Re: Razze aliene

Inviato da  Red_Knight il 12/7/2010 20:19:47
@Calvero

Citazione:
Poi, invece, esistono i luoghi opportuni dove ognuno è libero di dire quello che vuole. Come in un Forum


Ma qui infatti non è in discussione la libertà di Temponauta di sparare minchiate iperuraniche ad alzo zero, ma la mia di dire che quelle di Temponauta sono minchiate iperuraniche (io e te stiamo discutendo a partire da una mia critica in questo senso, qualche settimana fa). Se lui è libero di dire quello che gli pare, lo sono anche io, no?
Io qui sono lettore affezionato degli articoli in home e un utente curioso dei forum: in entrambi i casi ho il diritto/dovere di manifestare il mio feedback a chi scrive gli articoli e agli altri utenti che conversano fra di loro ed eventualmente con me, quasi sempre persone più preparate di me nella maggior parte dei campi del sapere. È l'essenza stessa del forum: ognuno è libero di dire quello che vuole, con la dovuta educazione e rispettando la cosiddetta Netiquette, e l'unico prezzo che deve pagare è accettare il feedback degli altri, purché anche questo espresso con educazione e nel rispetto della Netiquette.

Di per sé parlare di cose indimostrabili è perfettamente legittimo su un forum pubblico, ma è improprio: ci si deve quindi aspettare di non essere presi sul serio, o ignorati. Se ne deve prendere atto e correggere il modo di porsi: se per qualche motivo che mi sfugge ci si tiene così tanto a raccontare esperienze incondivisibili su un forum allora ci si deve ritagliare uno spazio idoneo con la gentilezza e le dovute premesse (come ha fatto Timor qua su).

Andare a parlare di fantasmi su un thread dedicato alle motociclette è cafonaggine. Difendere chi lo fa è ancora peggio.
Sono semplicemente le regole del gioco, e sono anche abbastanza facili da rispettare.

E bada bene che non c'entra il "non ti credo": è ovvio che io non credo a queste cose, lo manifesto in diverse occasioni, ma non mi risulta di aver mai rotto le palle a te, a Timor, ad a_mensa o a tutti gli altri che hanno descritto cose cui "non credo". Ci sono utenti ben più distanti da me per idee e contenuto con cui non mi scontro mai, se è per questo.

Fermo restando che di cose non prettamente razionali non si può discutere perché è impossibile per definizione, si può tranquillamente e volentieri parlarne. Se ben ti ricordi io stesso feci la follia di aprire un thread sulle proprie convinzioni religiose, dove quasi tutti si sono espressi nella maniera più diversa senza essere molesti né essere molestati.

Per cui prendi atto della mia critica, e piantala una buona volta di far notare che "non pretende di convincere nessuno": è un'aggravante! Se pretendesse di convincere qualcuno sarebbe forse parzialmente giustificato oppure oggetto di compassione; andare in un forum a non-convincere nessuno intervenendo in ogni thread è una cosa che solo a te può sembrare normale.
Non si ingigantisce nessun avversario: si sta additando il cialtrone di turno per avvisare i meno accorti della sua presenza, e tu remi contro!

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=75&topic_id=5841&post_id=170894