Re: September Clues

Inviato da  SirEdward il 29/8/2007 12:03:26
Citazione:
Se un sostenitore di teorie di complotto scopre un solo dettaglio che non gli suona bene, allora non ha nemmeno bisogno di dimostrarlo vero o di verificarlo che subito tutta la "VU" (monolitica) diventa improvvisamente falsa fino all'ultima virgola, ammantata di malvagità e messa in atto da uomini che somigliano più a demoni infernali che a esseri umani.



no affatto.Io mi sono convinto della fondatezza delle teorie alternative perchè ritengo semplicemente che il numero delle falle nella VU sia elevato,non perchè c'è una sbavatura o una virgola fuori posto in quest'ultima.Quindi, a differenza di quello che pensi tu,io non ho cose in cui voglio credere e per rimaner aggrappato alle quali faccio di tutto


Temo tu non abbia capito il senso. Colpa mia. Volevo dire che in generale i sostenitori delle teorie alternative considerano le teorie alternative come tante. Demolita una, ne restano 99. Ma allo stesso tempo considerano la VU (che in sé non esiste) come un unico blocco. E ogni minimo particolare intacca il tutto.

Citazione:

-citazione-

Errore. Non si dimostra mai l'assenza di qualcosa, ma la sua presenza. Se tu dubiti della "VU", sei tu che devi dimostrare perché. Non ha senso considerare il tuo dubbio realtà se non lo dimostri, e pretendere pure che ti venga dimostrata l'impossibilità di una cosa non dimostrata.



il solito esercizio di dialettica


Puoi disprezzarlo, ma continuerai con gli errori di metodo. Non è colpa mia se per spiegare questi serve un esercizio di dialettica. Funziona così.

Citazione:
Io dubito della VU perchè la mole di elementi su cui non è stata data una spiegazione,testimonianze scartate,contraddizioni ed omissioni è enorme.Ora, se tu, come qualcun'altro da Mentana, credi che non ci sia "praticamente niente" di cui dubitare nella VU, allora mio caro la discussione termina qui, perchè significa che non sei minimamente disposto ad affrontare la discussione senza preconcetti


No. Assolutamente. Solo che finora non ho ancora capito bene su quali argomenti dovrei focalizzarmi. Soprattutto tenendo conto che io resto al livello degli eventi, non degli agganci o dei favoreggiamenti o delle responsabilità. Ci resto perché andare a parlare di cose fumose e poco fattuali come le responsabilità con persone che hanno già deciso di chi è la colpa è inutile. E da un lato non si riesce mai a capire prima se l'interlocutore è una di queste persone o no, dall'altro il fanatismo è molto diffuso un po' dappertutto.

E comunque anche in quel campo temo non ci siano troppe certezze, per i sostenitori delle teorie di complotto, dato che spesso continuano imperterriti con le solite storie ormai abusate sui finti aerei (solo per fare un esempio eclatante e pungente).

Citazione:

-citazione-

Porsi domande non è un dramma. Il problema è quando si danno le risposte. Non ho ancora mai visto un episodio in cui i sostenitori delle teorie di complotto ammettano di non avere abbastanza informazioni per giungere ad una conclusione sensata dell'argomento.



penso che come siano andate le cose davvero, nessuno lo saprà mai.


fatalismo qualunquista pigro. Spiegami allora perché tanto fastidio se ho un'idea diversa dalla tua, dato che come sono andate le cose non lo saprai mai.

Citazione:
Come ho già detto noi possiamo solo porci domande quando quello che ci viene detto non è obbiettivamente convincente.


Obbiettivamente per chi? Spesso vedo questa tendenza a scambiare la soggettività con l'oggettività. Quel che ti sembra obbiettivo non sempre lo è davvero. Spesso sei solo tu a vedere qualcosa così. Devi verificarlo in profondità. E comunque rimane "falsificabile", nel senso che deve poter essere, eventualmente, dimostrato falso. Solo in questo modo potrai confrontarti con chi ha visioni "obbiettive" diverse.

Citazione:
Può anche darsi che non ci sono elementi per giungere ad una risposta, ma ce ne sono per porsi domande.


E allora come mai così tanti sostenitori delle teorie di complotto una risposta ce l'hanno già e provano tanto fastidio per persone con idee diverse? (ad esempio tu nel post su "last word on pentagon matter" (o come si chiama).

Citazione:
In ogni caso credo che,tralasciando i dettagli,tutti hanno una idea generale di quello che è successo.


Eh sì. Ma chi ha quella giusta, ammesso che ce ne sia una sola? Ecco che i dettagli tornano utili.

Citazione:
D'altronde nessuno sa ancora come sia stato ucciso JFK, ma tutti sanno che non fu Oswald da solo.[

Oswald non potè uccidere JFK da solo


Orpo, un altro argomento scottante. Te lo lascio tutto.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=7&topic_id=3749&post_id=98359