Re: I voli che non c'erano

Inviato da  DrHouse il 3/11/2011 13:38:55
Citazione:

protoss ha scritto:
Contesta questo dunque:

Ritorniamo indietro alla pagina "Departure Statistics" e selezioniamo
“Actual departure time". Scegliendo i dati come sopra (aeroporto, ecc.), troviamo
che l’UA 93 partì alle 7:57 il 10 settembre e alle 8:01 l’11 settembre.

Ho l'impressione che tu non legga proprio quello che scrivono gli altri. Di nuovo: Actual Departure Time indica l'orario in cui un aereo si stacca dal gate e inizia le manovre per il decollo. L'orario del decollo è indicato invece nella colonna Wheels-off Time. Tra l'uno e l'altro c'è il tempo di taxi-out, ossia il tempo che intercorre tra il momento in cui l'aereo abbandona il gate di partenza e il momento in cui stacca propriamente le ruote da terra dopo aver percorso i vari runways che lo portano alla pista di decollo. Infatti, se tu guardi la colonna Taxi-out Time (Minutes), scopri che quel valore corrisponde esattamente alla differenza tra l'ora di uscita dal gate (Actual Departure Time) e l'ora di decollo effettivo (Wheels-off Time). Per tutti i voli è così.

Una volta capito questo, la tua domanda non ha più senso. UA-93 era programmato in partenza alle 8:00 sia il 10 che l'11 settembre 2001 (cfr. colonna Scheduled Departure Time). Il 10 settembre si è staccato dal gate alle 7:57, l'11 settembre alle 8:01. E con questo che cosa vuoi dimostrare? Dimostri semplicemente che il 10 settembre è partito dal gate 3 minuti prima dell'orario previsto, l'11 settembre un minuto dopo. Normalissimo in un aeroporto trafficato come Newark.

Osservando i dati BTS del 10 settembre 2011 si notano, se mai, un paio di cosette molto interessanti:
1) Per il volo United 93 fu usato un altro aereo con numero di coda N570UA.
2) Quello che l'11 settembre sarebbe diventato il famigerato volo 93, cioè l'aereo con numero di coda N591UA, fu usato invece per il volo 75 (United 75), stessa destinazione (San Francisco). Da notare che il volo 75 era programmato in partenza per le 14:30, ma di fatto partì dal gate solo quattro ore dopo (18:30). E addirittura rimase sulla pista per 70 minuti in fase di taxi-out prima di decollare alle 19:40. Effettivamente il pomeriggio del 10 settembre vi furono una serie di aerei a Newark che partirono con notevole ritardo. Questo fatto andrebbe approfondito, di per sé può significare tutto o nulla.

Citazione:
Cos'è, l'aereo anche il giorno prima scorrazzava nell'areoporto per svariati minuti dunque?

Credo di averti risposto dettagliatamente. Fammi la cortesia di leggere, però.

Citazione:
e a cosa è attribuito l'orario 8:42? altro scorrazzamento in pista di un quarto d'ora?

È l'orario di decollo ufficiale stabilito dalla Commissione. Non c'entra nulla lo scorrazzamento per la pista. E non è che la Commissione si sbagli. Il problema, protoss, se ancora non lo hai capito, è che da Newark la mattina dell'11 settembre partirono due UA93, uno con decollo alle 8:28 (ce lo provano i dati BTS), un altro con decollo alle 8:42.

Detto in parole povere: UA93 fu clonato in partenza. Stesso pattern per UA175 a Logan. I dati BTS rivelano che N612UA si staccò da terra alle 8:23, mentre per la Commissione il decollo avvenne alle 8:14.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=7&topic_id=6645&post_id=207560