Re: Staccare il transponder è facile. Lo scrive Attivissimo.

Inviato da  maxgallo il 21/1/2006 11:00:46
Ciao emanuela:

Citazione:
I dirottatori (o chi per loro) misero i transponder in standby ? Oppure li misero fuori uso manomettendoli con operazioni di smontaggio in modo che non emettessero più il minimo impulso? (ammesso che questa differenza tra i due stati esista, e comunque rimane sempre il radar primario che "intravede" l'aereo grazie alla sua superficie che riflette le onde)


Forse nel dilungarmi sull'argomento, ho ingenerato un po' di confusione.

Il transponder DA SOLO NON genera un segnale di presenza "fisica" dell'aereo. Bensi' RISPONDE semplicemente alle interrogazioni del radar secondario, fornendo, al controllore di volo, SOLO il "tag", cioe' l'etichetta delle telemetrie relative al veivolo controllato, che accompagna il "blip" (o "spada" che dir si voglia) sullo schermo radar.

In posizione STAND BY (sugli aerei di linea) lo strumento NON ci fornisce queste informazioni, ma il transponder NON è spento come strumento. Per spegnerlo del tutto bisogna interrompere l'alimentazione elettrica dell'avionica.
Questo pero' non impedisce , al centro di controllo che in quel momento segue il volo, di vedere la traccia "fisica" dell'aereo e di seguirne gli spostamenti in pianta.

Quindi, nell'ottica di un dirottamento, non ha senso metterlo in stand-by se poi i radar ti vedono lo stesso, a meno che non voli a bassa quota rischiando pero' di impattare con qualche ostacolo a terra (un 757 o 767 non è un caccia; ha delle inerzie molto piu' pronunciate).
In questo caso solo un radar militare AWACS dall'alto, puo' tracciare l'oggeto.


Quel sito che ci hai postato, spiega bene come funzionano le antenne radar.
Come puoi vedere una antenna radar è composta da due antenne, una per le interrogazione dei transponder (quella striscia orizzontale in alto) ed una sotto, piu' grande a forma di parabola schiacciata che serve alla individuazione "fisica" dell'oggeto volante.
I due sono "saldati" insieme e lavorano allo stesso momento.

Diverso è il discorso tra aerei e aerei.
Per evitare collisioni in aria ogni aereo di linea ha il suo T-CAS (non è una parolaccia ).
Il T-CAS funziona in modo empirco, nel senso che , grazie ad un piccolo radar montato nel radome del veivolo, interroga i transponder degli altri aerei e calcola, in base alle rilevazioni dei dati forniti dallo stesso, posizione, quota e spostamenti (verticali e orizzontali) avvisando il pilota di una possibile collisione in aria.
Se mentre sei in volo e disgraziatamente hai il transponder in stand-by, gli altri aerei NON ti vedono, neanche come solo traccia fisica.
Cosi' come tu non vedi gli altri aerei, in quanto lo switch per attivare la funzione è lo stesso dello stand-by, quindi per attivarlo devi girare sequenzialmente il pomello e metterlo in posione TA o RA.

Ecco perchè è altrettanto strano che questi "assi del cielo", abbiano voluto rischiare cosi' grosso visto che i cieli del midwest sono tra i piu' affollati del mondo.

Ciao.


P.s.: Max, quell' OFF li' è riferito alla funzione dati ALT (altitude), non al transponder in se'.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=7&topic_id=599&post_id=7569