Re: Extraterrestri: chi sono?

Inviato da  sever il 13/9/2008 14:25:37
In merito al mio pensiero sul Cosmo come Corpo del Signore e di forma umana, voglio trascrivere alcuni passi tratti dal libro “Cielo e inferno” di Emanuel Swedenborg.
Paragrafo 58- Nei Cieli l’amore del Signore sovrasta ogni altra cosa e il Signore è ovunque…dispone ogni cosa a sua immagine e somiglianza.
Par. 59- Il Cielo rappresenta un solo uomo… (gli angeli) chiamano il Cielo l’Uomo immenso o Uomo divino.
Par. 60- Il Cielo in questo senso è paragonabile a un uomo, nella forma più grande e più perfetta.
Par. 62- Gli angeli però non vedono tutto il Cielo sotto forma di un uomo, perché il Cielo nel suo insieme non può esser visto da nessun uomo. Solo il Signore ne ha la visione completa…
Par. 63- Avendo il Cielo una forma umana, è guidato dal Signore come un sol uomo…
Par. 64- …Tutti coloro che si comportano così, sono nell’Uomo immenso.
Par. 65- Dato che il Cielo rappresenta un solo uomo, l’Uomo divino-spirituale nella sua forma più perfetta…
Par. 67- Queste informazioni circa la natura del Cielo e la sua somiglianza con un grande uomo…
Par. 78- E’ grazie alla natura divina e umana del Signore che il Cielo, nel tutto e nella singola parte, rappresenta un uomo… Che ogni società nei Cieli rappresenta un uomo. Che gli angeli hanno una perfetta forma umana.
Par. 82- Dato che in Cielo regna un tale concetto di Dio, anche ogni uomo…pensa a Dio sotto forma umana… Coloro che l’hanno allontanato attraverso la loro intelligenza (mondana), vogliono un Dio invisibile…
Par.86- Coloro che vivono in Cielo si meravigliano che gli uomini pensino che Dio è un essere invisibile, non percepibile, senza forma…Coloro che vengono definiti semplici sanno che il divino ha forma umana, sanno che l’angelo è l’uomo celeste…
Par. 87- Al giorno d’oggi l’uomo ignora che cos’è la corrispondenza… Gli antichi si sono comportati in modo completamente diverso: la scienza delle corrispondenze è stata per loro la prima di tutte le scienze.
Par. 89- Ogni cosa che esiste nel mondo naturale deriva dal mondo spirituale ed è definita corrispondenza.
Penso che questi passi siano sufficienti a far riflettere, prima di ributtarli. Vorrei ricordare a quanti credono in Gesù che Egli era Dio in forma umana. Diceva anche: Chi vede me vede colui che mi ha mandato.
Aggiungo che Swedenborg era uno scienziato positivo, che mai si era interessato alla religione, quindi non era un fanatico o un bigotto.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=75&topic_id=4587&post_id=125399