Re: Dubbi sul complottismo

Inviato da  Alex78 il 20/9/2011 14:55:15
Citazione:

Salva81 ha scritto:
@Alex78

Ho letto bene la tua precedente risposta e la mia ribattuta è riferita al tuo aver considerato erroneamente la mia indicazione come una volontà di presentarti l'operazione northwoods a mò di "prova del nove" concludendo quindi che a mio avviso il 9/11 è stato un inside job proprio per via dell'operazione N.

NO.

Ripeto, ora sai che uno stato è arrivato a considerare se attuare o meno un piano per agire alle spalle dei suoi cittadini. Punto.
Pertanto non puoi escludere che tale pratica sia stata da un punto di vista etico e operativo presa nuovamente in considerazione. Così come non puoi escluderlo per il 2001 non puoi escluderlo per i giorni attuali.

Ciò che voglio affermare Alex, è che i cittadini erano pedine sacrificabili cento anni fa, cinquanta anni fa, dieci anni fa e lo sono ahìnoi anche oggi.
Ciò che sto affermando e ti prego seguimi, è che al contrario di ciò che ci trasmettono, ovvero quell'illusione di libertà individuale, rispetto dei diritti dei cittadini e garanzie di "buona vita" da parte di uno stato o governo, siamo alla mercè di chi detiene il potere, militare e legislativo.
E non puoi farci nulla.

Volendo fare un esempio semplice e di concetto e senza entrare nei dettagli, (non prenderti la briga quindi di smentire tale esempio) se domani il governo propone che tutti quelli che si firmano "Alex78" nei forum, devono pagare 5€ e la proposta passa alla camera, poi al senato e infine il presidente la approva, diventa legge e tu che ti firmi Alex78 paghi o sei fuori legge. Capisci che non hai scelta?

Comprendi che viviamo sul filo di lana? Dobbiamo sperare e confidare che la nostra esistenza sia resa "giusta" e possibile grazie a un equilibrio di poteri che si "controllano" a vicenda.

Quindi tornando all'operazione N. non è una associazione con il 9/11 che volevo darti, ma un idea di quali mezzi è disposto a prendere in considerazione un "singolo" potere, laddove l'equilibrio di tutti i poteri che mantengono lo stato di diritto, impediscono di fatto il realizzarsi di determinate volontà individuali. Questo è un fatto Alex, e le lotte per tale equilibrio avvengono ogni singolo istante e ogni giorno anche nel nostro paese. Nello specifico (ma senza analizzarne i dettagli e le modalità) in Italia il tentativo di scardinare tale equilibri a fini politici, ha manifestato il suo picco più alto con la Propaganda due, o meglio, lo si ha vissuto nel periodo di "maestranza" di Licio Gelli, nel quale la loggia operò principalmente come "uno stato nello stato" con l'intento di distruggere le istituzioni e gli assetti socio-politici della nostra repubblica.

Quindi Alex tornando in tema, prima ancora di "debunkare" di discutere su come è stato possibile un determinato evento e perché, occorre che tu comprenda che determinati poteri politici sono sempre esistiti, determinate modalità, sono sempre state prese in considerazione e che i valori etici e di diritto che tu percepisci sono diametralmente opposti a quelli appartenenti a certi individui, che per volontà individuale, ambizione e grazie al dio denaro, riescono ad insediarsi nei cardini di uno stato. Quindi inizia a considerare le informazioni che hai sotto una luce nuova, discostati dalle modalità e dalle logiche di debunk che sono fine a se stesse, e inizia a considerare gli eventi usando come termine di misurazione la consapevolezza che lo stato ha il potere di agire come meglio crede e/o riesce, ingegnandosi e prodigandosi con tutte le sue forze interne ed esterne per riuscirvi e se questo significa immolare qualche "eroe" sull'altare "sacrificale" della patria, i valori etici, di libertà individuale e di diritto "alla ricerca della felicità" tanto sbandierati dai governi "democratici", sono anch'essi sacrificabili. Le decisioni politiche e militari che hanno condotto alla morte gli abitanti di Hiroshima e Nagasaki (tanto per fare un esempio) sono figlie proprio di questo modo di mettere in secondo piano tali "dogmi costituzionali", in nome di un "bene collettivo superiore". Con quale arroganza e presunzione si decide quale principio sia "superiore" e più "importante" lo vediamo tutti i giorni. Il cittadino (pedina) in tali decisioni non ha mai peso.

Compreso tutto questo, tutti i tuoi punti fermi, e le tue considerazioni sulla fattibilità, sulla possibilità e sulla veridicità degli eventi del 9/11 verranno illluminati da un altra luce. E sotto questa luce forse inizierai a mangiare la foglia.

Ciao


Io invece volevo solamente farti presente che tra scrivere un piano del genere e metterlo in pratica passa molta acqua sotto i ponti infatti poi alla fine non e' stato attuato, per una serie di motivi che ti ho prima elencato e che non ripeto altrimenti diventa noioso.

Questo non significa che reputo le cose hai scritto invenzioni , anzi le condivido su tutta la linea ma poi arrivo a un punto in cui devo per forza tirare le somme e legare questo discorso ai fatti dell '11/9.

Se son consapevole che '' chi detiene il potere'' possa calpestare i diritti dei singoli individui per poter salvaguardare il benessere di tutta la comunita' e poi riporto questo ragionamento ai fatti dell '11 9 , dove chiaramente i singoli individui sono i 3000 morti 'sacrificati' e tutta la comunita' son gli USA , sarebbe ovviamente una cosa atroce e solo il pensiero ti fa' andare a dubitare su tutto quello il governo ha detto , su tutte le prove che ha fornito , su tutte le ricostruzioni che ha fatto , e sino a questo punto niente di male , porsi interrogativi , insinuare dubbi , il fatto che ci sia qualcuno che va a cercare il pelo nell'uovo su tutto , puo' far solo bene per la ricerca della verita'.

Questa consapevolezza puo' farmi vedere le cose sotto una nuova luce , ma poi per giudicare i FATTI devo essere imparziale e seguire un metodo, un giudice serio , valuta fatti, contesto, prove e poi decide se assolvere o condannare in base a tutte le informazioni che ha raccolto non in base al curriculum dell'imputato , e voglio arrivare al punto di dirti sei sicuro di non farti fuorviare nella valutazione dei fatti e prove dell '11 9 perche' 'che lo stato agisce come meglio crede e per cui per forza ci deve essere qualcosa di losco in tutta la vicenda?

Io son sicuro del fatto che molti dei 'complottisti' tu compreso (passatemi il termine complottisti ma e' per semplicita') abbiano almeno dei punti in cui considerino la versione ufficiale credibile , solo che se lo ammettessero a se stessi poi crollerebbe tutto il castello di carte che si son costruiti , quindi preferiscono 'vedere' o ritenere possibiliste altre verita' anche se si parla di probabilita' di 1 su 1.000.000.000 e in cuor loro sanno che si tratta di acrobazie mentali.

Le tue teorie son giuste perche' la politica dal piu' basso livello per esempio di un comune sino ad arrivare al livello piu' alto come una nazione si basa sul fatto di cercare di accontentare piu' persone possibili per avere la maggioranza se poi vengono penalizzati altre persone pazienza , l'importante e' essere eletti , per avere una posizione , piu' soldi e piu' potere , e' cosi' che va il mondo attuale , ma il fatto che viva in un mondo corrotto non deve farmi cambiare visione solo per andare contro il potere o contro l'america che viene vista come il simbolo principe della corruzione e del complotto , anti-americano lo ero anche da prima dell'11 9 e continuo a esserlo anche se non credo che l'amministrazione del periodo centri nulla con gli attentati, posso accusarli di incompetenza , di gravi carenze a livello di difesa , i miei dubbi sull '11 9 una volta che ho tirato le somme si concentrano su quello non sul complotto, mi chiedo per esempio come mai non abbiano fatto evacuare il pentagono una volta che gli aerei si son son schiantati sulle torri , sapendo che c'erano altri aerei dirottati e il pentagolo un obiettivo sensibile , se non mi arriva una risposta non penso al complotto ma penso che le carenze organizzative erano tante e che non vogliano far sapere a che livelli 'bassi' possano essere ,e' un discorso complesso da fare non lo metto in dubbio , ma non e' una gara a chi ha ragione e chi no , si tratta solo di pensare con la propria testa libera da preconcetti.

Ciao

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=7&topic_id=6523&post_id=202232