Re: SCAPAC 1 - Marconi e il radar

Inviato da  Mande il 22/8/2009 19:31:25
Minuto 0:49
Errore
Piero Angela
"Una storia di uomini ma soprattutto una storia di mancanza di cultura scientifica pagata a caro prezzo"

Di cultura scientifica se ne vedrà molta nel proseguo del video. Quello che semmai mancherà sarà la lungimiranza di chi dovrà prendere le decisioni.

Minuto 1:10
Fallacia
"E' la storia dei prezzi micidiali che si pagano per non aver capito l'importanza della scienza e della tecnologia"
Il fatto che una singola tecnologia non abbia ricevuto molti finanziamenti non vuol dire che non si capisse l'importanza della scienza e della tecnologia. In ambito militare si investiva molto in altre tecnologie come sottomarini e carroarmati.

Minuto 1:31
Errore
Guglielmo Marconi il premio nobel italiano che per primo aveva dimostrato la possibilità delle trasmissioni radio senza fili"
In primo luogo le trasmissioni radio sono sempre senza fili. Comunque non fu lui il primo a dimostrare la trasmissione di messaggi attraverso le onde radio ma fu Tesla. Al limite uno tra i primi ad effettuare delle trasmissioni radio o fu il primo a mandare un messaggio radio attraverso l'oceano.


Minuto 2:22
Errore
"Vediamo Marconi su uno yacth che sta entrando nel porto di Santa Margherita Ligure in navigazione cieca"
La navigazione "cieca" con l'ausilio del radiofaro ci fu ma non per entrare in porto (assai pericoloso) ma in mare aperto seguendo una rotta tra varie boe.

Minuto 3:40
Fallacia
"Le implicazioni di questo esperimento sembrano però sfuggire agli alti ufficiali delle regie forze armate. In successive riunioni i finanziamenti richiesti per sviluppare il radar vengono dirottati verso un nuovo incrociatore"
Il fatto che i finanziamenti vengano dirottati verso un'altra tecnologia (incrociatore) non vuol dire che gli ufficiali non compresero l'importanza del radar. Semplicemente fecero una loro valutazione e senza una relazione originale non si può sapere a cosa sia dovuta.
Questo poi inficia affermazioni iniziali di non comprendere l'importanza della scienza. I finanziamenti ci furono solo che indirizzati verso un'altra scienza e tecnologia.

Minuto 3:54
Fallacia
"Una scelta come vedremo che farà perdere non solo l'incrociatore ma larga parte della flotta"
Verranno presentati dei singoli episodi nei quali il radar sembra determinante ma con questa frase si sostiene che:
1)Coi finanziamenti sicuramente si sarebbe prodotto un radar mentre è solo una ipotesi.
2)Che il radar fosse montato su tutte le navi
3)Che verranno formati in ogni nave operatori in grado di usarlo.

Minuto 4:00
Fallacia
"Ovviamente Inglesi Americani Francesi e Tedeschi hanno capito al volo l'importanza di questo nuovo apparato"
Provincialismo. Sono tutti intelligenti tranne noi. Magari semplicemente i prototipi elaborati all'estero erano migliori e più convincenti di quello di Marconi.

Minuto 4:10
Contraddizione
"Marconi invece, nonostante il suo prestigio ed anche la sua discutibile vicinanza al regime fascista non riesce a convincere nessuno"
Allora il problema non è la cultura scientifica ma lo scetticismo di fronte alle nuove frontiere della scienza.

Minuto 6:40
Contraddizione
"Insomma le classi politico militari dell'epoca dimostrano quella che può essere definita soltanto come una desolante incapacità di comprendere la modernità"
Dunque le classi politico militari comprendevano l'importanza di scienza e tecnologia. Quello che non capivano era la scienza di frontiera che non era ancora stata provata e/o studiata sufficientemente come avviene oggi per la fusione fredda.

Minuto 6:48
Fallacia
"Ma su cosa scommettevano queste classi dirigenti in quella che si preannunciava una guerra dove si sarebbe scatenata la forza tremenda delle società industriali dell'epoca"
Con queste parole ed il video di Mussolini che segue si vuol far credere che scommettessero sulle baionette come da propaganda quando invece vennero costruiti carrearmati, sottomarini, navi da guerra, ect.

Minuto 9:10
"Siamo oggi sicuri, ..., di capire a fondo l'importanza della scienza e della tecnologia?"
Se capissimo l'importanza della scienza di frontiera (fusione fredda ma anche altro) non sarebbero stati ridicolszzati i pochi che la studiano.

"Siamo sicuri di investire in modo soddisfacente in ricerca?"
La ricerca sul cancro non ha dato e continua a non dare frutti... No. Sono investimenti nella direzione sbagliata.

"Di riconoscere e valorizzare i talenti?"
Assolutamente il contrario.

"E di premiare i meriti?"
manco per sogno

"Siamo sicuri che qualche "capo mathapan", ..., non ci attenda nel buio che avvolge il futuro?"
Con la tecnologia attuale stiamo inquinando il pianeta e distruggendo il nostro stesso abitat. Non c'è alcun buio che avvolge il futuro ma è estremamente chiaro.

Omissione
"Prevedendo l'occorrenza di grandi capitali per proseguire negli esperimenti, Marconi si rivolse al ministero delle Poste e Telegrafi, al tempo guidato dall'on. Pietro Lacava, illustrando l'invenzione del telegrafo senza fili e chiedendo finanziamenti. La lettera non ottenne risposta e venne liquidata dal ministro con la scritta «alla Longara», intendendo il manicomio posto in via della Lungara a Roma.[9]"
http://it.wikipedia.org/wiki/Guglielmo_Marconi

utrevolver
Citazione:

Scusate, ma a me questo servizio di Quark mi sembra appartenente a quelli ben fatti: infatti segue una linea logica, cita delle fonti e, in particolare, non usa i famigerati cartoni animati.

Forse sono omesse molte cose, ma è un buon servizio, data la durata.

L'ho pensato anch'io la prima volta che l'ho visto...
Ho dovuto guardarlo due o tre volte per capire dove stava il problema.
Angela sostiene che mancano i fondi alla ricerca ma i dati che presenta dimostrano solo che la ricerca di frontiera, come era allora il radar, viene ostracizzata. Chi propone innovazione ridicolizzato, perfino Marconi. Ovvero dimostra che bisognerebbe avere una mente più aperta e non credere al CICAP.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=83&topic_id=5217&post_id=144297