Re: La grandiosa farsa di September Clues

Inviato da  Tuttle il 6/10/2011 20:58:38
Citazione:
Ma infatti, io ad esempio quando devo portare delle foto/filmati a chi me lo chiede in ambito professionale, avrò sempre la scusa che: 'spiacente le camere dell'elicottero oggi erano ribelli, a monitor si vedeva il pasticcio ma dovevo ancora fare colazione' oppure, 'le camere fissa erano troppo emozianate per farmi vedere davvero con quale colorazione mi registrava l'evento scoop mondiale.


Le wescam video arrivano da utilizzi in ambito sicurezza/militare, dove la qualità e la completezza cromatica non sono una priorità. I modelli successivi, ideati per l'ambito cinefoto sono estremamente più costosi e complessi e spesso utilizzano diverse tecnologie, compresa la pellicola (dove l'approccio al WB è differente).

10 anni fa, un documentarista che voleva farsi una ripresa seria con wescam noleggiava le attrezzature DALLE ore x/ALLE ore y, con tutte le impostazioni pensate e tarate per quel preciso lasso di tempo e per quelle determinate condizioni meteo.

Qui in italia, prima che sbucassero i chopper rental, i documentaristi noleggiavano gli elicotteri dei Carabinieri o di altre forze dell'ordine per fare riprese documentali del paesaggio. I risultati erano anche decenti ma lontani anni luce da quello che si poteva/può ottenere con attrezzature dedicate al settore cinematografico.

Oltretutto, quando NON vi sia un errore di caricamento filtro, una erronea impostazione dei K è perfettibile in post-produzione con una qualsiasi attrezzatura di Color Correction.

Ma qui stiamo parlando di BROADCASTING! Ovvero messa in onda LIVE 24H su decine di velivoli non tarati sugli stessi parametri e con l'impossibilità di interagire in real time con consolle di correzione colore.

La documentazione giornalistica ha standards diversi da quelli della cinematografia o videografia commerciale o documentaristica. Anche questo è un dato di fatto.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=7&topic_id=6537&post_id=204419