Re: Film di Luogocomune: quali argomenti affrontare prossimamente?

Inviato da  sitchinite il 11/1/2009 22:15:42
Allora onde evitare di fare 4 pagine inutilmente chiariamo di cosa stiamo parlando. Stai facendo un esercizio di matematica sulle masse o vuoi risolvere il problema rifiuti?

Problema rifiuti:
hai tot mila tonnellate di materiale che finisce nella mondezza... devi eliminarlo... sto materiale occupa un certo volume che prima veniva mandato in discariche... servivano discariche di un certo tipo, capaci di contenere tot, quindi appezzamenti di terreno di una certa grandezza dove sepellire il tutto. Con conseguente dispendio di terreno e inquinamento del suolo.

Soluzione 'riciclo e riutilizzo con raccolta differenziata':
hai tot aziende che producono per esempio PET. Si é creato un business sul pet che produce tot bottiglie annue...
la gente inizia a riutilizzare (perchè il riciclo con fusione del pet produce fumi pericolosi). Maggiore é l' aumento di riutilizzo del pet prodotto, minore é la quantità di pet da produrre. Conseguenza: crisi del mercato del pet... posti di lavoro persi. Con ciò che ne segue.
(lo stesso esempio di può fare per tutti gli altri prodotti, non solo il pet)

Soluzione 'incenerimento':
Carichi il materiale non differenziato, lo butti in una torcia al plasma o in un gassificatore che produce gas (syngas) che utilizzi come fonte di energia. Otieni come scarto solido l' 1%. Ora, se questo non lo vuoi riusare (per esempio per edificare) lo butti in dicarica. Hai sempre un volume 100 volte minore di materiale da sepellire, cioè una quantità di terreno 100 volte minore per discariche, con un inquinamento diminuito di 100 volte.
Allo stesso tempo hai preservato il mercato di quei materiali che costituivano i 'rifiuti' che, ricordiamocelo, spesso son materiali che sono ormai entrati nel nostro uso quotidiano.

Per quanto brutta sia, kataklisma, bisogna guardare in faccia la realtà.
Se vuoi prova a farmi un esempio di 'riciclo riutilizzo' che non conduca a una chiusura massiva di fabbriche che producono determinati materiali... a quel punto si potrebbe partire da li, ma la vedo difficile...

Attenzione con questo non intendo affermare che la differenziata e il riciclo non servano, ma solo che non sono una soluzione giusta nè definitiva.

La mia idea di trattamento dei rifiuti é questa:

Ho 1000 tonnellate di materiale vario, senza fare un aggravio sul cittadino assumo gente che raccoglie il tutto e getta in vasconi adeguati (con film plastico per il trattamento della parte biologica). Da questi vasconi viene separato tuto ciò che può essere riutilizzato (componentistica elettronica, metallo, etc) ma senza un impegno massiccio di risorse.
Si raccoglie il percolato e viene trattato con fanghi per produrre fertilizzanti.
Tutto il resto viene buttato in plasma; a questo punto avremo, che so, 600 tonnellate da mandare a torcia? Bene, con una produzione di circa 6 tonnellate di residuo solido. Questo lo mando in discarica o, se possibile, lo uso come componente per impasti edilizi o per asfalti stradali visto che esce dalla torcia inerte.
I fumi: li tengo in circolo in pressione, li uso per turbine, per sistemi di riscaldamento (il syngan per esempio é molto calorifico), e per ogni altro genere di applicazione in cui serva un gas in pressione.
Come la vedi?


Per farti capire come é visto il problema 'rifiuti' ti racconto un episodio: durante il corso di tecnologie ambientali durante una lezione ci parlò il direttore di Ecoserdiana, che sputò sopra gli inceneritori (allora - nel 96 - andava x la maggiore la tecnologia del forno rotativo) dicendo più o meno: 'e chi come noi produce tutto il necessario per la raccolta differenziata, cassonetti, buste, macchinari? Che fa? Chiude bottega?'

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=80&topic_id=4796&post_id=132495