Re: September Clues

Inviato da  SirEdward il 28/8/2007 13:35:43
Citazione:
Ovvero: perchè imbarcarsi in incredibili falsi video, mandati in diretta, quando un qualsiasi sfigato con la telecamera che riprende dal lato giusto l'esplosione senza l'aereo manderebbe tutto a rotoli? Perchè? Boh?

Ribadisco: sembra un argomento fatto ad arte per far passare il 9/11 truth movement come un covo di pazzi visionari. Se anche fosse tutto vero e provato, sarebbe un argomento da non trattare, se non dopo gli arresti e i processi.


Già. Perché? Ci sono domande simili che sono state poste (anche da me quando ero ancora agli inizi dello studio sulla questione) che riprendono esattamente il senso di questa tua frase.

La risposta è: perché c'è chi vuole crederci. Che i video di questo thread sono pieni di stupidaggini è certo. Che siano fatti per mettere in cattiva luce il movement for truth non lo è assolutamente. Molto più probabilmente sono fatti da chi ci crede veramente. Visto anche il numero di persone pronte a crederci.

E in effetti è questo il punto. Il movement for truth si batte contro le mistificazioni, contro gli inganni, contro il semplicismo di certi ragionamenti, contro chi è talmente assopito nella sue piccole certezze che si lascia plagiare. O almeno queste sono parole che ho sentito in questi anni.

Bene, questi video dimostrano chiaramente che le perosne che non ragionano ma ascoltano solo i propri preconcetti esistono anche all'interno del movement for truth, che chi non vuole capire ma solo credere esiste da tutte le parti, che le menti sopite o acritiche, che vogliono vedere solo quello che fa loro comodo non sono solo fra chi non crede al complotto.

E nel movement for truth ce ne sono tante, di queste persone. Altrimenti non si spiegherebbe come mai questi video sono riusciti a passare l'oceano, a essere stati guardati, portati come materiali interessanti dopo tutte queste discussioni e come mai non ci sia stata una generale e subitanea levata di scudi che affermasse chiaramente che questi video non rappresentano il movement for truth e fanno più male che bene.

Non si spiega perché ci sia anche io, che non credo alle teorie di complotto (almeno quelle "fisiche"), fra quelli che sono venuti fuori pubblicamente cercando di portare un po' d'ordine nel caos mentale di questi filmati, a cercare di far ragionare le persone e a cercare di aiutare la gente a farsi un'idea basata sul ragionamento invece che sulle impressioni viscerali.

Naturalmente beccandomi risposte stizzite.

Perché io? perché non lasciare che neoprog o altri si crogiolassero e perdessero tempo con questi filmati, conscio del fatto che tanto le boiate scritte lì dentro li avrebbero portati a perdere il loro tempo e a screditare il movement for truth?

Eppure, se fossi davvero quella specie di manipolatore pericoloso e doppiogiochista che neoprog mi ha accusato di essere, sarebbe stata sicuramente una mossa più intelligente.

E' che la ricerca della verità, per fortuna, non è appannaggio di quello che viene definito "movimento per la verità". Il mondo non è in bianco e nero, con i buoni e i cattivi. La cosa più importante è fare in modo che le persone ragionino con la propria testa e in maniera razionale, non che abbiano le mie stesse idee.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=7&topic_id=3749&post_id=98301