Re: Ufo con caccia della RAF

Inviato da  Red_Knight il 11/4/2010 16:38:12
@Decalagon

Citazione:
Esistevano grandi matematici e grandi scienziati anche in passato (molti di loro con conoscenze di gran lunga superiori alle nostre. Basta andare a Giza e vedere l'architettura e le posizioni particolari delle Piramidi e della Sfinge, se vogliamo fare un singolo esempio), ma è solo nel secolo scorso che si sono scoperte tutte queste particolari e complicate tecnologie.


Con tutto il rispetto, saper costruire le piramidi richiede senz'altro grandi abilità, ma sul piano matematico non è una gran meraviglia. Le equazioni differenziali, gli integrali curvilinei e l'algebra lineare sono matematica avanzata, non allineare strutture mastodontiche, per quanto difficile e meraviglioso sia.
Come ti ho già detto, le complicate tecnologie del XX secolo paradossalmente non rappresentano un grande balzo rispetto al XIX, sul piano teorico... hanno solo risultati più spettacolari. Penso anzi che sia, in proporzione, uno strappo più stupefacente quello verificatosi tra il XVII e il XVIII secolo. La stragrande maggioranza delle scoperte necessarie per l'era dell'hi-tech risiede in Lavoisier, Ampere, Gauss (solo per citarne alcuni) e altri geni immensi, se non direttamente in Newton e Galileo, piuttosto che in Peter Grünberg.
I nostri computer infatti sono gioielli tecnologici stupefacenti... ma si potrebbe dire che dopo George Boole e i primi calcolatori meccanici era quasi scontato che arrivasse un Von Neumann. È tutto linearmente collegato, e infatti per quanto rapida è stata un'evoluzione graduale.

L'argomento comunque meriterebbe un thread a parte, che forse c'è già.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=75&topic_id=5714&post_id=164006