Re: SCAPAC 1 - Marconi e il radar

Inviato da  trotzkij il 23/8/2009 14:53:55
Anche in fatto di storia P.A. pecca di semplicismo. Il radar era ancora in fase sperimentale. E la classe politico-militare e soprattutto industriale e scientifico-accademica era come quella attuale, era abbastanza infida, vile, di casta e parassitaria per non tenere in nessunissimo conto il nuovo strumento.
Tutti costoro s'aspettavano prebende e finanziamenti dallo stato. Marconi per primo, lui stesso figlio di nobili, aveva fondato una società di elettronica per accaparrarsi le commesse, e ciò deve aver suscitato invidia e irritazione, tanto che è anche possibile che i responsabili abbiano ignorato o scartato il radar, per pura meschina vendetta.
A quelle vette si ragiona(va) così. E la II guerra mondiale dell'Italia l'ha ampiamente dimostrato.
Non si può minimamente pensare di dimostrare, in modo 'scientifico', che l'Italia ha perso la guerra perchè non aveva il radar (o perchè non aveva la portaerei o non aveva trovato il petrolio in Libia.) Tutte squallide e meschine scuse.
In realtà la 'grande potenza' dell'Italia fascista era una illusione criminale.
Un ceto politico-industriale scandalosamente opportunista e vile, semianalfabeta. Ma inoltre, l'Italia era una media potenza, con scarse capacità industriali, senza risorse. Senza finanziamenti. Una economia povera, con milioni di persone che vivevano nei tuguri e nelle caverne.
Finiamola con la grandeur degli straccioni. L'industria era essenzialmente arretrata e assistita, con i padroni del vapore pronti solo a speculare e a rubare. E chi doveva controllare si vendeva per qualche lauta mancia o rimaneva da solo. Nulla di nuovo.

I carriarmati italiani facevano ridere già all'epoca:
http://it.wikipedia.org/wiki/CV33

Nel 1940 gli aerei da caccia più usati erano ancora questi:
http://it.wikipedia.org/wiki/Fiat_C.R.42

E i bombardieri erano questi altri:
http://it.wikipedia.org/wiki/Savoia-Marchetti_S.M.81

La marina aveva sommergibili privi di centraline di tiro automatizzate. E il sistema di areazione interna spesso provocava tragedie:
http://www.betasom.it/forum/index.php?showtopic=21874

E si può ancora pensare che con 15 radar avrebbe vinto la guerra?
La malafede dei PA e Cicap-associati non può essere più evidente. Trattano la storia allo stesso modo della scienza: come un gioco delle tre carte.

Leggasi Giorgio Bocca - Storia d'Italia nella guerra fascista

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=83&topic_id=5217&post_id=144345