Re: Crolli, materiali e polveri

Inviato da  FedeV il 25/10/2012 14:21:57
Ciao Salva, ti avevo risposto ma ho dovuto cancellare e riorganizzarmi per le foto. Scrivo una risposta cumulativa.

Citazione:

tieni presente che il cedimento meccanico avviene sul core sempre e comunque durante tutto il collasso, mentre le colonne perimetrali sono sempre ben salde e vengono tirate giù dai floor agganciati al core che cede. Almeno nelle prime fasi del collasso. Poi da un certo momento in poi, lo spostamento d'aria e la pressione causato dalla massa in caduta libera senza più sostegno, scaraventa le colonne verso l'esterno, ma non sono mai le colonne esterne a cedere, per prime o in concomitanza con il core, ma sempre il core a venir meno e a tirare giù i floor.


Questa cosa che hai scritto e ribadito con l'ultimo post è sbagliata e smentita dalle fotografie delle fasi iniziali dei crolli in cui le rispettive parti superiori si distruggono uniformemente :



































































































Quest'ultima serie mostra perche le colonne esterne del wtc2 erano imbarcate nella foto che hai postato: tutta la parte superiore si inclina istanti prima di venire giù e, anche se con qualche distinzione, come per la torre nord sparisce nella nuvola grigia prima che il fronte di crollo cominci a muoversi verso il basso. Per la torre nord la sequenza è chiarissima (li vedi i pennacchietti alla base dellantenna?) le colonne esterne vengono giù in verticale uniformemente senza andare verso l'esterno se non quando arrivano all'altezza di quella esplosione di fumo grigio densissimo che appare molto uniforme. Quel fumo grigio è il mio cruccio ormai da diverso tempo: qual'è il meccanismo che consente a due strutture superiori integre di comportarsi così nel giro di secondi perchè se fosse come dici tu dovresti vedere colonne esterne tirate verso l'interno e poco fumo.

Vediamo qualche secondo più avanti la torre sud in istanti simili:














































Ho evidenziato con le frecce i pennacchi che provengono dal centro dell'edificio e vanno verso l'alto. In questa fase quella palla di polvere, qualsiasi cosa sia e di qualsiasi densità possa essere, rappresenta il materiale di circa mezza torre ed è innegabile che si noti pochissima roba solida: molti pannelli di alluminio esterni senza scia e qualche colonna esterna che invece fa la scia. Non abbiamo nessuna massa uniforme che possa applicare forze uniformi tali da proseguire il crollo senza invece che sia l'"esplosivo" (qualunque sia) a farlo. Non capisco neanche come tu possa affermare che lo spostamento d'aria sia sufficiente a spostare verso l'esterno le colonne esterne o come sia l'attrito dell'aria a far fare la scia ai pochi pannelli di colonne esterne che si vedono. A tal proposito:


































Oltre ai pennacchi evidenziati dalle frecce in alto ti faccio notare con la freccia in basso le colonne esterne che lasciano la scia e che stanno cadendo sopra il wtc3 e che hai riportato nel tuo primo post.
Se le cose stessero come dici tu quella scia grigia dovrebbe essere piena di detriti solidi non visibili che stanno cadendo in quasi perfetta verticale sopra al wtc3 per procurargli il seguente danno:



































Quello squarcio nel wtc3 dovrebbe essere pieno di roba visto che è appena caduto il materiale che costituisce almeno 300 metri per 60 di facciata esterna ovest del wtc2 ma invece a parte tre pezzi letteralmente piantati sull' asfalto e una montagnola di 3-4 piani, vicino alle ambulanze, c'è ragionevolmente troppo poca roba. Ma c'è un sacco di polvere o sassolini o chiamale come vuoi:


































Ecco qual'è per me il problema "polverizzazione" ecco perchè è corretto dire che ci sono poche macerie rispetto alla quantità di materiali coinvolti.

Ecco perchè secondo me (evidenzio ancora secondo me speculo senza prove) l'acciaio spedito in fretta e furia a fondere in cina che nessuno ha mai visto partire è un mito che copre questo problema della "polverizzazione" (non solo dell'acciaio). Il giorno dopo hanno lavato la polvere dalle strade rimuovendo così gran parte delle "macerie".

Ora proseguiamo col crollo:



























Quella parte scura che è ancora in piedi è il core del wtc2 che quindi non può essere stata la causa del trascinamento verso il basso dei piani e delle colonne esterne fino a terra. Tra l'altro questa foto smentisce pure, ce ne fosse bisogno, la teoria di kalezov in quanto questo core sarebbe proprio quello indebolito della crushed zone. Questa foto pone molti interrogativi sulla fine che può aver fatto il core superiore ma spiegherebbe la strana inclinazione della parte superiore ad inizio crollo che potrebbe aver ruotato proprio a quell'altezza (vedi l'analisi di gordon ross).

Questo è lo scatto successivo di aman zafar il core sta venendo giù:































Anche qui c'è da capire come e perchè sia stato possibile far crollare la torre sopra a questa porzione di core lasciandolo in piedi per poi finirlo per ultimo (e come?). Qui almeno se qualcuno aveva ancora dubbi sul crollo spontaneo se li può togliere visto che quel core ha resistito al crollo dell'intera struttura e avendo appena dimostrato eccellente solidità non credo che crolli per la solitudine di restare in piedi da solo.

Per finire lo sproloquio eseminiamo ora le ultime fasi della torre nord:

anche qui pennacchi e scie dense dalle colonne esterne molto simile anche se un po' avanti nel crollo rispetto alle foto delle palle di "polvere" della wtc2






























Le ultime tre sono significative perche sono momenti molto vicini fra loro.























































































































Ho evidenziato i pennacchi che provengono dalla parte centrale dell edificio e anche in questo caso vanno verso l'alto. Anche qui c'è da spiegare perchè avendo resistito ad enormi forze verticali a questo punto quando è tutto finito questa parte di struttura decida di crollare per ultima attraverso il cedimento delle connessioni fra i vari elementi. Noterai che produce delle scie cadendo. Scie che si vedono anche nelle parti ancora ferme della penultima foto e che non possono in alcun modo essere frutto di qualsiasi attrito ma solamente del nostro "esplosivo". Un signor "esplosivo". Che ha agito dall'alto verso il basso e che, a parte il nome ed il risultato finale, non ha molto in comune con le normali demolizioni controllate.

Ciao

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=7&topic_id=7176&post_id=223561