Re: ...

Inviato da  Blisset il 22/12/2005 15:05:38
Citazione:
padma ha scritto:
Per cortesia.. Quindi sarebbe stata un'azione preventiva? La madre di tutti gli attacchi preventivi? I morti tra Hiroshima e Nagasaki furono più di 150000, ma si stima che per effetto della sola bomba di Hiroshima i morti tra l'esplosione e gli effetti collaterali siano stati più di 200000. Questa sarebbe stata un'azione cautelativa vero?


Non era un'azione preventiva, perchè il Giappone aveva già dichiarato guerra agli USA e li aveva già attaccati per primo. Un'azione preventiva è quando un paese attacca un altro, senza che siano in guerra, come ad es. faceva Hitler ("i trattati di pace sono solo pezzi di carta"...).

Penso che sia stato molto meglio che siano morte quelle 200.000 che non qualche decina di milioni di persone. Se tu avresti preferito il contrario...
Senza le bombe atomiche il Giappone non si sarebbe arreso facilmente. Anche anni dopo la fine della guerra c'erano giapponesi kamikaze nelle isole del pacifico che non ne volevano sapere di arrendersi. Sarebbe stata una guerra interminabile, con milioni e milioni di morti, senza dubbio.

Lo stesso discorso si può fare con i terroristi islamici che si fanno saltare in aria ammazzando persino bambini iracheni. Il discorso "pacifista" di far rientrare tutte le truppe immediatamente è sbagliato, poichè significherebbe consegnare l'Iraq in mano ai terroristi islamici e ai sunniti che farebbero milioni e milioni di morti, come ha fatto Saddam.
Un pacifismo che produce milioni di morti non mi convince.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=7&topic_id=431&post_id=4514