Re: NASA: scoperta eccezionale 2

Inviato da  dr_julius il 2/12/2010 21:16:44
la scoperta c'è, ma io non ci vedo nulla di extra-terrestre.

Sarà colpa della mia ignoranza, ma mi pare proprio che si parli di un micro-organismo terrestre, con la classica chimica organica del carbonio (avrei capito il clamore se fosse costituito di "proteine" in silicio).

In fin dei conti l'insolito batterio è stato trovato sul nostro pianeta (Mono Lake al Parco Nazionale di Yosemite, in California).
Che l'arsenico sia per noi velenoso non è un dato particolarmente caratteristico. Esistono molte sostanze velenose per una specie ed essenziali ad altre.
Esistono microrganismi capaci di vivere in "nicchie ambientali" dalle condizioni proibitive per i comuni organismi: i cianobatteri, i metanobatteri, e i solfobatteri, adattati alla vita nelle infernali condizioni delle acque sulfuree termali.
Esistono anche altri microrganismi adatti alla vita in ambienti estremi, come per esempio nei Bacini Anossici Iperalini profondi del Mediterraneo (DHAL), ambienti caratterizzati da condizioni di totale anossia, elevata salinità, elevata pressione e assenza di luce.

Tirando le somme: la novità c'è, ma ... non è "epocale". E la rilevanza mi sembra sia più per la microbiologia che per la ricerca spaziale.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=75&topic_id=6037&post_id=181187