Re: il quarto aereo

Inviato da  maxgallo il 9/9/2005 16:38:54
Citazione:

JosefSkull ha scritto:
... Del resto, sul luogo dello schianto, si vedrebbe per terra una buca che ricalca i contorni dell'aereo ( cosi': --o-- ), tipo willy coyote, insomma. Io a volte mi chiedo se questo sia possibile (secondo me no) e come sia possibile che nessuno dica che è una cazzata che un aereo che va a schiantasi a terra cada perpendicolarmente, a meno di cadere a peso morto..


Bravo Jose, è la stessa cosa che ho pensato anch'io quando ho visto la "buca": mi sono chiesto se li non ci fosse caduto qualche cartone animato. Un aereo di quelle dimensioni per quanto voglia cadere in perpendicolare, non avra' mai quel perfetto angolo d'incidenza (90° in perpendicolare) con il terreno.

Anche nell'ipotesi di "ammutinamento" dei passeggeri, un aereo che cade in verticale in quel modo acquista una velocità che va oltre sicuramente a quella di crociera (overspeed).

Il risultato è che, mentre tu spingi la cloche verso il basso per farlo schiantare a terra, la maggiore velocita' dovuta alla caduta crea maggiore portanza, quindi l'aereo tendera' ad alzare il muso verso l'alto.
Ti assicuro che lottare con la cloche mentre l'aereo guadagna cosi' tanta portanza non è cosa da poco.

La versione ufficiale va oltre, ci dice che sarebbero stati in molti ad agire sul volantino dell'aereo (questo per giustificare la grande forza per mantenere l'aereo in verticale), ma si sono dimenticati che oltre un certo punto, anche se c'è superman in cabina, le superfici che controllano le cabrate e le picchiate (si trovano sui piani di coda) si rompono e stai pur certo che a quel punto non avrai piu' il controllo degli assi verticali; il veivolo fara' quel che gli pare, tendera' a cadere dondolando su e giu'....certamente non si schiantera' in modo cosi' preciso.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=7&topic_id=37&post_id=283