Re: La grandiosa farsa di September Clues

Inviato da  Tuttle il 6/10/2011 19:59:12
Citazione:
alle riprese multicolor televisive. Hai qualcosa da dire a riguardo?


Ennesima prova che non sai leggere le risposte:

WHITE BALANCE



Le vecchie betacam (come le più moderne broadcast digitali) avevano dei selettori di memoria con tre setup per il bilanciamento del bianco, più un set di filtri di dominante. Il bilanciamento del bianco varia al variare della posizione del sole, del tipo di condizioni meteo e, ovviamente, in base a quale valore in gradi Kelvin è rimasto impostato nella memoria selezionata sulla camera.

E' impossibile che 100 camere betacam abbiano TUTTE lo stesso valore di WB nella memoria, ed è altrettanto improbabile che TUTTI gli operatori si preoccupassero di effettuare la taratura al variare delle condizioni, visto il delirio che si stava riprendendo. Non solo, nessun delle riprese mostra un WB sbagliato a livello di filtro, ma sono tutte memorie contenenti valori °K differenti.

Al contrario di quanto si possa pensare, in ambito broadcast, va impostato tutto. Il concetto di automatismo viene raramente implementato e comunque è dipendente dalla sezione ottica che contiene nel suo percorso la sezioni dei filtri di dominante colore che si attuano manualmente.

Inoltre molti video hanno subito processing ulteriori e dei più svariati che hanno accentuato o spostato i video verso certe dominanti, non presenti negli originali.

Va anche considerato che nelle riprese in supertele c'è da considerare il fenomeno di foschia dovuto alla presenza di umidità/particolato (e dall'atmosfera!) nell'aria che tende ad azzurrare le riprese (sempre a K corretto). E' un fenomeno visibile anche ad occhio nudo, osservando i paesaggi lontani, questi ci appaiono più bluastri e foschi all'aumentare della distanza del nostro punto di vista.



Quindi a parità di K, una ripresa effettuata a 10 metri dal soggetto non apparirà mai uguale (a livello cromatico) ad un'altra effettuata a 2Km.

Ma certamente sono chiacchiere e distintivo...

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=7&topic_id=6537&post_id=204400