Re: Film di Luogocomune: quali argomenti affrontare prossimamente?

Inviato da  Mande il 11/1/2009 23:26:30
Citazione:

Soluzione 'riciclo e riutilizzo con raccolta differenziata':
hai tot aziende che producono per esempio PET. Si é creato un business sul pet che produce tot bottiglie annue...
la gente inizia a riutilizzare (perchè il riciclo con fusione del pet produce fumi pericolosi). Maggiore é l' aumento di riutilizzo del pet prodotto, minore é la quantità di pet da produrre. Conseguenza: crisi del mercato del pet... posti di lavoro persi. Con ciò che ne segue.
(lo stesso esempio di può fare per tutti gli altri prodotti, non solo il pet)

Attento che questa argomentazione è totalmente fallace. Se lo legge Ashoka che è un "austriaco" ti porterà subito l'esempio della finestra rotta e lo farà a ragione.
Ti hanno indotto a credere una cosa totalmente errata.

Citazione:

I fumi: li tengo in circolo in pressione, li uso per turbine, per sistemi di riscaldamento (il syngan per esempio é molto calorifico), e per ogni altro genere di applicazione in cui serva un gas in pressione.
Come la vedi?

Come ti è già stato detto nulla si crea ne si distrugge ma si trasforma. Ammesso e non concesso che ogni giorno un inceneritore trasformi 600t di solido in 6t di solido e 594t di gas tu ti troveresti ogni giorno a dover stoccare nuovo gas. Se poi consideri che il gas, a parità di massa occupa molto più volume di un solido...
Ti conveniva sinceramente tenerti il solido che ti occupava meno spazio.
Se invece mi dici che il gas lo liberi in atmosfera perché non dannoso...

Dimostralo!!!

Anch'io ho delle buone basi di chimica ma se mi chiedi da un mix variegato di molecole che molecola uscirà dopo una combustione ti posso solo rispondere che il numero di variabili è così ampio da risultare impossibile.
Se i tecnici che ti hanno istruito ti hanno detto una cosa differente o anche solo che si liberano solo gas innocui hanno mentito spudoratamente.
Anche perché non esiste tecnicamente un gas innocuo se pur esistono gas sicuramente nocivi. L'atmosfera ovvero l'aria che respiriamo è una miscela di gas che nel caso venisse radicalmente modificata potrebbe rendere impossibile la vita e questo può essere fatto in mille modi. Dall'aumentare la percentuale di anidride carbonica (CO2) all'immissione di molecole facilmente ossidabili che si legherebbero facilmente con l'ossigeno riducendone la percentuale a.... (lista infinita)

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=80&topic_id=4796&post_id=132497