Re: TvFakery (p.3) Il bello della diretta

Inviato da  _gaia_ il 22/6/2008 13:46:27
Personalmente non ritengo molto consistenti le considerazioni sulle prospettive, nel senso che basta davvero poco per sfasare una ripresa e dare l'impressione che gli oggetti "si spostino liberamente". Quindi per quanto mi riguarda non è sull'aspetto "prospettive" che dovrebbe ruotare il nucleo della disamina dei video.
Quel che mi aveva incuriosito era l'aspetto che riguarda una manipolazione più "evidente", come mostrato per esempio per il video dei Naudet (primo schianto), dove si vede che l'aereo, appena impatta, non crea lo squarcio lungo che si vede alla fine, e pare anche venga poi inserito un "tratto" scuro per allungare ulteriormente lo squarcio.
Purtroppo quello mostrato è un video in bassa risoluzione, per cui, da non esperta, non so se lo squarcio "corto" che si vede al momento dell'impatto è solo un effetto del passaggio a bassa risoluzione (una sorta di "perdita di precisione" dei pixel *); ci vorrebbe la versione in alta risoluzione per poter verificare (il che vale per tutti i video).
Oppure anche quei video "amatoriali" dove si vedono tagli precisi proprio al momento dell'impatto, incongruenze tra audio e immagini ecc.
Qualcosa di interessante c'è, ma mi pare sommerso in un mare di altre cose che hanno meno consistenza.
Questo è il mio personalissimo parere, ovviamente.

* ehm, sì, lo so, ho usato un linguaggio altamente tecnico.. tanto che presumo nemmeno i tecnici riusciranno a capirci qualcosa

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=7&topic_id=4445&post_id=121060