Re: Film di Luogocomune: quali argomenti affrontare prossimamente?

Inviato da  sitchinite il 12/1/2009 18:42:25
Citazione:

ahmbar ha scritto:

Questi sono solo alcuni degli studi sull'inquinamento da nanoparticelle
Ovviamente spero che abbia ragione tu e che loro si sbaglino


No amhbar non sbagliano, semplicemente il punto é che quelle particelle sotto un determinato diametro non sono eliminabili in nessuna maniera...
é inevitabile la loro produzione indipendentemente dal metodo usato per smaltire i rifiuti. Perciò andare copntro gli inceneritori non ha senso perchè quel problema lo avesti anche con altri medoti... la plastica per il riciclo va fusa. Procudi furani, diossine, e partcelle non filtrabili. Col plasma produci solo particelle non filtrabili. Cosa é meglio secondo te?
Conta che quelle particelle NON puoi evitare che si formino... a te i conti...

Ma sembrate non capire il punto findamentale, che ho ripetuto varie volte. I fumi possono essere tenuti in circolo, utilizzati per produrre energia, o buttati in una sostanza che trattenga le sospensioni. Quantevolte dovrò ripeterlo? Inizio a stancarmi.

Detto questo, ricordo che volevo lanciare l' idea per un film, non aprire un thread sull' ambiente. Cen' é già uno dedicato.

@kataklisma
secondo me hai un modo di ragionare troppo teorico che non tiene conto della realtà dei fatti... in un mondo ideale dove la progettazione etc non sono soggetti agli interessi aziendali potrei darti ragione, ma non nel mondo in cui viviamo. E te lo dico perchè in una azienda di progettazione industriale ci lavoro da anni...
tu dici 'si investirebbe di più nella progettazione di materiali che facilitino il riciclo riutilizzo'. Chi investirebbe di più? Sei certo che tutti i produttori di PET accetterebbero di convertire i loro impianti o di smantellarli per costruirne altri, per esempio di policarbonato che facilita il riutilizzo?
Io non ne sarei così certo...
Prodotti più facili per il riutilizzo e riciclo esistevano circa 15 anni fa (ricordi lo show di grillo appunto sulle bottiglie di policarbonato?), e son spariti.... perchè?
C' é una coscenza bruttissima, lo ammetto, ma tu credi che si risolva cambiando la 'nostra' (della gente come me e te) ottica... io ti dico che non riuscirai a spostare il mercato e le tecniche di produzione in questa maniera...
Lo vediamo in ogni campo...

P.S. coonscevo la tecnologia thor , per contro ti segnalo la tecnologia Pyromex:

http://www.pyromex.it/

e sopratutto questo:

http://www.pyromex.it/comparazione_gassificazione_pyromex.htm
una tabella comparativa tra la soluzione Pyromex e un inceneritore standard.


dagli una occhiata, mi farebbe piacere un tuo commento, se vuoi anche in privato x non stare troppo OT qui dentro.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=80&topic_id=4796&post_id=132527