Re: Le telefonate del Volo 93: una nuova ipotesi

Inviato da  Infettato il 8/4/2008 11:59:35
edo questo preso dal tuo post mi lascia molti dubbi

Lo standard GSM ha un limite pratico di 35 chilometri fra cellulare e stazione radio base (estendibile se si interviene sul parametro del timing advance). Non è un limite di portata del segnale radio: è un limite dettato dall'esigenza di sincronizzare più telefonate in modo che condividano la stessa frequenza senza disturbarsi a vicenda. Quindi niente telefonate sull'oceano, ma almeno in termini di distanza sarebbe possibile agganciarsi a un'antenna anche in quota (a 10 km o più).

In realtà il limite pratico dipende da altri fattori, e comunque per quella che è stata la mia esperienza lavorativa nel campo dei radiomobili,(continuo con lo stesso lavoro ma non più in quel settore) posso dirti che il campo di copertura verticale ha un rapporto di 1:10 circa.

Vedi pag 15 dovrei ricercare dei documenti che affermano quali sono le coperture dell rbs per essere sicuro di quello che dico....

Parlando del 1800 nei sistemi privati posso confermarti quel rapporto 1:10 in campo libero (senza ostacoli) 250m.orizzontali 25 m verticali, quindi parlare della possibilità di agganciarsi anche in quota a 10 km o più non è corretto secondo me, non posso neanche dire il contrario almeno fino a quando non avrò trovato le caratteristiche utili.

Anche il discorso della sincronizzazione lascia il tempo che trova, se una rbs ti ha trovato il tuo terminale è li, ha tutti i dati per poter essere chiamato o chiamare, c'è il fattore velocità del terminale che potrebbe creare problemi, l'handover comunque ci mette pochi millisecondi anche perchè "prepara" la nuova cella TDMA...

Forse sto andando troppo sul tecnico, e comunque vista la fonte del tuo articolo non dico che non sia vero, ma è meglio controllare..

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=7&topic_id=3886&post_id=115689