Re: Crolli, materiali e polveri

Inviato da  Salva81 il 23/10/2012 17:03:57
@FedeV

Si, difatti inizialmente ho pensato fosse di core per via della forma rettangolare, se scarichi l'immagine difatti l'ho chiamata "dannocolonnacore".

Poi siccome ha la flangia posteriore (rispetto alla vista in foto) inserita come un H lasciando un bordo piuttosto prodondo ho pensato fosse anche compatibile con una perimetrale, anche se però così fosse, il secondo plate che chiude dovrebbe sporgere da entrambi i lati, in questo caso invece è all'interno, quindi in effetti deve essere una colonna di core intermedia, ora vado a vedermi le varie sezioni così recuperiamo anche a quale piano si trovava.

Ad ogni modo, quello che dici sul collasso è vero, ma dimentichi, che l'indebolimento avviene all'interno della torre, sul core e non esternamente.

Nella fase iniziale del collasso, la travatura a cappello redistribuisce il peso, poi ad un certo punto il core cede e le sole perimetrali non tengono più il peso dell'intera sezione. Il collasso inizia.

La parte sottostante al fronte di crollo è perfettamente ferma, si vedono chiaramente le colonne perimetrali che si imbarcano, la polvere inizia a formarsi per la deformazione e il crollo inizia.

Man mano che la torre collassa il core cede un pelo prima e così via sino in basso, togliendo supporto alle colonne perimetrali esterne che vengono trascinate giù dai floor, appunto alla velocità prossima a quella di caduta.

Ma è il core a cedere non le colonne perimetrali, che rimangono ferme e sono divelte dai detriti sopra di esse. (siamo ancora alle prime fasi del collasso)

Quindi è logico supporre che gli attriti tra i materiali in caduta sulle colonne causano la polvere, così come i movimenti e chiaramente i cedimenti e le esplosioni all'interno della torre fanno per i floor e il materiale cementizio che so dei pozzi degli ascensori. Di certo gli esplosivi per non vedersi e mascherare sono rivolti verso il centro e non verso l'esterno, e verso i pozzi degli ascensori e non sono piazzati sulle colonne perimetrali.

Poi da quanto ho capito alla fine stiamo dicendo la stessa identica cosa, però tieni presente che il cedimento meccanico avviene sul core sempre e comunque durante tutto il collasso, mentre le colonne perimetrali sono sempre ben salde e vengono tirate giù dai floor agganciati al core che cede. Almeno nelle prime fasi del collasso. Poi da un certo momento in poi, lo spostamento d'aria e la pressione causato dalla massa in caduta libera senza più sostegno, scaraventa le colonne verso l'esterno, ma non sono mai le colonne esterne a cedere, per prime o in concomitanza con il core, ma sempre il core a venir meno e a tirare giù i floor.

C'è un filmato che mostra chiaramente il fenomeno della pressione che scaraventa le colonne verso l'esterno. Lo trovo e lo posto.


Si il danno di quella colonna in foto ha perfettamente senso se lo vediamo come causato da un esplosione che ne ha eliminato la portanza, ha senso sia come danno, che come punto in cui andrebbe piazzato.

A breve posterò altro materiale.

Ciao
Salva

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=7&topic_id=7176&post_id=223409