Re: Film di Luogocomune: quali argomenti affrontare prossimamente?

Inviato da  sitchinite il 11/1/2009 19:46:19
IL problema della massa che tu sollevi non esiste... la massa che tu carichi é dovuta a un tot di materiale che ha una struttura come solido, ma che già allo stato liquido cambia. Bruciandola a 6mila gradi é facile capire cosa succeda. Il prodotto é gas-fumo-vapore. Anche le molecole organiche vengono scisse.
Le nanopolveri che nomini, come detto, possono non essere emesse in atmosfera.
Rileggi quel che ho scritto su come catturarle in sostanze liquide.
Il problema di questi metodi é che non avrebbe più senso produrre tutto ciò che gira intorno alla raccolta differenziata, con consecutiva perdita di posti di lavoro. Se non vengono impiegate é solo per questo.


edit:
pardon mi son dimenticato di dirti delle polveri sotto i 10nm. Quelle purtroppo sfuggono anche alla vetrificazione, specialmente se anzi che plasma si usa la pirolisi (800° circa). Ma quelle sfuggono a tutto, quindi, per quanto brutto sia, non ci penserei nemmeno. Attualmente nessun metodo di smaltimento impedisce la loro diffusione, quindi credo che l' ottica sia quelle di emetterle il meno frequentemente possibile... e in questa ottica io apprezzo i pirolizzatori a circuito chiuso in cui si emette in atmosfera solo quando l' impianto va spurgato per manutenzione.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=80&topic_id=4796&post_id=132489