Re: Critica definitiva a chi crede all'esistenza degli alieni (o meglio alla versione complottistica

Inviato da  yarebon il 23/11/2006 14:45:55
stranamente quando si parla di ufo, tutti sono laureati e tutti espertissimi.
Quello che vedo io è grande ignoranza sull'argomento e soprattutto una visione superficiale del fenomeno in genere.
Rispondo a sik boy così per fare un pò di chiarezza:
-andiamo alla prima questione forme degli ufo che sarebbero cambiate dagli anni 50 ad oggi:
Prima di tutto questa affermazione è falsa da un certo punto di vista, anzi ci provengono tutt'oggi foto di ufo con la forma di dischi volanti e ricordiamo che la tipica forma discoidale entrò nell'immaginario già negli anni 50, perchè molti che avistavano questi oggetti e anche i presunti "contattisti" descrivevano quella forma, in genere poi i cambi di colore e i movimenti sono gli stessi che si vedevano in passato.
Un'evoluzione in un certo senso ci è stata sick boy, ma tu non tieni conto che oltre ad oggetti non identificati, c'è una componente terrestre del fenomeno che è presente sin dai tempi dei nazisti e naturalmente come ogni velivolo, anche gli ufo si modernizzano. Infatti abbiamo anche le forme triangolari che si può dire che nella maggior parte dei casi, per non dire sempre, sono velivoli militari o poco conosciuti ed usati o addirittura sconosciuti.
Io penso che oltre alla componente terrestre ve ne sia un'altra e lo dico semplicemente perchè gli ufo con nomi diversi, si avvistavano anche nel passato. Spesso finite sotto etichetta di eresia o di storielle di fantasia.
Nell'800 gli ufo venivano chiamati aereonavi, più indietro nel tempo vimana o carri di fuoco o turbini o nubi luminose o gloria divina ecc. ecc.
Non sto dicendo che siano sempre velivoli alieni o che in qualche caso lo siano, ma che gli stessi fenomeni avvenivano nel passato, quindi ridure il fenomeno ufo al semplice complottismo è riduttivo.
Molto più sensata è l'ipotesi di Pike Bishop che non li esclude, ma che non crede siano alieni.
Gli ufo non sono solamente negli Stati Uniti, ci sono stati boom di avvistamenti sia in Italia che in tutta Europa e dopo la perestroika è emerso che molti sono stati gli avvistamenti e persino gli atterragi di strani velivoli ed esseri anche in Russia. Anche il Brasile è uno dei paesi più attivi del Sudamerica e da decine di anni il Messico supera gli Usa come avvistamenti, filmati e foto.
Anche nel mondo islamico (è uscito da diversi anni il libro gli ufo e l'islam di Lissoni se non sbaglio) il fenomeno è ben presente, solo che li si fa meno pubblicità per una mentalità diversa, in genere in molti paesi meno tecnologici questi fenomeni vengono visti in un'ottica soprannaturale e non tecnologica come tipica dell'uomo occidentale e si tende a fare meno pubblicità, fenomeno invece tipico della nostra società occidentale che tende a spettacolarizzare i fenomeni.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=75&topic_id=2751&post_id=64280