Re: Dubbi sul complottismo

Inviato da  DrHouse il 18/9/2011 13:34:48
Citazione:

Alex78 ha scritto:

Il fatto e' che se provo a pensare a una contro-teoria con gli elementi che si hanno a disposizione non riesco a chiudere il cerchio anche nei post precedenti ho fatto un paio di esempi di quel tipo, mentre la teoria ufficiale avra' si dei punti non chiari ma un filo logico e plausibile c'e' eccome.


1) Ma perché tanta fretta di chiudere il cerchio a ogni costo? Ti sta correndo dietro qualcuno? Devi mettere in pace la coscienza? La ricerca richiede tempo. Niente di peggio che voler arrivare a conclusioni affrettate a ogni costo con la smania di chiudere il cerchio.

2) Se ti accontenti di un filo logico, quello lo trovi anche sul versante complottista. Il filo logico è dato dal fatto che gli eventi sarebbero la conseguenza di una pianificazione da parte del governo americano che aveva l'interesse a incolpare terroristi islamici per arrivare a creare un consenso, nazionale e internazionale (bada bene), tale da giustificare determinate guerre e una determinata politica di aggressione preventiva. Altra cosa è dire che la teoria complottista ha grossi buchi. Ovvio che ce li ha. Ma questo non ha niente a che fare con il filo logico.

3) Io amo la logica. Ma la logica da sola non basta per conoscere la verità. Servono le prove. La logica è solo un metodo per cui, partendo da determinate premesse, arrivi a determinate conclusioni. Il fatto è che, se parti da premesse sbagliate o non supportate da prove reali (come secondo me è il caso della versione ufficiale), arrivi fatalmente a conclusioni errate.

Da qui la necessità di analizzare punto per punto la versione ufficiale per capire se è fondata su solide base oppure no. Ripeto la stessa cosa che ti ho già detto una decina di volte: prima di chiedere prove e una teoria completa a chi la contesta, devi capire esattamente se la teoria originale (ufficiale) è credibile e fondata.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=7&topic_id=6523&post_id=201985