Telefonate coi cellulari dal volo United 93

Inviato da  enzolamo il 2/1/2006 21:39:12
Ciao a tutti, mi chiamo enzo ed è il mio primo post. Ho 36 anni e sono un impiegato bancario. Premetto che luogocomune e arcoiris se non ci fossero bisognerebbe inventarli. Ma vengo al dunque.
Ho parlato con mio cugino (uno scettico ad oltranza e un docile credente delle versioni ufficiali), tra le altre cose, delle presunte telefonate che sarebbero state fatte dai passeggeri del volo 93 e di come sarebbe stato difficile comporle data la velocità dell'aereo e della zona avara di ripetirori (la Pennsylvania).

Ecco la sua risposta:
------------------
In Pennsylvania ci sono due operatori GSM (Cingular e T-Mobile) e 3 operatori CDMA (Cricket, Sprint PCS, Verizone Wireless).
A me sembra che il territorio sia ampiamente coperto (vedi allegato, in giallo GSM in grigio CDMA)
La sola Verizone Wireless copre quasi l'intero territorio della Pennsylvania (e del resto degli stati uniti) come puoi vedere su questo link

http://www.cellular-news.com/coverage/usa.shtml

Verizone Wireless ha oltre 49 milioni di clienti quindi posso ipotizzare che almeno alcuni di quelli che telefonavano fossero clienti Verizone.
Il fatto che non si riesce a chiamare da 8000 metri sara' anche vero ma gli aerei volavano bassi visto che dovevano schiantarsi contro dei palazzi [in realtà qua parla degli altri aerei, n.d.r]. Io ho fatto telefonate da oltre 3000 metri di altitudine quando andavo in montagna e chiamavo una volta in vetta.
Il roaming non era necessario visto che Verizone copre a sufficienza. Che poi la velocita' sia troppo alta per passare da una cella all'altra della rete e' da dimostrare e il tizio dell'articolo non lo fa di certo.

------------------------
Poi mi allega una mappa della copertura gsm degli Usa e la Pennsylvania non sembrerebbe così sguarnita...

Qualcuno può aiutarmi a contestargli queste affermazioni?

Ciao

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=7&topic_id=530&post_id=5190