Re: Crollo e sbriciolamento verticale: il campanile di Venezia nel 1902

Inviato da  Max_Piano il 26/2/2006 10:17:59
Aggiungo che è difficile vedere nei fatti del WTC ( WTC7 a parte intendo ) analogie con demolizioni controllate.

Infatti ( parlo da profano "informato" ) nelle demolizioni di edifici si è soliti "tagliare" le strutture portanti con sequenze di esplosione che dal basso salgono verso l'alto.

Nel caso del WTC vediamo invece uno sbriciolamento "top-down" anche se sembrerebbero esserci state grosse esplosioni antecedenti il crollo ( vedi i vari thread ).

Ma questo potrebbe non stupirci : il tutto doveva apparire come un crollo non come una demolizione quindi sono state usate quantità immani di esplosivo ( "overkilling" ) per sbriciolare la torre in modo simile a come una gomma cancella la traccia di una matita !

Naturalmente i tentativi di chiarimenti degli esperti ufficiali perdono ogni credibilità quando si scontrano con il crollo del WTC7 in cui, secondo i rapporti del NIST e del FEMA, si evidenzia come la prima struttura a crollare è proprio l'attico : una struttura alta 5 metri sul tetto dell'edificio ( cosa comunque ben visibile anche dai numerosi filmati ).

Questo è il motivo per cui alla maggiorparte delle persone, poco informate sui fatti del 9/11, non viene mai mostrato (neppure per sbaglio) il crollo del WTC7.

Paragonare crolli naturali di strutture diverse dal WTC ha poco senso perchè in questo caso il crollo *sarebbe* avvenuto attraverso l'effetto valanga/sandwich dei piani che crollavano uno sull'altro : il calore del kerosene avrebbe innescato la catena distruttiva sui piani alti.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=7&topic_id=725&post_id=12904