Re: Non avrebbero potuto farlo meglio?

Inviato da  shevek il 1/4/2008 15:52:48
Salut y Libertad Miroku!


Chiedi:Citazione:
1)L'aviazione americana avrebbe fatto in tempo a tirar giù gli aerei dirottati prima di raggiungere i primi centri abitati? 2)Sarebbe interessante conoscere la procedura dell'aviazione in casi di dirottamento, tipo: quando è indispensabile tirar giù un aereo civile, uccidendo 300 persone per salvare xxx persone?


1. La risposta che ti ha dato Sertes credo sia incompleta, poiché non tiene conto del fattore missili terra-aria: da questo punto di vista avrebbero avuto tranquillamente la possibilità di abbattere senza difficoltà alcuna almeno gli ultimi tre (volendo anche il primo, ma qui entra in ballo la faccenda del non sapere ancora quali fossero i suoi obiettivi).
2. La logica è quella della minimizzazione del danno: io (nel senso di difesa aerea statunitense) so, dal secondo aereo in poi per lo meno, che si tratta di azioni suicide volte a fare ulteriori vittime e che non ho, oltre ogni ragionevolissimo dubbio, alcuna possibilità di salvare i passeggeri. Abbattere gli altri tre aerei, in quest'ottica, non avrebbe comportato ulteriori vittime, ma ne avrebbe impedito numerose altre. La conclusione è scontata, ma è una conclusione che pare non abbia tratto nessuno, in primo luogo chi doveva dare questo genere di ordini: Donald Rumsfeld.

Chi ha cambiato le procedure?

Fossi nei panni dei parenti delle ulteriori vittime, a prescindere da ogni ulteriore considerazione, gli farei causa per complicità in omicidio.


Shevek

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=7&topic_id=4015&post_id=115193