Re: Crolli, materiali e polveri

Inviato da  FedeV il 23/10/2012 14:56:22
Citazione:

Salva81 ha scritto:

Questo danno appare chiaramente in linea con una opposta resistenza meccanica, che ha "scollato" lungo la saldatura dei due plate la colonna e in alto adirittura strappato una porzione di acciaio.


Secondo me, da forma e dimensioni, è una colonna del core e non perimetrale.

Detto questo la forma del danno potrebbe parimenti essere data anche da una carica di esplosivo posta all'interno della colonna attraverso la parte "strappata". Sarebbe tra l'altro sul punto di saldatura con la colonna adiacente. Quale posto migliore per fare esplodere una carica da demolizione?

Per finire ritorno al problema che ti esponevo nell'altro thread: la resistenza meccanica non è proprio possibile in caso di demolizione dall'alto verso il basso poichè si vedono la presenza di ACCELERAZIONE del fronte di crollo e la propagazione fino a terra segni inequivocabili che la struttura sottostante deve, in qualche modo, perdere la sua resistenza qualche attimo prima di venire raggiunta dal fronte di crollo. Fronte costituito da pezzi non più saldati assieme e che non hanno più la possibilità di applicare forze tali da polverizzare quello che c'è sotto. Indipendentemente dai mezzi con cui la demolizione sia stata realizzata la polvere è stata creata dall'"esplosivo" qualsiasi cosa esso sia.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=7&topic_id=7176&post_id=223384