re:

Inviato da  Tifoso il 13/2/2006 23:00:04
Ho letto tutto con piacere - cercherò di seguirvi ma ho ricominciato a lavorare così sarò meno produttivo.

Avrei da dire una cosa sulla storia del filmato del camioncino.
Secondo me per ora ha ragione virgilio: nel video si vede che la macchina viene spazzata via dal B747 fermo.
Quello che nessuno dice però è che se c'era un Boeing doveva passare 70 cm sopra le bobine con la propria fusoliera.
A questo punto i motori c'entrano poco. Le bobine sono state trovate in posizioni diverse e una manca. Forse c'è una bobina deformata, ma non l'ho vista e mi fido.
Quindi era lo spostamento d'aria del volume d'aria spostato dal Boeing, che invece di spingerti all'indietro come avrebbero fatto i motori, ti tira in avanti, come farebbe un camion che passa a 70 cm da un ombrellone da mare piantato nella sabbia ( ho voglia di vacanze, scusate il paragone, ma mi sembrava carino - d'altronde virgilio parla di gita a Como e alle cinque terre mentre oggi a Milano faceva un po' freddo e così penso all'estate ).
La storia delle macchine spinte via dallo scarico: concordo con virgilio ma non conosco le velocità. Conta anche il tempo di applicazione della forza.
Nel video ad aereo fermo, gli scarichi non hanno ribaltato subito il camion.
La route 27 era sgombra sulle corsie verso Sud, quindi le poche macchine andavano mediamente veloce, diciamo 50 km/h e così erano immuni. Nelle corsie verso Nord invece il traffico era bloccato. Quindi si applicherebbe il problema a queste macchine in coda. Comunque il Boeing aveva i motori a 7-8 metri di altezza e questo va considerato.
Non solo il Boeing andava veloce almeno 300 km/h ( gfacciamo anche 800 ma riduce sempre la possiibilità di essere spazzati via dall'aria dei motori ), ma si allontanava e più lontano andava meno aria arrivava contro le macchine parcheggiate ( 8 metri sotto ) , appunto perchè l'aria non è collimata come un laser ma si espande come un effetto diffrattivo.
Sono molecole di aria da scarico che urtano le molecole dell'aria libera ferma e così si espande il flusso. Quindi il tempo di applicazione della forza era ancora inferiore.
Supponiamo che il Boeing stesse andando a 300 km/h e che l'aria viene soffiata dal Boeing comunque all'indietro in senso assoluto ( quindi l'aria espulsa dai motori va ad almeno 300 km_/h rispetto al Boeing, e quindi quella che viene rilasciata prima delle macchine in coda non le investe perchè non le può raggiungere ):
Dal margine vicino al Pentagono della strada al buco ci sono 190 metri (google Earth).
a 300 km/h = 83 m/s e ci mette 2 secondi e poco più. Poi si scontra contro il Pentagono e i mototri non servono più.
Dopo 1 secondo il Boeing stava a 83 metri dalla macchina più vicina amche a 300 all'ora.
Quanto è applicabile il video allora ?. Ma il Boeing 757 sputa aria dai motori a velocità e quantità superiore a quella a cui la stava espellendo il B747 del video ? qualcuno sa qualcosa su questo ?
Ma il B747 non ha 4 motori poi e pesa circa 2 volte il B757 ?

Per il resto mi sembra tutto OK, cioè che si riesce a dimostare poco e secondo me nessuno si convincerà di avere ragione perchè comunque mi sembrate tutte persone molto aperte di mente ed intelligenti, tanto da lasciarvi comunque dei dubbi.
Una cosa però sul caso: va bene la fortuna del principiante nel caso della teoria ufficiale, ma non esageriamo - nessuno considera l'aiuto divino.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=7&topic_id=536&post_id=11284