Re: La grandiosa farsa di September Clues

Inviato da  Tuttle il 6/10/2011 23:25:44
Citazione:
No lui non ha spiegati nulla, semmai è soggetto a delirio visto le uscite, invece te che fai? rispondi o cosa?


Ah ok. Allora ti deve essere sfuggito. No problem, riporto qui la risposta, così ripartiamo da qui:

Risposta 1:

Citazione:
alle riprese multicolor televisive. Hai qualcosa da dire a riguardo?


Ennesima prova che non sai leggere le risposte:

WHITE BALANCE



Le vecchie betacam (come le più moderne broadcast digitali) avevano dei selettori di memoria con tre setup per il bilanciamento del bianco, più un set di filtri di dominante. Il bilanciamento del bianco varia al variare della posizione del sole, del tipo di condizioni meteo e, ovviamente, in base a quale valore in gradi Kelvin è rimasto impostato nella memoria selezionata sulla camera.

E' impossibile che 100 camere betacam abbiano TUTTE lo stesso valore di WB nella memoria, ed è altrettanto improbabile che TUTTI gli operatori si preoccupassero di effettuare la taratura al variare delle condizioni, visto il delirio che si stava riprendendo. Non solo, nessun delle riprese mostra un WB sbagliato a livello di filtro, ma sono tutte memorie contenenti valori °K differenti.

Al contrario di quanto si possa pensare, in ambito broadcast, va impostato tutto. Il concetto di automatismo viene raramente implementato e comunque è dipendente dalla sezione ottica che contiene nel suo percorso la sezioni dei filtri di dominante colore che si attuano manualmente.

Inoltre molti video hanno subito processing ulteriori e dei più svariati che hanno accentuato o spostato i video verso certe dominanti, non presenti negli originali.

Va anche considerato che nelle riprese in supertele c'è da considerare il fenomeno di foschia dovuto alla presenza di umidità/particolato (e dall'atmosfera!) nell'aria che tende ad azzurrare le riprese (sempre a K corretto). E' un fenomeno visibile anche ad occhio nudo, osservando i paesaggi lontani, questi ci appaiono più bluastri e foschi all'aumentare della distanza del nostro punto di vista.



Quindi a parità di K, una ripresa effettuata a 10 metri dal soggetto non apparirà mai uguale (a livello cromatico) ad un'altra effettuata a 2Km.

Ma certamente sono chiacchiere e distintivo...

Risposta 2:

Se vuoi studiare un poco:

http://books.google.it/books?id=4u1czUg-DeYC&pg=PA56&lpg=PA56&dq=betacam+white+balance+filters&source=bl&ots=8o2wW_YhPA&sig=Wpi0btOoZNWTLkm0GWdlgHM-QRc&hl=it&ei=9O2NToHSEMaBhQeaoujoDw&sa=X&oi=book_result&ct=result&resnum=4&ved=0CD0Q6AEwAw#v=onepage&q=betacam%20white%20balance%20filters&f=false

Da pagina 56

Risposta 3:

la tecnologia Wescam (telecamera sotto l'elicottero) va tarata prima del decollo sul filtro 3, perché dall'interno non c'è il remotaggio del white balance. Questo comporta che il bilanciamento sarà corretto solo ad un determinato orario, rendendo le riprese iniziali molto scure e piatte e con dominante gialla...mentre via via che si fa più tardi assumeranno dominante azzurra se ci si sposterà sugli altri filtri.

Il T-handle e i comandi software interni al velivolo, danno accesso solo al fuoco ed allo zoom, ma non al WB. Almeno nei sistemi datati, come quelli di cui si sta parlando...

Risposta 4:

Discussione fra operatori Wescam

Citazione:
1-When using the remote, we often loose control of the Wescam for no apparent reason. One moment everything looks great, then the camera takes on a mind of it's own. This is not uncommon when operating the system onboard and usually points to a software glitch, which is usually addressed by a Wescam technician through his laptop software. Operating the system through a remote setup from the station…it may be information lost in the data stream. I’m guessing you have nav-trac as well? How old is the system? Which model and how many hours? I recommend putting an operator on board to solve the “remote problem”! :D

2-The remote only controls the Wescam (lense), but does not control the camera unit mounted in the back of the aircraft. That camera unit contains the white balance and gain contols. As a result, we have to flip to filter 3 prematurely during morning hours, making morning shots too dark. At dusk, the same issue, we stay on filter 3 until it is completely dark. If we flip to filter 1 when we need to, video is blue. White balancing with the remote is not an option. All camera operations including any CCU, focus, filter and lens adjustments are reached through the on-board Wescam menu both laptop and T-handle. Where did you CCU control go and why wouldn’t you be able to get access through the menu? Something is screwed up here and its probably related to the “special remote control from the station” option. This is a new one on me but it sounds like either the filter wheel selector has been disabled in the T-handle menu to accommodate the remote system employed or again, you have a soft-ware glitch that needs addressed by Wescam. Has this been like this from day one of use or developed over time?


Risposta 5:

Le wescam video arrivano da utilizzi in ambito sicurezza/militare, dove la qualità e la completezza cromatica non sono una priorità. I modelli successivi, ideati per l'ambito cinefoto sono estremamente più costosi e complessi e spesso utilizzano diverse tecnologie, compresa la pellicola (dove l'approccio al WB è differente).

10 anni fa, un documentarista che voleva farsi una ripresa seria con wescam noleggiava le attrezzature DALLE ore x/ALLE ore y, con tutte le impostazioni pensate e tarate per quel preciso lasso di tempo e per quelle determinate condizioni meteo.

Qui in italia, prima che sbucassero i chopper rental, i documentaristi noleggiavano gli elicotteri dei Carabinieri o di altre forze dell'ordine per fare riprese documentali del paesaggio. I risultati erano anche decenti ma lontani anni luce da quello che si poteva/può ottenere con attrezzature dedicate al settore cinematografico.

Oltretutto, quando NON vi sia un errore di caricamento filtro, una erronea impostazione dei K è perfettibile in post-produzione con una qualsiasi attrezzatura di Color Correction.

Ma qui stiamo parlando di BROADCASTING! Ovvero messa in onda LIVE 24H su decine di velivoli non tarati sugli stessi parametri e con l'impossibilità di interagire in real time con consolle di correzione colore.

La documentazione giornalistica ha standards diversi da quelli della cinematografia o videografia commerciale o documentaristica. Anche questo è un dato di fatto.

Risposta 6:

Il white balance si fa a qualsiasi condizione oraria, metereologica etc.

Ma per te avrebbero dovuto rallentare i decolli per usare le white cards o tarare tutti gli elicotteri sullo stesso bianco? E come? Ci dici la procedura tecnica che avrebbero dovuto usare? La finisci di parlare a cazzo?

Lo vuoi capire o non che le regie/canale sono scollegate fra di esse e non gliene fotte niente a nessuno se il chopper 4 ha dominante blu (mentre le torri sono in fiamme) o se il chopper 5 ha dominante gialla mentre un aereo si schianta sulla torre?

Hai capito o no che il white balance automatico/tracking AWB nel broadcasting non si può usare? Perché crea fluttuazione del bianco a seconda di cosa si stia riprendendo (il sistema cerca continuamente di trackare il punto di bianco, variando in continuazione i valori di uscita) e a seconda dei segnali (nel video la luce=segnale elettrico +1/-1v p.p. +clamp) che arrivano si possono generare overvolts e salti di segnale?

SEGUONO TUE RISPOSTE:

ZERO. (0)

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=7&topic_id=6537&post_id=204459