Re: LOST

Inviato da  Dr-Jackal il 27/5/2010 21:05:33
Visto oggi sottotitolato in italiano (grazie, fans).

Bello il fatto che - SPOILER - la storia inizi con Jack che apre gli occhi nella foresta di bambù e si conclude con lui che li chiude, mi è piaciuta la sensazione di cerchio-che-si-chiude.

Però... ci sono tante di quelle incongruenze e domande inevase che non posso dire di essere del tutto soddisfatto. La sensazione è che gli autori abbiano aggiunto tantissime cose inutili o addirittura incompatibili con la storia per mantenere l'attenzione alta, e che poi non siano stati in grado di mettere ogni cosa al suo posto e abbiano finito per lasciar perdere moltissime cose.
In questo modo alla fine della storia ci troviamo con un puzzle a cui manca la metà delle tessere, se non di più, anziché con un quadro completo e coerente.
Vi sembra che stia esagerando? Guardate questo video che racchiude alcune delle domande senza risposta e delle incongruenze del telefilm (svariate decine):



Una lista (in italiano) delle principali domande irrisolte si può trovare QUI.

Sul serio, gli autori si sono fatti prendere la mano. Qui non è questione di pignoleria (come i fan hardcore rispondono sempre a questo genere di critiche): qui abbiamo a che fare con un telefilm composto per l'80% da cose prive di senso e inspiegabili (e infatti lasciate in sospeso), ossia con un prodotto che lascia parecchio a desiderare. Gli autori hanno creato troppi misteri e troppa aspettativa e a un certo punto si sono ritrovati su un cavallo imbizzarrito che non erano più in grado di controllare. E invece di domarlo, hanno deciso di abbatterlo.

Lo scheletro della storia è chiaro: l'isola è la bilancia tra il bene e il male nel mondo, Jacob ha il compito di proteggerla e il mostro di fumo invece vuole distruggerla per andarsene, e Jacob ha portato sull'isola tutti quelli del volo Oceanic 815 - e moltissimi altri nel corso dei secoli - per cercare un successore che continuasse la sua opera... ok.
Ma chi ha costruito quell'isola? Come fa a tenere sotto controllo il bene e il male nel mondo? Come fa a curare le malattie? Come fa a scomparire e riapparire a piacimento? Come fa Jacob a essere immortale? Esattamente che poteri ha e come fa ad averli? Come e perchè suo fratello è diventato un mostro di fumo invece di crepare dopo che Jacob l'ha spedito nella caverna di luce? E che straminchia è esattamente quella luce? E perchè, perchè, PERCHE' gli Altri erano così interessati ai bambini? Perchè hanno rapito Walt e Aaron? Cos'era quella menata sui loro poteri paranormali? E quella storia della malattia che contagiava e uccideva tutti sull'isola a meno di non prendere una fantomatica medicina? E perché questi argomenti, dopo essere stati di importanza centrale nelle prime due serie, poi sono stati del tutto abbandonati e lasciati senza risposta??
E queste sono solo le domande principali.
Insomma, la storia è peggio che lacunosa.

Senza contare che i finali aperti alla non-diciamo-niente-di-chiaro-perché-è-lo-spettatore-che-deve-interpretarlo mi sanno sempre un po' di paraculo...

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=80&topic_id=5774&post_id=167539