Re: Sabbia vibrazionale e verità insabbiate..

Inviato da  mc il 6/2/2015 11:52:39
Questa e' la parte in cui si parla di luce blu...

La maggior fonte di luce blu e' il sole... beh, non mi sembra il caso di far reclamo!


Passo saliente... che dovrebbe tranquillizzare:

"RG 2 = rischio moderato. Benchè la 62778 stabilisca la soglia tra RG 1 e RG 2, il gruppo RG 2 non è da considerarsi pericoloso ai fini del rischio fotobiologico da luce blu: “la lampada non provoca un rischio in seguito ad una reazione istintiva guardando sorgenti di luce molto luminose o in seguito ad una sensazione di disagio termico” (CEI EN 61347-1 par.6.1.3).

RG 3 = rischio alto. Qui il rischio è presente ma nessuna lampada a luce bianca per illuminazione presenta tale livello di rischio. Solo lampade per uso speciale o laser possono raggiungere tali livelli."


... anche se l'autore del testo, seppur molto diplomaticamente cauto, risulta esser:
"Progettazione Ottica Roncati è la denominazione dell’attività di Dario Roncati, libero professionista dal 2011 nel settore dell’ottica e illuminotecnica. Dal 2008 in collaborazione con il laboratorio di Paolo Colombani per la realizzazione di prototipi e progetti meccanici.
Dario Roncati progettista ottico

Esperto nella progettazione di ottiche per LED e sistemi per l’illuminazione, la segnalazione e la misura con tecnologia LED e nella progettazione di ottiche per sistemi a concentrazione solare."



******
- "Oste com'e' er vino??"
- "Bono, bono..."

******
(scherzo, io non sono particolarmente preoccupato per i led, come dicevo...)

mc

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=7&topic_id=7781&post_id=268173