Re: Paolo Attivissimo "controluce e ombre"

Inviato da  Dr-Jackal il 5/10/2010 1:46:18
Citazione:
Quell'uomo è incredibile. Riesce a provocare ed a portare acqua al suo mulino partendo addirittura da un suo errore.

In realtà è persino più subdolo di quanto sembri a prima vista, anche a un occhio allenato.

Con questa sua errata corridge infatti ha dato ai lettori 3 false impressioni:

1- Attivissimo non sbaglia quasi mai, perché di tutto l'intervento con Bosco ha sbagliato solo UNA cosa (infatti tutti gli altri errori li ha ignorati, dando l'impressione che non esistano nemmeno).

2- Anche quando sbaglia, si tratta solo di particolari insignificanti che non cambiano nulla, e quindi ha comunque ragione, e anzi chi lo critica su quei dettagli lo fa perché è un complottista paranoico in malafede.

3- Perfino le rarissimissime volte in cui sbaglia, e nonostante si tratti sempre di dettagli insignificanti, è subito pronto a riconoscerlo con onestà impeccabile, quindi è uno di cui ci si può fidare. (!!!)

Lo scrive chiaro e tondo nel suo articolo con tono eroico, dopotutto: "non ho nessun problema ad ammettere l'errore". Uno quasi se lo immagina con un'armatura scintillante che guarda verso il sole, nobile e impavido. Il fesso.

Così manda un messaggio implicito ai lettori: "Io quando sbaglio lo riconosco senza problemi, quindi se dico tutte queste altre cose è perché sono vere e nessuno le ha mai smentite".

E la gente ci casca.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=7&topic_id=5959&post_id=177196