fingers
Inviato il: 9/6/2015 20:08
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  doktorenko
      doktorenko
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#806
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 7/8/2009
Da
Messaggi: 2332
Offline
Citazione:

Decalagon ha scritto:
Scusa calvero, non ho letto. Francamente non mi va di polemicare su queste cazzate, oltretutto so benissimo che tipo di scambi si sono avuti fra me, Sertes e gli altri utenti, non c'è bisogno che me lo insegni tu.
Io sono qui per parlare di bibbia, ok?

Citazione:
Qui Elohim come va interpretato secondo B.?


Non si interpreta, si legge esattamente come è scritto senza tradurlo.


Col verbo al singolare? Cioe` Elohim creo` il Cielo e la Terra?
Inviato il: 9/6/2015 20:13
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#807
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
_______________
____________
_______

Ehm

Scusate, è un esperimento; è che ieri sera sono uscito con una ragazza e quando ho visto quella luce particolare, ho pensato bene di scattare una foto mentre scendeva dalla mia auto


_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 9/6/2015 20:18
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Pyter
      Pyter
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#808
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 15/9/2006
Da Sidonia Novordo
Messaggi: 6250
Offline
Se la traduzione è giusta, mi pare un angelo che sta per uscire da un cherubino.
_________________
"Nessuno ha il diritto di fare quel che desidera, ma tutto è organizzato per il meglio." (Antico decreto reale tolemaico)
Inviato il: 9/6/2015 20:31
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#809
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 18/12/2010
Da
Messaggi: 1051
Offline
Profezie della Bibbia.

su,crollo finanziario, microchip, anticristo e guerra atomica mondiale!

LA PROTEZIONE DI DIO! LE PROFEZIE DELLA BIBBIA


preavvertono sempre di quello che sta per avvenire (Amos 3:7).

Chi studia la Bibbia seriamente sa che le profezie bibliche non hanno mai fallito.

Vale la pena prestarvi attenzione sono stati veggenti che hanno visto e profetizzato piccoli sprazzi di futuro.

Ma non esiste nessun libro religioso che abbia le (migliaia) di profezie della Bibbia che sono state sempre infallibilmente adempite.

Solo Gesú Cristo ne ha adempite piú di 300, dimostrando ch’Egli è il vero salvatore del mondo...............
******
Volantino – Profezie della Bibbia:
http://risveglio.myblog.it/wp-content/uploads/sites/245753/2015/06/Volantino-Profezie-della-Bibbia.pdf
Inviato il: 9/6/2015 20:39
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Shavo
      Shavo
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#810
Mi sento vacillare
Iscritto il: 22/5/2008
Da
Messaggi: 334
Offline
Citazione:

Pyter ha scritto:
Se la traduzione è giusta, mi pare un angelo che sta per uscire da un cherubino.

Chiuderei qui il topic.
Inviato il: 9/6/2015 20:49
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...24252627282930...115>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA