Re: Teoria TV Fakery (parte 2)

Inviato da  Tuttle il 19/8/2008 19:59:00
Citazione:
Sono rallentate tutte e tre le sequenze, comunque possiamo anche metterlo da parte ed esaminare gli originali.


Sarebbe un ottimo punto di partenza per un ragionamento serio. Ma cosa intendi per originali?

Se intendi video su youtube non possiamo nemmeno definirli buone copie perché spesso chi converte e carica questi video fa casino in partenza.

Ho notato che spessissimo i video FLV caricati hanno un fattore di conversione di standard, ovviamente sbagliato.

Spesso, per esempio, trovi video che erano nativi NTSC (29.97 fps) ma su youtube sono convertiti in pal (25fps). Ma convertire un video da NTSC a PAL senza effettuare il retime comporta o un accelerazione o un rallentamento (a seconda della conversione PAL.NTSC o NTSC.PAL) e quindi ti ritrovi un video su youtube già sballato in partenza.

Ad occhio nudo ti pare fluido, ma se lo analizzi frame by frame - ti accorgi che ci sono frame duplicati - per compensare appunto la mala conversione fra standard diversi.

Spesso trovi anche video a 24 fps (che sarebbe il formato cinema 35mm) perché molti software di conversione usano di default questo formato.

Nsomma è sempre la solita questione...prima di lanciarsi in teorie bisognerebbe stare attenti ai molti fattori in gioco.

Per le linee già te l'ho detto. E' un problema di teleobiettivi e di comparazione fra ciò che i tuoi occhi percepiscono (e quindi si aspettano da altre immagini) e ciò che invece producono obiettivi zoom o comunque molto...ma molto spinti.

Ora...non ho capito cosa intendi con il discorso della fireball, però spero che quando tu parli di sincronia - tu abbia messo i video dentro una timeline all'interno di un software di editing. Ovviamente dopo aver preparato un progetto coerente con gli standard dei file caricati (che devono essere del medesimo standard!).

Se invece stiamo parlando ad occhio...beh non aggiungo altro.

Ciao

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=7&topic_id=4437&post_id=124131