Re: Critica definitiva a chi crede all'esistenza degli alieni (o meglio alla versione complottistica

Inviato da  SENTIERO il 4/1/2007 20:35:44
Visto e debbuncato (by Sentiero )

Il: 4/1/2007 14:50:29
--------------------------------------------------------------------------------
Video

Caro Sentiero. Buongiorno e auguri.

Ho visionato il video e ti dico cosa ne penso.

Premesso che la persona che ha effettuato le riprese è avezza a questo tipo di cose e lui stesso dice di aver ripreso spesso UFO dalla sua finestra. Ma non voglio usare questa argomentazione per screditare il video in questione. Ti elenco i punti più palesi.

1) Nella Prima parte di video l'oggetto non si può valutare mai all'interno di un contesto spaziale in quanto mancano tutti i riferimenti. Quindi non si può valutare, almeno in questa prima parte, la presenza o meno di tracker o altri effetti di match.

2) vi sono 2 volte nel video nel quale l'operatore porta ad aprire lo zoom fino a scoprire una finestra dando l'impressione che l'oggetto stia fuori dalla finestra a grandissima distanza. Ma mentre la camera apre un'altra ripresa dissolve sempre in apertura ma in assenza di contesto. L'effetto che ne risulta è che l'oggetto sta fuori dalla finestra, mentre potrebbe benissimo essere una madonnina legata sul terrazzo, ripresa in tutti i modi e poi dissolta a parità di movimento di lenti, nella sequenza della finestra o appunto di un oggetto in match.

3) L'ultima parte del video mostra un antenna e l'oggetto. Qui si svela il tracker. La qualità pessima del file non mi fa comprendere se sia un tracker software o fisico. Resta chiaro che l'oggetto è in perfetto track con tutti i vertici dell'antenna. Cosa impossibile perché si tratta di distanze relative molto lunghe fra antenna e presunto oggetto volante. Se si riprende un oggetto prossimo alla camera e dietro di se un aereo si noterà come questi non possono muoversi delle medesime entità spaziali sul frame. Anche muovendo pesantemente la camera si dovrebbero notare due "tempi" e due "spazi". Se si osserva invece questa zona della ripresa sembra quasi che l'oggetto sia "tenuto" dalla stessa antenna e al movimento della camera si accompagna un perfetto spostamento dell'oggetto rispetto i vertici dell'antenna. Si viene a formare un triangolo i cui vertici sono sempre di egual misura. Un tracking software si ottiene linkando un oggetto virtuale (una foto, un solido, un immagine) ad un punto (o più punti) di un oggetto reale nella ripresa. Il software non fa altro che seguire quel punto reale nel video e ci linka l'oggetto virtuale mantenendo sempre e costantemente la distanza indicata da chi effettua il track.

4) Il ragazzo in una sua lettera su un forum dice che v'erano dei testimoni che si vedono anche nel video. Però lui stesso dice che ha aperto il video con una grossa aquila che transitava sopra casa sua e che per quello stesso motivo prese la telecamera. Ora chi mi vieta di credere che tutta quella gente non stesse osservando esattamente l'aquila e che lo stesso ci abbia montato su una apparente visione di massa di un oggetto posticcio?

Se si potesse avere l'originale o una copia dell'originale senza tagli, potrei emettere un analisi certa e definitiva ma con quel video in WMF non si possono effettuare analisi dello spettro o delle componenti ne tantomeno controllare per bene l'oggetto rispetto al contesto.

Spero di averti dato un buon input di ragionamento. Se lo ritieni utile per altri utenti pubblica pure questa risposta sul forum.

Ora ti saluto.

Pier Paolo

Grazie Pier Paolo per la tua disponibilita'.
Vorrei chiederti se ti e' capitato di trovare un video che ti ha lasciato perplesso per la sua apparente autenticita'.

Ciao Roberto.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=75&topic_id=2751&post_id=69894