Re: UFO: LA VERITA'

Inviato da  Sertes il 9/7/2010 17:35:14
Citazione:

Calvero ha scritto:
Citazione:

Sertes ha scritto:

HAHAHAHHAHAHAHHAHAHAHHA



cioé ??


Cioè siamo sempre al solito discorso che mi attanaglia in questo periodo:

-C'è chi parte dai fatti, e su questi costruisce teorie
-C'è chi parte da una teoria, e di questa cerca riscontri

Ecco, chi usa il secondo approccio tende anche a commettere l'errore dei "due pesi due misure", cioè avendo già in testa quale conclusione deve raggiungere dà un valore spropositato ai fatti che vanno a corroborare la sua teoria, e sminuisce i fatti che la contestano. (es: il buco del pentagono, o la buca a shanksville che si allargano fino a contenere i relativi aerei, oppure l'ala sinistra che si alza per permettere al motore sinistro di non sfregare...)

Dire che la base 10 è data dalla dalla terra+nove cieli, quando abbiamo 10 dita per contare, è indice (scusate il gioco di parole) di questo approccio dei "due pesi due misure".

Io ho un background piuttosto solido in matematica, e anche io mi sono chiesto più volte il perchè della base 12. La mia risposta è che derivi dall'osservazione della volta celeste, la scelta di dividere in una croce i cieli (le 4 stagioni) e in tre le mensilità/segni zodiacali ha portato a misurare gli anni in 12 frazioni (mesi/segni), e questo si è replicato per le ore.
Poi non nego che la risposta più facile sarebbe che nell'antichità alieni a 6 dita abbiano insegnato l'astronomia ai terrestri, ma di nuovo qui saremmo a fare supposizioni su teorie preconcette.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=75&topic_id=5096&post_id=170696