Crolli, materiali e polveri

Inviato da  Salva81 il 19/10/2012 15:20:31
Ciao a tutti, ho preferito aprire qui un nuovo topic per continuare quanto iniziato in home ed evitare quindi ulteriori OT.

Innanzitutto per continuare quanto stavamo affrontando vorrei analizzare questa foto:



E' chiaro che la parte di macerie che ha colpito e divelto le colonne che stanno cadendo, nel farlo ha innescato il distacco dei materiali cementizi,
distacco, che si traduce in polvere. Ovviamente occorre sempre pensare alle dimensioni di ciò che abbiamo di fronte e non siamo dinanzi ad un palazzo di 5 piani fatiscente che viene giù per incuria.

Materiali che non solo si staccano nel momento in cui le colonne vengono colpite, ma che lo fanno anche in quanto la colonna si curva e il cemento si distacca.
Questo crea la polvere che vediamo.

La freccia indica parti che sono ancora attaccate.

Nella foto seguente vediamo quello che sembra essere nel riquadro verde, parte di un floor integro, un fronte di fuoco nel cerchio rosso, almeno 5 scie di polvere lasciate dai materiali presenti attorno alle colonne in caduta nel cerchio viola. Così a vista sembra persino che la polvere sia dentro la sezione cava della colonna e che sia spinta dall'aria che entra, ma questo è un aspetto che mi lascia perplesso e lo devo ancora approfondire.





In questa immagine è possibile vedere più sezioni in caduta, e una quantità di detriti non indentificabili con precisione, quello indicato in freccia può sembrare un tavolo? una cassettiera o stampante multifunzione? Una tubatura? L'ultimo è una copertura in alluminio esterna. A mio avviso questa immagine dimostra che la polverizzazione interessa solamente i materiali cementizi e niente altro, tutto il resto è in caduta libera assieme alle colonne perimetrali e a ciò che è identificabile ed è ovviamente nascosta dalla polvere e cmq la risoluzione dell'immagine che è presa da molto lontano non permette di comprendere a fondo se non i contorni, degli oggetti.



Per renderci conto della difficoltà di mettere a fuoco gli oggetti in caduta e sopratutto delle proporzioni di quanto è in collasso guardate qua:

A voi cosa sembra questo oggetto in caduta?



E quest'altro?



se è ciò che sembra, dovrebbero esser chiare a questo punto le proporzioni, e dovrebbero queste aiutarci a comprendere meglio le forze in gioco.

A presto altre foto sui detriti a terra per le analisi del caso.
Ciao

Salva

EDIT : Ridimensionata foto che sformattava

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=7&topic_id=7176&post_id=223179