Re: Film di Luogocomune: quali argomenti affrontare prossimamente?

Inviato da  sitchinite il 11/1/2009 13:45:51
Scusa se te lo dico ma fatti restituire i soldi delle tasse dell' università...

1) un normalissimo inceneritore a tamburo rotante o forno rotativo può produrre scorie inferiori al 10% - se andiamo alle tecnologie di combustione ceramica arriviamo anche al 2% - un plasma a stadi che sviluppa 6mila gradi scende come residuo solido sotto l' 1% e produce un residuo completamente inerte utilizzabile per le pavimentazioni stradali
2) il fumo prodotto non deve per forza essere mandato in atmosfera. Si mantiene il convigliamento in un sistema in pressione in cui fa funzionare una turbina con conseguente produzione di energia, una parte del fumo rimane sempre in circolo, una altra parte, visto che contiene elementi potenzialmente pericolosi, non nviene mai sfiatata e può , per esempio come fanno in alcuni siti in germania, essere buttata i pressione in un letto mobile di olio bollente che viene raffreddato e trattiene gli elementi novici dei fumi.
Il risultato nel raffreddamento é un materiale nero durissimo inerte utilizzabile per edilizia (per esempio stradale).
3) non so quali siano i tuoi studi, io son chimico industriale specializzato in tecnologie per l' ambiente e in chimica metallorganica. Se poi vuoi andare più nel dettaglio riguardo agli inceneritori inizia e io ti seguo.

Prima però ti consiglio di darti una letta alle tecnologie del plasma e della combustione ceramica.
Se vuoi posso fornirti materiale adeguato.

P.S. l' inceneritore di cui ti parlo stava a Macomer

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=80&topic_id=4796&post_id=132482