Re: Corrado Malanga

Inviato da  alroc il 30/9/2015 22:54:25
Ho capito (forse) perchè non ci capiamo.

Citazione:
Guarda che "esistere in sé e per sé", non significa per forza che debba essere anche immanente.


Il problema consiste nel fatto che tu consideri la realtà da dentro essa. Se crei qualcosa in questa realtà, essa esiste in quanto ne fai esperienza ed altri confermamo la tua esperienza ( es.: impianto di irrigazione). Per te quella cosa è reale "in sè e per sè" in quanto creata e condivisa all'interno del mondo in cui ti trovi.

Ma se il mondo in cui ti trovi è il sogno di un creatore, può essere reale ciò che stai vivendo?

Un sogno in cui fai esperienza, condividendola con altri, non è una realtà in sè per sè, è un sogno condiviso. Tutto appare reale perchè hai la condivisione con altri di quello che vivi, ma se la realtà fosse davvero reale, non dovrebbero esistere per esempio le illusioni ottiche, i dejà vu, etc.

Queste percezioni "erronee" non dovrebbero esistere in una realtà reale, a meno che non ci sia una variabile che non si considera. Una variabile che ci dà la dimostrazione lampante di un mondo la cui conoscenza manca di coerenza. I due volti di profilo su uno sfondo nero dovrebbero dare sempre due volti, ma se continui a guardare sembrano un vaso nero, se continui a guardare vedrai nuovamente due volti e così all'infinito. Cos'è reale tra le due forme? Nulla.

Le nostre percezioni vengono decodificate dal cervello in base a ciò che crediamo sapere su ciò che stiamo osservando.
L'impianto di irrigazione sarà tale per chi sa cos'è, ma se giunge un uomo primitivo e osserva l'impianto potrà credere che sia una magia. Se poi gli si spiegherà per bene cosa sia in realtà, egli condividerà la conoscenza acquisita e il suo cervello codificherà sempre come "impianto" la cosa osservata.

Condividere informazioni determina una percezione uguale, ma questo implica davvero che una cosa sia reale? Oppure si crede reale solo per il fatto di condividere con altri informazioni sulla cosa osservata?

Chi ci governa sa bene che condividere le stesse informazioni significa rinforzare le credenze su ciò che è reale. Più persone decodificano in un certo modo, più forte diventa l'apparente coerenza di questa realtà.

Non è reale la realtà, ma sembra reale la concezione che abbiamo di essa in base alle informazioni che abbiamo imparato su di essa.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=75&topic_id=7119&post_id=281719