Re: Acquisto fuoristrada.

Inviato da  manolete il 27/1/2008 23:26:19
Citazione:

florizel ha scritto:

Quanto ai consumi, dite che è possibile far installare un impianto a doppia alimentazione, sia su un’auto ordinaria che su un fuoristrada?

E se si, meglio GPL, metano, o gas?


Non posso competere con la preparazione automobilistica di Pike (sei superiore a quei cataloghi per i concessionari che talvolta capita di vedere).

La mia non era una presa di posizione su un'auto precisa (di quelle citate conosco solo la Mondeo perché me la sto godendo da oltre 4 anni, ed è da quando possedevo un Ford Capri, 1980, che non godevo tanto...).

Flo' prendila soprattutto come una provocazione sul carburante.

Cerco di fare alcune distinzioni.
Se prendi un diesel (gasolio più o meno verde) a gasolio la tieni e basta.
Sia le auto a GPL (gas di petrolio liquefatto: uno dei sottoprodotti della raffinazione, non certo benzina o kerosene) che a metano (gas naturale NON derivato dal petrolio e dai suoi sottoprodotti), hanno la doppia alimentazione.
In pratica, hai un auto a benzina su cui hanno montato un serbatoio supplementare e un "miscelatore" per introdurre la miscela di gas e aria nel carburatore (o negli iniettori) al posto della benzina.
Oramai perdi praticamente quasi nulla di prestazioni, ma in compenso trasporti il peso della bombola/e e il loro contenuto.
Le bombole per il metano solitamente sono posizionate sotto l'abitacolo (comunque all'esterno del veicolo) mentre quelle per il GPL possono alloggiare all'interno (la mia ha una bombola a ciambella posta nel vano della ruota di scorta, per cui se devo caricare l'auto posso spostare la ruota dove mi da meno fastidio: è consigliabile non lasciarla a casa mai !).
Con l'auto a metano puoi parcheggiare anche nei parcheggi sotterranei, con il GPL è vietato.
In entrambi i casi sarebbe bene che il garage abbia uno sfogo per evitare potenziali perdite e concentrazioni pericolose in ambienti chiusi.
Il metano, se esci dalla pianura padana è di rara reperibilità, mentre il GPL non ho mai avuto problemi a reperirlo in Italia e all'estero (Germania esclusa, in Spagna penso sia reperibile solo dalle parti di Barcelona, in UK Pike conferma che non sanno nemmeno cos'è o quasi).

Se vuoi ulteriori informazioni sul GPL chiedi pure: oltre alla Mondeo ho fatto mettere a GPL anche l'auto di mia moglie (benché faccia 5000 km l'anno, ma almeno non subisce blocchi di circolazione e in un paio d'anni ammortizza il costo dell'impianto).

Dimenticavo: la vita della bombola a GPL è di 10 anni, per il metano non so.

Suerte,
manolete

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=72&topic_id=4120&post_id=110695