Re: le dodici risposte a MM

Inviato da  Tuttle il 23/6/2011 19:13:45
Guarda, non è certamente il mio campo..

..però visto che ho messo il naso nel thread ti dico la mia.

Prima di tutto credo che la domanda di Massimo faccesse riferimento ai crolli non ai singoli impatti. E qui si apre un baratro. I crolli sono causa degli impatti o sono causa degli incendi o sono causa dei cedimenti causati da impatti e incendi?

Ed è anche difficile dire, col senno di poi, se gli edifici abbiano resistito o meno agli impatti. Di sicuro non sono crollati al momento degli schianti....

Detto questo, dubito che vi possa essere una legge che possa obbligare un progettista (che a sua volta potrebbe scaricare le sue responsabilità sul responsabile per la costruzione o ai materiali etc etc etc...) a pensare un edificio capace di stare in piedi a prescindere. Ci sono regole per quanto riguarda la statica del progetto questo di sicuro. Così come ci sono regole per la questione sismica o per quanto concerne la protezione agli incendi dei materiali etc etc etc.

Ci sono una marea di regole da seguire nella progettazione, ma dubito che qualcuno possa chiedere ad un costruttore di mettere in piedi un edificio indistruttibile. Credo che le variabili in gioco siano veramente troppe. Cosa colpisce. A che velocità. Dove. Con che angolo. Con che carico di carburante. A che altezza.

Magari ho detto delle cazzate e qualcuno ti risponderò meglio di me.

Buon lavoro...

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=7&topic_id=6397&post_id=197003