Re: Ufo, svelato rapporto top secret "Non esistono, non ci sono prove"

Inviato da  FoxMulder il 9/9/2006 17:27:22
Ciao a tutti,

qui la discussione si sta complicando, per motivi di incomprensione e/o di ERRATA INTERPRETAZIONE di ciò che si intende per U.F.O.
Cercherò di chiarire questo punto, al fine di evitare post inutili e risposte a rimpiattino che non portano a nulla.

ll termine U.F.O. non è che l' acronimo di "Unidentified Flying Object", sigla coniata all' inizio degli anni '50 dall' Aeronautica Militare statunitense.
La trasposizione italiana sarebbe O.V.N.I., ossia Oggetto Volante Non Identificato.

Conseguentemente ai rapporti di avvistamenti U.F.O. si è delineato il "fenomeno U.F.O.".

Per "fenomeno U.F.O." si intende l' insieme delle testimonianze di persone che riferiscono di aver visto in cielo delle luci o degli oggetti che non sono riusciti ad identificare con qualcosa di convenzionale.

Per essere precisi in merito a quanto detto finora, diremo che:

- Per U.F.O. si intende qualsiasi oggetto volante non identificato dal testimone nelle fasi dell'avvistamento.

- Il fenomeno U.F.O. è l' insieme dei rapporti di avvistamento.

- Il fenomeno U.F.O. esiste, supportato da rapporti provenienti da ogni parte del mondo, ed esclude qualsiasi discussione sulla sua realtà, esiste in quanto esistono i rapporti di avvistamento.

- Cosa sia che provochi il fenomeno U.F.O. (o, per essere più precisi: quella parte di rapporti a cui non si è riusciti a dare una spiegazione convenzionale), è tuttora da scoprire.

- U.F.O. è la causa ignota che li genera.

- U.F.O. non significa necessariamente "disco volante" o “astronave aliena”.


Cosa si intende per “Ufologia" o “Ricerca Ufologica”

Per la gente comune, il problema posto dalle testimonianze di avvistamento, e quindi il compito dei ricercatori (o "ufologi", come vengono definiti) consiste nello stabilire se questi "dischi volanti" esistano o no.
E' convinzione comune peraltro ritenere che l' Ufologia, e di conseguenza gli studiosi di U.F.O. propendano, e sostengano, l 'ipotesi extraterrestre.

Anche in questo caso, niente di più sbagliato.

- L' ufologia è lo studio del fenomeno U.F.O. (intesa come analisi del suddetto, con lo scopo di scoprirne la causa che lo genera) e studia i rapporti degli avvistamenti, al fine di dare una spiegazione a quella percentuale di casi inesplicati.

Sulla base delle analisi finora effettuate, risulta che più del 90% dei casi raccolti è "identificabile", cioè spiegabile come osservazioni di oggetti o fenomeni noti, sia naturali (stelle, pianeti, meteore), sia artificiali (aerei, palloni meteorologici, rientri di satelliti), non riconosciuti come tali dai testimoni a causa di particolari condizioni d'osservazione oppure talvolta per la rarità o singolarità presentata da alcuni di questi fenomeni.
Rimane comunque una percentuale, esigua ma significativa, di casi non riconducibili a cause convenzionali, i quali richiedono ulteriori analisi approfondite.
Da sottolineare che la ricerca ufologica, in Italia e nel mondo, è svolta da diversi centri di studio del fenomeno, i quali differiscono tra loro per quanto riguarda la visione del fenomeno stesso e quindi la sua interpretazione: a centri che sostengono indiscutibilmente l' ipotesi extraterrestre se
ne contrappongono altri che non appoggiano alcuna teoria in particolare, ma lasciano il campo aperto ad ogni spiegazione, fintanto che non si disporrà di prove tangibili e concrete per una (o più) di esse.

Una cosa però possiamo dire; quando si riuscirà a dare una soluzione certa a quella piccola percentuale di avvistamenti non riconducibili ad alcunchè di convenzionale, ebbene quel giorno il lavoro degli ufologi sarà terminato.
L' obiettivo sarà raggiunto: dare una spiegazione al fenomeno U.F.O.

Qualunque essa sia.

Gli "ufologi" sono coloro che studiano il fenomeno UFO e dovrebbero, teoricamente, farlo senza pregiudizi di sorta, altrimenti la loro ricerca sarebbe condizionata dalle proprie convinzioni, giuste o sbagliate che siano.
Chiaramente, ogni ricercatore avrà una propria ipotesi di lavoro da privilegiare, salvo poi prendere altre direzioni se all' esame dei fatti e dei dati raccolti dovesse trovare incongruenze di sorta.

Personalmente, amo citare, con una piccola variante per non fare nomi, una frase del presidente del CISU Edoardo Russo e che ho fatto mia, nella quale riconosco il mio operato di ricercatore del fenomeno UFO fino ad oggi:

"Gli altri hanno dato una spiegazione al fenomeno UFO, noi non ancora".

___________________________________________________________________

Con questo voglio dire che se qualcuno, basandosi su proprie ricerche, oppure su prove concrete di cui è venuto in possesso, oppure solamente per puro spirito fideistico, pensa di aver dato una spiegazione CERTA al fenomeno UFO, identificandola con l' ETH, non dovrebbe più parlare di "ufologia", poichè, secondo la sua spiegazione il fenomeno non avrebbe più motivo di essere definito tale, di UFO, poichè non si tratterebbe più di Unidentified Flying Objects ma di Identified Flying Object (identificate quindi, da lui, come astronavi aliene) e non dovrebbe più definirsi un "ufologo" ma bensì un "alienologo", poichè non effettuerebbe più studi sugli Unidentified Flying Objects ma sugli Identified Flying Objects, da egli stesso identificati come velivoli extraterrestri, pilotati quindi da alieni.
____________________________________________________________________


Il sottoscritto non ha la PROVA CERTA della propria ipotesi e non la vuole imporre a nessuno, anche se la ritiene più probabile dell' ipotesi ETH, ma rimane comunque aperto a qualsiasi altra ipotesi di lavoro e di discussione, fintanto che non verrà presentata UNA PROVA CONCRETA E MATERIALE a sostegno di QUALSIASI ipotesi formulata.

Spero di essere stato chiaro e utile soprattutto per chiarire quello che è sempre stato motivo di fraintendimento anche tra i ricercatori in questo campo.

Quindi, a questo punto, per favore, si definisca un "ufologo" chi, come il sottoscritto non ha ancora dato una spiegazione CERTA al fenomeno.
Gli altri usino espressioni diverse per definirsi (una l' ho suggerita io: "alienologo").

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=75&topic_id=1792&post_id=46976