Re: Corrado Malanga

Inviato da  alroc il 16/11/2012 22:23:24
Citazione:

Maksi ha scritto:
Grazie alroc per l'intervista. Non dice essenzialmente nulla di nuovo, ma ci voleva... almeno per me.
Sono perplesso sulla distruzione dell'ego, ma spiritualmente non ero mai un seguace completo di Malanga.

PS: perche' c'e' un taglio netto verso la fine dell'intervista? Credo che poteva duarare anche di piu'


Anch'io concordo con te sul fatto che l'ego non può essere distrutto, fa parte di noi e della virtualità, ma in ogni caso l'ego andrebbe "educato" a non prendersi spazi non suoi. L'ego è per sua natura l'essenza che ci permette di allenarci all'equilibrio, lui spinge per accrescersi e noi dobbiamo lavorare per ridimensionarlo ogni volta.

Corrado lo spiega indirettamente in un punto dell'intervista quando afferma che non abbiamo bisogno dell'approvazione altrui per stare bene e che il duale è un artificio.

Se ci arrabbiamo per affermazioni che hanno lo scopo di offenderci, stiamo ancora vivendo nella dualità (dove l'ego scorazza alla grade), mentre se sappiamo che certe affermazioni non hanno alcun fondamento perchè ci autostimiamo a sufficienza, siamo pronti per trovare un equilibrio interiore che è la coscienza manifesta. Essa non è altro che una capacità di leggere sempre più in profondità un episodio che stiamo vivendo.

La prima lettura è quella egoica e duale, poi subentra la capacità di comprendere le motivazioni che spingono gli altri ad offendere, la rabbia che proviamo scopriamo poi essere insicurezza verso noi stessi.

Procedendo nella lettura comprendiamo che l'interlocutore ha solo bisogno a sua volta di considerazione e approvazione da parte degli altri e lì si capisce che siamo solo parti di una coscienza che impara.

PS Non so perchè si interrompe (io ho visto fino alla sesta parte)...può darsi che le altre sezioni le inseriscano in questi giorni, chissà? Speriamo di sì. Comunque delle novità ci sono in quanto spiega concetti presenti in "Genesi III" vedremo in seguito. La cosa secondo me molto utile è che l'intervista fa una sintesi chiara della sua ricerca, in modo da informare, chi è digiuno dei suoi lavori, in poco tempo e in maniera credo abbastanza completa.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=75&topic_id=7119&post_id=225155