Re: Film di Luogocomune: quali argomenti affrontare prossimamente?

Inviato da  Redazione il 30/12/2008 1:34:50
DINO: "..non capisco questa frase, non voglio alimentare nessuna polemica,..."

Non c'era nessun intento polemico, è colpa mia che sono stato troppo sintetico, presumendo che fosse chiaro quello che dicevo.

Per "si accettano proposte scritte" mi riferivo al fatto che i film si fanno con una sceneggiatura. Prima della sceneggiatura si fa il trattamento, e prima del trattamento si fa il soggetto. (Prima del soggetto ci si sveglia una mattina dicendo "Cazzo, che idea che mi è venuta!)

Nel soggetto si descrive, in una paginetta, l'argomento trattato, nei suoi aspetti principali ("si parlerà di energia, di fiori di loto e di hockey su ghiaccio, spiegando perchè sono strettamente correlati").

Nel trattamento il soggetto viene sviluppato in forma narrativa ("c'era una volta un fiore di loto, che voleva giocare a hockey, ma non trovava l'energia sufficiente per farlo").

La sceneggiatura presenta invece il film in forma tecnica, e deve corrispondere precisamente a ciò che si vede e sente sullo schermo ("Scena uno - interno giorno: casa del fior di loto").

Il trattamento è una fase che si può saltare, soggetto e sceneggiatura no (a meno di essere Fellini, o Antonioni: il primo i film li faceva belli lo stesso, il secondo li faceva brutti per quello).

Tutto questo non ha nulla a che vedere con quanto noi scriviamo sul sito. Finchè non c'è un soggetto preciso, il film non esiste. Esistono solo degli argomenti, per quanto possano essere validi e interessanti.

Ti chiedo scusa per il malinteso: ho dato per scontato che anche gli altri sappiano queste cose, solo perchè a me sono familiari.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=80&topic_id=4796&post_id=132104